uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quest'anno l'Agenzia delle Entrate rende disponibile online anche l'Unico precompilato (oltre al 730).
Per quanto riguarda i redditi dei fabbricati: pensavo che la fonte dei dati fosse Unico 2015, relativo ai canoni di locazione dichiarati per il 2014.
Invece mi accorgo che alcuni dati dell'Unico precompilato non corrispondono a quanto è stato dichiarato per il 2014 nel quadro RB.
Il sistema inserisce come "valore" il canone annuo indicato sul contratto di locazione.
Mentre il contribuente aveva dichiarato degli importi inferiori nel caso di appartamenti rimasti sfitti per alcuni mesi del 2014 (quindi il canone percepito e dichiarato era inferiore al canone annuo); e nel caso di riduzione canone concordata con l'inquilino (anche se l'accordo di riduzione fu regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate che evidentemente non ne ha tenuto conto).
Inoltre nella colonna "Dato utilizzato" per alcuni contratti c'è scritto NO: significa che quei contratti di locazione risultano registrati all'Agenzia delle Entrate ma i relativi canoni non dichiarati su Unico 2015?!?

Avete notato anche voi queste anomalie?

Grazie per i vostri commenti e risposte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Avete notato anche voi queste anomalie?
Si: per ora unico commento è che userò la precompilata come per gli scorsi anni: (per unico era fornita una cosa analoga, un pò più scarna di dati , vedi spese mediche: diciamo che non occorrerà ripartire da zero compresa la parte anagrafica.
Il guaio penso rimanga immutato: il SW unicoonline che importa la precompilata, non permette di inserire o eliminare righe come un foglio elettronico. Per cui nel prospetto fabbricati, se si dovessero sdoppiare i righi (locazioni per periodo parziale, o variazioni di possesso) , non è possibile farlo agevolmente, salvo cancellare il rigo precompilato ed aggiungere in fondo i nuovi. (soprattutto per mantenere una facile leggibilità)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il guaio penso rimanga immutato: il SW unicoonline che importa la precompilata, non permette di inserire o eliminare righe
Questo è un guaio anche perché la precompilata contiene degli errori palesi e grossolani.
Ad esempio: nel mio caso un contratto di locazione è riportato due volte, mentre un altro manca del tutto. Uno risulta "attivo per il 2015" mentre era stato risolto in corso d'anno.

Io mi sono stupita soprattutto del fatto che sulla precompilata c'è scritto "Dati considerati per preparare la tua dichiarazione precompilata" e poi, per quanto riguarda i redditi dei fabbricati "Dati presenti (fonte dichiarazione mod. UPF/2015)".
Mentre è evidente che i dati NON provengono da Unico 2015 (redditi 2014), bensì riportano i contratti di locazione "attivi per il 2015" con il canone di locazione annuo. E ciononostante ci sono degli errori!

Grazie per la risposta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa, una info: il gg 15/4 ho scaricato il precompilato, ma non era ancora disponibile il SW: ho scaricato allora il mod 730, che ovviamente risulta incompleto per i quadri non applicabili.
Come hai fatto a leggere la precompilata? Hanno rilasciato il SW?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come hai fatto a leggere la precompilata?
Premetto che io non faccio mai il 730 (non ho sostituto d'imposta non essendo né lavoratrice dipendente né pensionata).
Faccio Unico Online (non Unico Web perché ho redditi di partecipazione in una piccola società).

Ho semplicemente visualizzato, e stampato, la videata "Dati considerati per preparare la tua dichiarazione precompilata". In particolare: Redditi dei fabbricati - Oneri e spese propri - Dettaglio delle spese sanitarie.
Ho guardato solo quei dati; non so se sia già possibile visualizzare l'Unico completo con tutti i quadri.
Forse lo si potrà fare a maggio quando sarà attiva la procedura per correggere e integrare i propri dati.

Visto che a me questa precompilata pare una complicazione, spero sia possibile compilare Unico Online partendo da zero: senza dover "lavorare" su dati già presenti ma in parte sbagliati.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà sicuramente possibile partire da zero col SW unicoonline 2016: in genere però se le modifiche non sono moltissime io ho sempre utilizzato la precompilata, che senza molta pubblicità era messa a disposizione almeno dal 2005.
Riproponeva la lista dei fabbricati dell'anno precedente: si doveva imputare il nuovo reddito, l'importo IMU versato ecc, ma i dati catastali erano già presenti.
Soprattutto erano presenti ed aggiornate le annualità di detrazione spettanti, progressive rispetto alla prima dichiarata in anni antecedenti.

Anch'io sono nella tua medesima situazione: ho letto "i dati considerati", ma si potrà aprire la dichiarazione quando metteranno in linea Unico 2016.

Per aggirare l'ostacolo ho scaricato il 730: ovviamente rimane monco dei quadri Unico non previsti, es quadro H, ma per i fabbricati puoi vedere cosa hanno tirato dentro: (si spera che le due procedure producano output coerenti). per il momento non ho ancora esaminato il tutto.

Per inciso ricordati che d'ora in poi non puoi più utilizzare file_internet stand-alone: devi per forze passare attraverso Desktop_Telematico, se non lo avevi ancora fatto.
Se mi verranno dubbi di procedura adesso so a chi rivolgermi. Auguri.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io sono riuscito a visualizzare unico precompilato in pdf ma è pieno di errori e di inesattezze.
Addirittura in un rigo del quadro rb nel campo in cui si dichiara l'importo dell'affitto ho trovato riportato il valore catastale dell'immobile. Ho chiuso e attenderò l'uscita di unico web classico per compilarlo da zero, non mi azzardo neanche a modificare il precompilato con il rischio di inserire errori.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Anche io ho visualizzato il pdf e anche il mio è tremendo. Un sacco di errori. Non solo sugli immobili: nelle spese sanitarie per esempio avevo su unico scontrino il ticket e la spesa per un dispositivo (che sullo scontrino risulta detraibile). Nella precompilata figura il ticket ma non il dispositivo. Mi chiedo che razza di software legga solo parte di una spesa...
non mi azzardo neanche a modificare il precompilato con il rischio di inserire errori.
Infatti, il rischio è proprio quello. Se hai una pagina bianca te la riempi con santa pazienza, se ti trovi un misto di dati giusti e sbagliati, l'errore è dietro l'angolo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo che razza di software legga solo parte di una spesa...
Qualunque sw legge cosa gli fanno leggere. Sono i dati da leggere che non sono stati correttamente predisposti, presumo.
Figurati omogeneizzare migliaia di fonti indipendenti, ognuna col proprio sistema , con la codifica degli articoli lasciata ad ogni farmacia o ente che sia. Una operazione del genere se non é pilotata e gestita dal centro mi chiedo come potrà mai funzionare
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non ho ancora esaminata la faccenda, nel mio caso ho sia il 730 per me è mia moglie pensionati sia Unico per i figli che non sono lavoratori ma hanno ereditato appartamenti affittati.
Già l'esperienza dei 730 dell'anno scorso e' stata terribile perché non erano stati riportati per nulla i redditi dei fabbricati ed ora mi preannunciate guai anche per il per compilato unico.
Ho sempre utilizzato i precompilati da quando disponibili e sono stati sempre corretti perché ricavati dai dati dell'anno precedente con i valori incrementati per le detrazioni ora mi sarei aspettato che almeno quei dati fossero rimasti corretti ed eventualmente errati solo quelli acquisiti da fonti esterne (spese sanitarie, universitarie ....) invece mi dite che anche quei dati possono essere errati !
Il che è grave perché i dati sui fabbricati e sui redditi associati agli stessi vengono presi da archivi dell'Agenzia delle Entrate stessa. Il che vuol dire che anche i controlli effettuati finora possono essere fasulli ovvero denunce sbagliate su quei dati disponibili sono passate come corrette ! Che disastro !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto