O

Ollj

Ospite
Talvolta i comuni rendono pubbliche le comunicazioni ai cittadini mediante affissione della delibera all'Albo pretorio per 30 gg.
Questa la disciplina e l'unica incombenza ante 2003.
non mi sembra che la sentenza n. 15558/2009 di cassazione abbia deciso ne senso scritto da Ollj, ha respinto il ricorso e ha condannato il ricorrente alle spese di giudizio
Lei ha compreso il motivo per cui fu respinto il ricorso? Lei ha inteso il motivo per cui è stata indicata la Massima?
 
O

Ollj

Ospite
sarebbe opportuno che anche il forum capisse
Basterebbe leggere bene: già spiegato qui.
Nel senso che l'assenza di sanzionabilità non degrada la tutelabilità dell'interesse sottostante: il contribuente deve esser messo nella condizione di conoscere il proprio status e non è sanzionabile quando l'errore in cui incorse fu determinato dall'ommissione colposa dell' amministrazione.
Le Amministrazioni invece falsano il significato della Massima e ciò al fine d'avvallare la irrilevanza della propria omissione, sì da far gravare sul contribuente le conseguenze negative; la Suprema Corte non ha sancito ciò..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questa la disciplina e l'unica incombenza ante 2003.
Quindi mi stai dicendo che, se prima l'amministrazione comunale portava a conoscenza del cittadino la sua attività attraverso la pubblicazione nell'albo pretorio, ora deve intervenire mediante messo notificatore o tramite raccomandata A.R., inviata al singolo cittadino?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
campa cavallo e aspetta che l'erba cresca se il Comune di avvisa delle variazioni di evetuali delibere approvate, se non esposte all'albo pretorio
 

anna.ciccarese

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Perfetto; quindi se io delego formalmente un professionista a calcolare l'IMU dei miei immobili e l'IMU e' errata, la responsabilita' e' mia. Il professionista in questione non e' tenuto a fare nessuna verifica. Mi pare molto strano. Grazie comunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto