Roberta Benetti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La situazione è questa, mio padre è morto e ha lasciato una piccola palazzina composta di 2 appartamenti, 1 sala mostra al piano terra e il solaio. Ad ereditare senza testamento, mia madre, io e mio fratello. Da quello che ho capito 1/3 a mia madre e 2/3 fra me e mio fratello. In teoria ogni appartamento verrà intestato a tutti e 3? Oppure possiamo decidere che a ciascuno spetti 1 appartamento/sala mostra e condividere solo il solaio.
Inoltre volevo sapere se il debito che il papà stava restituendo all'INPS per la indennità di accompagnamento erroneamente versatagli dall'INPS (non per nostra colpa ma per ritardi dell'INPS) per diversi anni viene azzerato o ricadrà sulla reversibilità che dovrebbe avere mia madre?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In teoria ogni appartamento verrà intestato a tutti e 3?
Sì, di tutti quelli che diventeranno eredi.
Oppure possiamo decidere che a ciascuno spetti 1 appartamento/sala mostra e condividere solo il solaio
Sì, ma occorre un atto di divisione, con l'intervento necessario di un notaio.
volevo sapere se il debito che il papà stava restituendo all'INPS per la indennità di accompagnamento erroneamente versatagli dall'INPS (non per nostra colpa ma per ritardi dell'INPS) per diversi anni viene azzerato o ricadrà sulla reversibilità che dovrebbe avere mia madre?
Il debito sarà di tutti gli eredi. Ciascun coerede risponderà dei debiti ereditari in maniera proporzionale alla quota di eredità a lui pervenuta.
I coeredi all'unanimità potrebbero derogare a ciò, in sede di divisione dell'eredità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto