D

drgdnl

Ospite
Salve , scrivo in questo forum perché vorrei capire come comportarmi davanti a questa spiacevole situazione. Io e mio fratello risultiamo eredi di due proprietà : un villino e una casa. Entrambe le proprietà erano di mio nonno ,deceduto qualche mese fa . Mio nonno aveva 5 figli , di cui uno era mio padre,disgraziatamente deceduto. Dopo circa tre mesi non si è mosso nulla dal punto di vista legale , successioni da effettuare e problematiche da chiarire. La casa è abitata ,attualmente,da mia zia , che abitava l'immobile anche quando mio nonno era in vita. Il villino non è abitato da nessuno . Durante questi mesi i miei carissimi zii hanno avuto la cattiva idea di mettere un catenaccio per evitare l'entrata a me e mio fratello. Questi si rifiutano di darci la chiave e darci la possibilità di entrare. Giocando sul fatto che siamo giovani e "indifesi " loro ci stanno raggirando . Mio nonno aveva anche due conti in banca ,spariti prima della sua morte. Davanti a tutta questa cattiveria , cosa possiamo fare? A parte rivolgerci ad un avvocato? Parlare con i carabinieri? Aspettando una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
 
D

drgdnl

Ospite
è tutto intestato a mio nonno . Lui non ha fatto alcun testamento , quindi tutto ciò che ha ,per legge , va ai cinque figli . Se non erro.
 
D

drgdnl

Ospite
Il cambio di serratura è stato effettuato quando il nonno era ancora in vita, ma incapace di intendere e volere.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora avete in 2, 1/5 della casa e 1/5 del villino e 1/5 di tutto il resto (se c'è).
Quindi non siete eredi ma coeredi.....
Gli altri eredi come si comportano??
 
D

drgdnl

Ospite
E' possibile chiamare i carabinieri facendo presente che è stato messo un catenaccio in una abitazione comune e i coeredi non danno possibilità di entrare ?Magari si prendono i nominativi e chiamano i diretti interessati .. è possibile? Anche perché penso che tutto ciò non sia legale, non possono vietarci di entrare.
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forze dell'ordine, no, nel tuo caso chiederei piuttosto consiglio a un legale.

Una delle prime cose da fare sara' rendere evidenza con data certa che non puoi godere, sia pure proporzionalmente alla tua quota, di un bene di tua proprieta'.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile chiamare i carabinieri facendo presente che è stato messo un catenaccio in una abitazione comune e i coeredi non danno possibilità di entrare ?
Puoi tentare, presentando un esposto.
In seguito alla richiesta d'intervento, l'ufficiale di Pubblica Sicurezza provvederà a invitare le parti in ufficio per tentare la conciliazione e redigere un verbale. Per realizzare la composizione delle parti coinvolte è necessario, oltre al raggiungimento di un accordo, che non vi siano reati perseguibili d'ufficio (per i quali l'ufficiale di Pubblica Sicurezza è obbligato a trasmettere notizia di reato all'autorità giudiziaria).
Dell'incontro si prende nota negli atti d'ufficio e, se ritenuto necessario, si redige un verbale che viene firmato dalle parti e dall'ufficiale di P.S. e può essere prodotto in giudizio, avendo valore di scrittura privata riconosciuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto