Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La Tasi sull'abitazione principale di proprietà c'è anche quest'anno?
La Tasi sulle u.i. diverse dall'abitazione di cui sopra quando date in locazione c'è anche quest'anno, per il locatore?
La Tasi sulle u.i. a disposizione diverse dall'abitazione di cui sopra c'è anche quest'anno?
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia casa dove vivevo prima del matrimomonio ora e in affitto con cedolare secca e viene usata come abitazione principale...qui devo pagarci l'IMU
Se hai dato in locazione questa casa con contratto agevolato a canone concordato come abitazione principale dell'inquilino (comprovata dalla residenza anagrafica) paghi l'IMU con l'aliquota agevolata deliberata dal Comune di Torino e ulteriormente ridotta del 25% in base alla Legge di Stabilità 2016. Quindi l'aliquota è 4,31 per mille (anziché quella ordinaria 10,60 per mille).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di immobile in locazione non è più dovuta la TASI dagli occupanti/inquilini se l’unità immobiliare è da loro destinata ad abitazione principale
A Torino il problema non si pone: il Comune aveva stabilito zero Tasi a carico dell'inquilino e aliquota IMU massima (10,60 per mille) a carico del proprietario.

A me sembra un'ingiustizia.
Se la Tasi era un'imposta finalizzata a finanziare i "servizi indivisibili" dovrebbe pagarla chi abita in quel Comune. Invece gli inquilini a Torino non hanno pagato nulla, mentre il proprietario ha pagato l'IMU (con aliquota massima oppure ridotta in caso di contratto di locazione agevolato a canone concordato) anche se abitava in un'altra città.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto