basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho ancora esaminata la faccenda, nel mio caso ho sia il 730 per me è mia moglie pensionati sia Unico per i figli che non sono lavoratori ma hanno ereditato appartamenti affittati.
Già l'esperienza dei 730 dell'anno scorso e' stata terribile perché non erano stati riportati per nulla i redditi dei fabbricati ed ora mi preannunciate guai anche per il per compilato unico.
Ho sempre utilizzato i precompilati da quando disponibili e sono stati sempre corretti perché ricavati dai dati dell'anno precedente con i valori incrementati per le detrazioni ora mi sarei aspettato che almeno quei dati fossero rimasti corretti ed eventualmente errati solo quelli acquisiti da fonti esterne (spese sanitarie, universitarie ....) invece mi dite che anche quei dati possono essere errati !
Il che è grave perché i dati sui fabbricati e sui redditi associati agli stessi vengono presi da archivi dell'Agenzia delle Entrate stessa. Il che vuol dire che anche i controlli effettuati finora possono essere fasulli ovvero denunce sbagliate su quei dati disponibili sono passate come corrette ! Che disastro !
Convengo. In passato la scelta dei dati disponibili sul precompilato unico era prudenziale ma corretta ed utile. Basata sui dati e le scelte dell'anno precedente. Se avevi compilato il QC te ne apriva uno nuovo coi dati anagrafici, ma i numeri li riportavamo noi. Per gli immobili ripeteva la lista dell'anno precedente, senza importi sul reddito nuovo. Le frazioni annuli di detrazione venivano riprese scalando la annualità. Se oggi non è più così han fatto un risotto.
Quanto al disastro accennato, non è detto. Puo darsi che i controlli seguano meccanismi già consolidati non coinvolti in questa operazione. Comunque in caso, mi preoccuperei di più di denunce giuste considerate sbagliate.....
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'anno scorso l'Agenzia delle Entrate aveva dichiarato che chi avesse inviato il 730 precompilato così come prodotto non sarebbe stato soggetto a controlli e se lo avessi fatto (mancavano tutti i redditi dei fabbricati ) avrei anche avuto diritto a rimborso !
Vi risulta che anche quest'anno sia stata fatta la stessa dichiarazione estesa nel caso anche a Unico precompilato ?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quanto al disastro accennato, non è detto. Puo darsi che i controlli seguano meccanismi già consolidati non coinvolti in questa operazione. Comunque in caso, mi preoccuperei di più di denunce giuste considerate sbagliate.....

Probabilmente i controlli sono fatti "a mano" su denunce estratte a sorte con efficienza ed efficacia conseguenti !
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'anno scorso l'Agenzia delle Entrate aveva dichiarato che chi avesse inviato il 730 precompilato così come prodotto non sarebbe stato soggetto a controlli e se lo avessi fatto (mancavano tutti i redditi dei fabbricati ) avrei anche avuto diritto a rimborso !
Vi risulta che anche quest'anno sia stata fatta la stessa dichiarazione estesa nel caso anche a Unico precompilato ?
Sarebbe interessante chiedwre conferma...... sai che contenzioso , trippa per avvocati e c.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non è solo questione di coordinamento. Devono recepire CU da troppi enti privati ognuno con la sua accuratezza. Però volendo....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la cronaca, nella pagina di ingresso dei vari precompilati, ho notato un avviso:
AVVISO:
la precompilata (senza specificare se 730 o unico, rimarrebbe sul server solo per i 10 gg successivi a quello di messa in linea.!
 

Elisabetta48

Membro Senior
la precompilata (senza specificare se 730 o unico, rimarrebbe sul server solo per i 10 gg successivi a quello di messa in linea.!
Al primo accesso (il primo giorno utile) non mi compariva il messaggio che tu dici. Ho controllato ora e invece ho un messaggio che dice che la mia precompilata è in fase di elaborazione perché stanno rettificando i dati catastali 'a seguito di variazione' e che sarà disponibile tra qualche giorno :shock:. Sarà perché subito al mattino avevo telefonato per un chiarimento e gli avevo detto che la mia precompilata era tutta sbagliata????
Tra l'altro, non so se ridere o piangere, la voce preregistrata che risponde al numero indicato per avere informazioni quando parla del FISCONLINE lo dice proprio come sta scritto, fa rima con cartelline, con piccoline, ecc, altro che Inglese. Della serie 'leggi come mangi'.
Il fatto è che ho il dubbio: sarà stata ignoranza di chi leggeva o le hanno detto di leggere così perché tutti lo leggono così? Ma allora perché non usare termini italiani???
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma allora perché non usare termini italiani???
Vuoi mettere quanto è più figo? On-line direi che è quasi ammissibile. Ma....
Welfare
Job Act
Step adoption
Devolution (a proposito, non se ne sente più parlare...)
Spending Review
Deregulation
................

Non stiamo pensando di trovare una traduzione italiana a "computer" .... o "tablet".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto