Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti
Il tetto di casa dev'essere ristrutturato.

1. togliere le tegole compreso carico e trasporto
2. rivestire il tetto con guaina bituminosa - fornitura e posa
3. fornitura e posa di tegole
4. ponteggio
comunque dalla a alla z.


Chi mi puo'dire quali sono i costi?
Come bisogna procedere - bisogna fare la domanda al comune? E per il ponteggio?
Cosa mi deve rilasciare l'impresa per non avere problemi in caso avvenga un incidente?
Voglio assicurarmi che venga fatto tutto bene per non avere problemi.

Vi prego di darmi piu' informazioni possibili.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi mi puo'dire quali sono i costi?
i costi a mq delle lavorazioni necessari li trovi sul prezzario delle opere pubbliche della campania (reperibile anche in internet). Sono prezzi base sui quali le ditte che concorrono aill'esecuzione dei lavori poi praticano uno sconto che può arrivare anche al 30%.
Comunque è bene che il lavoro sia progettato da un professionista,al quale ti devi affidare, che redigerà un capitolato ed un computo metrico delle lavorazioni da sottoporre a diverse aziende che così proporranno il loro prezzo. Poi tu potrai decidere a chi affidare il lavoro.
La presenza del professionista si rende indispensabile data la tipologia del lavoro in quanto dovrà essere presentata in Comune la Comunicazione di Inizio LAvori (CILA) nella quale ci dovrà essere inserito il progetto di come verrà eseguita l'opera che solo un tecnico abilitato è autorizzato a presentare (anche se la CILA è presentata a tuo nome).
Detto professionista potrà essere incaricato di seguire i lavori per conto del Committente (tu) per controllare che l'impresa esegua correttamente quello che si è impegnata a fare.
Inoltre considerando che si tratta di lavori in quota occorrerà anche un Cooordinatore della Sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori: il professionista di cui sopra potrà, se in possesso dei requisiti, assolvere a questo compito; altrimenti dovrà essere contattato un altro professionista. Il Coordinatore per la Sicurezza è necessario anche se si affidano i lavori ad una sola impresa.
Come bisogna procedere - bisogna fare la domanda al comune? E per il ponteggio?
alla prima domanda ti ho già risposto.
Per quanto riguarda il ponteggio, se questo viene installato all'interno di una proprietà privata non devi presentare la domanda in Comune di occupazione di suolo pubblico, che è necessaria se occupi il marciapiede. In ogni caso l'installazione e lo smontaggio del ponteggio è bene che lo esegua una ditta specializzata in possesso dei requisiti previsti per cui ci penserà questa impresa al disbrigo delle pratiche burocratiche.
Cosa mi deve rilasciare l'impresa per non avere problemi in caso avvenga un incidente?
assieme al POS (Piano Operativo di Sicurezza) redatto dalla impresa stessa ci dovrà essere il PSC , redatto dal Coordinatore della Sicurezza. Se l'impresa segue le prescrizioni contenute in questi diocumenti non dovrebbero verificarsi incidenti.
La ditta esecutrice del lavoro, prima di iniziare il lavoro,dovrà presentare la Dichiarazione di regolarità contributiva (DURC) dei propri dipendenti e la Documentazione relativa alla posizione INAIL.
Poi se malauguratamente succede un incidente ci sono diversi soggetti coinvolti: senz'altro il Committente dei Lavori (tu), il Responsabile dei Lavori (tu o persona che hai delegato), il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione del Lavoro, il Titolare dell'impresa per la quale lavorava il lavoratore, il RSPP della azienda esecutrice del lavoro, ed anche, dipende dal tipo di incidente, Il DIrettore dei Lavori.
 

Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Signor Criscuolo
Quando parla di affidare tutto ad un professionista - a chi devo rivolgermi?
Si occupera` tutto lui delle pratiche burocratiche?

Sopra ha scritto che in caso di incidente posso essere tenuta responsabile.
Come è possibile se io do tutto in mano ad un professionista - penso che sono gli altri che devono essere responsabili - visto che pago per far eseguire i lavori e fare il necessario che non succede niente. -

In quanto riguarda il ponteggio tre la verranno montati nella mia proprieta` pero`un lato si deve montare nella proprieta`del vicino. Sa se il vicino puo`essere obbligato dal comune a darmi il permesso se lui non e`daccordo?

Ancora una domanda : Ho sentito dire che per questi lavori si paga l'IVA del 10%. Anche sul materiale o solo sul lavoro?

Che aggevolazione c'e`sull'IRPEF?

Scusi se chiedo tanto ma sono cresciuta in Svizzera e vivo ancora in Svizzera
e la legge italiana non la conosco. Per questa Ragione sono felicissima se c'è qualcuno che può aiutarmi a non commettere sbagli. In questo momento nella casa ci abita mia mamma ma è invalida e ha 82 anni - perciò lei non può fare niente.

grazie mille


Principia
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando parla di affidare tutto ad un professionista - a chi devo rivolgermi?
Si occupera` tutto lui delle pratiche burocrati
Ovviamente deve essere un libero professionista iscritto al proprio albo professionale quindi un Geometra, un perito edile, un ingegnere o un architetto.
Una volta incaricato e delineato il proprio compito il professionista sarà tenuto a dirle quanto sarà il suo onorario.
IL professionista innanzitutto dovrò fare un progetto (saranno dei disegni) con una descrizione dell'intervento. Inoltre dovrà redigere l'elenco e la sequenza delle lavorazioni (capitolato) e le loro misure (computo) per consentire alle imprese interpellate di fare delle offerte, se assolverà anche il compito di Cooordinatore per la sicurezza dovrà preparare un PSC (piano di Sicurezza e Coordinamento in fase di progettazione dell'opera), altrimenti come già detto dovrai incaricare un Coordinatore per la sicurezza. Il PSC deve essere dato alle ditte interpellate assieme al capitolato ed al computo metrico.
Nel frattempo il professionista, per conto del proprietario dell'immobile che è il Committente dei lavori, dovrà presentare la CIL/CILA in comune, prima di iniziare i lavori medesimi. Quando i lavori saranno terminati dovrà rilasciare la Dichiarazione di Fine lavori e di conformità degli stessi e consegnare una copia in comune.
Sopra ha scritto che in caso di incidente posso essere tenuta responsabile.
Come è possibile se io do tutto in mano ad un professionista
Così dice la Legge; ma mi sembra che anche in Svizzera funzioni così. D'altra parte il Committente dei lavori ha anche lui degli oneri di controllo sui professionisti che incarica. Sopratutto nel caso di incidente mortale sarà una lotta nel trovare l'anello debole dei professionisti che ti ho sopra citato per trovare fra loro il capro espiatorio. Però non bisogna essere pessimisti.
Sa se il vicino puo`essere obbligato dal comune a darmi il permesso se lui non e`daccordo?
il comune senz'altro non può obbligare, un giudice si. In questo caso, per ammorbidire il vicino, si può risolvere la questione pagando il disturbo, che è temporaneo.
si paga l'IVA del 10%. Anche sul materiale o solo sul lavoro?
si paga il 10% sui materiali e quindi sull'importo dei lavori ma devi essere tu che fai una dichiarazione nella quale sostieni che per la loro tipologia i materiali ed i lavori sono soggetti ad IVA agevolata.
Che aggevolazione c'e`sull'IRPEF
o quella del risparmio energetico (se dimostri lavori in tal senso) o quella prevista per la manutenzione degli immobili. Ma o una o l'altra.
 

griz

Membro Storico
Professionista
assieme al POS (Piano Operativo di Sicurezza) redatto dalla impresa stessa ci dovrà essere il PSC , redatto dal Coordinatore della Sicurezza.
se l'appaltatore è in grado di svolgere tutte le prestazioni, cioè vi è un solo soggetto (impresa) incaricato senza necessità di subappalti, basta il solo POS
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto