Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Dimaraz tu abiti nella città del Prato della Valle ti sei fatto qualche giretto in quel di Roma? Hai notato che i tetti sono pieni di antenne individuali quando da almeno quarant'anni ci sono le antenne centralizzate? Io è la prima cosa che ho notato quando sono immigrato nel 1981 nella citta eterna ed il panorama non è cambiato. Hai notato i cavi penzolare dai tetti ed entrare negli appartamenti da buchi praticati negli imbotti delle finestre? Se vuoi vieni a trovarmi la casa dove abito ne è un esempio: pur avendo installato, prima che vi andassi ad abitare, le discese interne dei cavi delle antenne televisive, per colpa di un condomino che si è messo di traverso perché non voleva far entrare nessuno a casa sua, ci sono rimasti sia i cavi interni penzoloni nel posti macchina condominiali e sia i cavi all'esterno che penzolano nel vuoto, compresi i miei due uno satellitareed uno digitale terrestre.
Nel caso specifico di cui stiamo discutendo i cavi passano vicino al balcone, non credo siano stati fissati al muro, impedendo a @propiroma di rimettere la tenda che aveva prima dei lavori. Secondo me "impediscono il libero uso della sua proprietà". In sostanza non vedo perché@propiroma debba rinunciare a mettere la propria tenda o debba metterla di forma e dimensioni particolari perché, l'istallatore, approfittando della sua assenza, gli ha piazzato i cavi in quel modo.
Invocare la libertà di informazione mi sembra eccessivo i proprietari dei cavi devono dimostrare che non c'era altra soluzione: a questo punto io mi domando ma dove passavano prima dei lavori di pitturazione della facciata?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso specifico di cui stiamo discutendo i cavi passano vicino al balcone, non credo siano stati fissati al muro,

Come detto salvo fraintendimenti...io interpretavo che i cavi corrano a muro (infatti sempre ho riferito a quello).

Ps.
Tutto il mondo è paese...di cavi volanti ne vedi anche qui...specie nelle unità occupate da extracomunitari.
Solo che qui le forze di polizia "forse" sono un po' più leste nell'intervenire.
 

propiroma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie al Sig. Criscuolo!
In effetti i cavi prima del rifacimento delle facciate non scendevano dove scendono ora, alcuni di essi in una parete senza finestre a circa due metri di distanza, e uno dei cavi non solo passa nei pressi del mio balcone ma come dicevo poggia sulla ringhiera dello stesso, di modo che se lo tagliassi scenderebbe dal cornicione praticamente al centro e davanti alla mia porta finestra. Ho già avuto modo di chiedere una consulenza legale che mi ha confermato che la legge starebbe dalla mia parta, la cosa è che non ho molta voglia di avventurarmi in una azione legale anche se non mi pare di avere altre alternative. Grazie a tutti e saluti.
 

propiroma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiungo che i bracci a cui veniva fissata la precedente tenda sono rimasti ancora in loco e testimoniano (se bastasse) che la tenda occupava lo spazio da dove ora calano i cavi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho già avuto modo di chiedere una consulenza legale che mi ha confermato che la legge starebbe dalla mia parta, la cosa è che non ho molta voglia di avventurarmi in una azione legale anche se non mi pare di avere altre alternative.

Unica alternativa che gli "usurpatori" capiscano e concordiate una soluzione.

Prima di una "causa" vera e propia con la riforma dovete passare dal "mediatore".
 

propiroma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo so, del resto affrontare una "causa" sarebbe solo e soprattutto un bagno di sangue che non vorrei proprio affrontare, sto solo pensando a come evitarlo visto che credo sia coinvolto anche l'amministratore a cui chiesi di attivarsi sin dal 2013 e invece si è finora astenuto dall'esercitare quanto gli competerebbe di fare. Staremo a vedere. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto