ermi47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera,
ringrazio intanto anticipatamente quanti gentilmente posso rispondere al mio seguente quesito:
L'ufficio tasse del mio comune mi ha comunicato, tramite lettera raccomandata, che devo pagare una somma di circa 70 euro, comprensiva di penale e interessi maturati perchè, a loro non risulta la dichiarazione ICI del 1992 relativa ad uno dei miei immobili, mentre risulta regolarmente effettuato il relativo versamento ICI. Recatomi all'ufficio il responsabile tributi mi ha confermato quanto detto poichè la dichiarazione ICI non va in prescrizione, a differenza dei pagamenti che si prescrivono dopo 5 anni. Mi confermate quanto sostenuto dal responsabile tributi? Io ormai ho pagato perchè scadeva il termine dei 60 giorni disponibile; ora però sono riuscito a trovare la famosa dichiarazione. Secondo voi posso fare ancora qualcosa?
 

Elegance

Membro Attivo
Proprietario Casa
(Recatomi all'ufficio il responsabile tributi mi ha confermato quanto detto poichè la dichiarazione ICI non va in prescrizione, a differenza dei pagamenti che si prescrivono dopo 5 anni.)


Il pagamento dei tributi ICI/IMU va in prescrizione dopo i 5 anni, ovvio che recandosi in comune chi le ha suggerito una cosa diversa aveva tutti gli interessi del caso. Comunque avendo la ricevuta del pagamento originale, non le resta altro che fare richiesta di rimborso come per legge.
Fate attenzione.

La prescrizione massima per i pagamenti debitori/creditori di varia natura e' di 10 anni ma non riguarda i tributi ICI/IMU
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Si vede che il tuo comune è molto solerte e colto, è riuscito dopo 25 anni a tramutare le vecchie lire in euro, bravi, io non avrei fatto un bel niente, i primi passi mi sarei presentato con la tua documentazione che possiedi, per vedere che faccia tosta che aveva chi ti ha inviato tale richiesta per a.r.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Recatomi all'ufficio il responsabile tributi mi ha confermato quanto detto poichè la dichiarazione ICI non va in prescrizione
Ti ha confermato... un'affermazione falsa.
La rettifica o l’accertamento d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento dell’imposta sono stati, o avrebbero dovuto essere, effettuati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto