quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
innanzi tutto puoi chiedere il risarcimento dei tuoi danni in una vertenza da svolgere davanti al Giudice di Pace, ovviamente non supportato dall'avvocato della tua assicurazione che ti ha abbandonato dal punto di vista legale. Non so con quali risultati: intanto chiedi ai Vigili urbani se l'incrocio è monitorato da telecamere, oppure vedi se ci sono telecamere private nei pressi dell'incrocio che possano aver inquadrato il punto dell'incidente.
Non essere così tragico per il bonus malus: se non hai mai avuto incidenti in 55 anni di guida sarai senz'altro in 1A o addirittura, se esiste nella tua assicurazione, in 1B. Non si cambia di classe se hai avuto un incidente, cioè se ti trovavi nella classe di merito 3 non vai subito alla 4 per andarci deve avere un secondo incidente nei due anni successivi. Invece è possibile che dalla 1A (o 1B) scenda alla classe di merito 1 essendo 1A e 1B delle sottoclassi particolarmente premianti. Tuttavia questa perdita si rifletterà con un aumento di qualche decina di euro del premio assicurativo.
Tieni presente: Non si può scendere di classe senza che il danno sia stato effettivamente accertato. I casi di peggioramento della classe di merito vanno inoltre comunicati con rapidità al cliente. Un altro cambiamento importante è la conservazione della classe di merito, che viene conservata in tutti i casi di "cessazione del rischio", sospensione o non rinnovo, per 5 anni. La classe di merito si conserva quando si vende, si demolisce o si esporta all'estero il veicolo, così come nel caso in cui il veicolo venga rubato. La classe di merito può essere inoltre estesa dall'assicurato anche ad un altro veicolo che acquista lui o un membro del suo nucleo familiare. Anche questa è una regola nuova: prima del nuovo codice, con la seconda macchina acquistata, si ripartiva di nuovo dalla classe base, la 14esima. La classe di merito peggiore è la 18.
Grazie mille Luigi. Terrò in debito conto i tuoi suggerimenti quando mi
"scontrerò" con la mia assicurazione. Se mi accorgo che "c'azzuppene u' ppane"
scatterà l'antidoto: Taglio temporale: da un anno intero a sei mesi: dal 15 aprile
al 15 ottobre. Gli altri mesi la ricovero nel box in montagna e così imparano
a punire un incolpevole Cliente "buonissimo" come attestato clamante...
Di nuovo grazie. qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
la cosa ideale sarebbe repoerire un testimone che possa sottoscrivere una relazione da allegare alla tua richiesta danni
E' una prassi napoletana...Vi è l'organizzazione con tanto di recapito e di listino...
A me è rimasto ancora l'accento di quella terra (Campania felix..) ma non
quel substrato culturale "frustato" dalla permanenza in Germania...
Comunque grazie anche a te per il riscontro. P.S. La mancanza di testimoni
in caso di vertenza giudiziaria, con un avvocato, ben guidato niente popòdimeno da me medesimo, potrebbe rivelarsi un fattore a mio favore...A te e agli altri amici intervenuti trovare il filo di tale asserzione...qpq.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso solo aggiungere a tuo conforto che con il semaforo giallo non si attraversa per il dritto l'incrocio, a meno che non sia già stato impegnato quando il semaforo era verde. Mentre con il giallo si può svoltare.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Posso solo aggiungere a tuo conforto che con il semaforo giallo non si attraversa per il dritto l'incrocio, a meno che non sia già stato impegnato quando il semaforo era verde. Mentre con il giallo si può svoltare.
Sì certo. Alla fine è solo questione di tempo. Nel mio caso vedevo e calcolavo che il bestione
sarebbe partito di lì a pochi secondi (4 o 5 )...più che sufficienti per farmi svoltare.
Ma anche se mi fossi bloccato nel centro della sua carreggiata lui doveva ben decidere che il suo spazio era occupato, anche indebitamente, e che il fatto che lui fosse partito col verde non gli dava
diritto di investire chicchessia...basti pensare alle code e agli ingorghi dove si naviga a vista e non
più col diritto di precedenza ....e comunque a passo d'uomo...Che devo dire...passerà anche questa.
Grazie di nuovo. qpq.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non essere così tragico per il bonus malus: se non hai mai avuto incidenti in 55 anni di guida sarai senz'altro in 1A o addirittura, se esiste nella tua assicurazione, in 1B. Non si cambia di classe se hai avuto un incidente, cioè se ti trovavi nella classe di merito 3 non vai subito alla 4 per andarci deve avere un secondo incidente nei due anni successivi. Invece è possibile che dalla 1A (o 1B) scenda alla classe di merito 1 essendo 1A e 1B delle sottoclassi particolarmente premianti.

Per come la conosco io la classe è sempre il "primo" numero...le lettere o ulteriori numeri (1/A-1/B....io sono in 1/-9) sono solo delle sottoclassi che identificano un ulteriore microsconto.

Quindi che fosse 1 o 1/B o come la mia 1/-9 al primo incidente (senza clausola di "salvataggio") vai diretto in classe 3...se nello stesso anno ti addebitano la colpa di un'altro vai in classe 5!!

Vera ingiustizia semmai è che "recuperi" una classe solo per ogni anno senza incidenti...mentre se capita ne perdi 2 .

Da rammentare che solo dalla 14 (classe di "ingresso") in giù si è in "malus".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mentre con il giallo si può svoltare.

O comprendo male o vi è imprecisione.

In linea con un semaforo vi è sempre una linea trasversale che indica il punto non oltre il quale ci si deve fermare con semaforo Rosso così come Giallo...e persino Verde se l'incrocio è già "impegnato/occupato".

Dire che col giallo non si possa andare diritti ma sia consentito svoltare è errato.

Questione diversa se vi siano più corsie con il semaforo provvisto di "luce" (evidenziata una freccia) ulteriore per svolta ...ma deve sempre e comunque essere Verde.

Il Giallo serve solo come avviso che stà per arrivare il Rosso ...il transito è consentito solo se ci si può fermare nei limiti di sicurezza in rapporto alla velocità.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una prassi napoletana
paperino super arrabiato.jpg ma vi siete mai chiesto perché?.....io HO subito come te Quiproquo ben cinque incidenti specifico TAMPONAMENTI e pertanto sicuro di aver ragione ho aspettato tranquillo il rimborso e invece puntualmente mi hanno aumentato la classe...perché? la parte avversa ha dichiarato che io avevo fatto retromarcia... e questo potrebbe anche essere che uno possa fare una retromarcia su di una statale con lo spartitraffico e senza uscite laterali, potrebbe anche darsi che uno mantre gira a sinistra un'auto che sopraggiunge in senso contrario ti urta nello sportello posteriore lato guida per rispondere al telefono e poi dichiara che lo sportello della mia auto si è aperto da solo, potrebbe anche darsi che stando fermo nel traffico un'auto scendendo dal MARCIAPIEDE dove era PARCHEGGIATA ammacca la portiera anteriore lato guida e poi dice che la mi auto si è spostata lateralmente perché entrando in una buca la macchina non è andata diritta, mo! basta cosi, l'unica cosa che ho potuto fare e di cambiare assicurazione ma con un amaro sapore perché comunque mi hanno aumentato la classe di merito e con tutto ciò sono in 1 classe meno meno meno.
Alle compagnie i clienti come noi non gli interessano perché paghiamo molto poco, fai la tua esperienza non accettare passivamente, i veri truffaldini sono i periti e le agenzie, l'ultima agenzia ha avuto il coraggio di dire che mi avevano avvisato di un incidente
( addirittura fantasma ossia che io e la mia auto non eravamo neanche in Italia con tanto di documenti di telepas) inviandomi una raccomandata al mio vecchio indirizzo di 30 anni fa e la colpa era mia perché non li avevo avvisati del cambio di residenza, quando ho replicato: ma voi i soldi dove venite a prenderli al vecchio indirizzo o all'attuale? e poi io non ho detto dove abito ma vi ho fornito la copia della patente prendetela.... uuuhhh! è vero abbiamo sbagliato noi... ebbene che facciamo... e mi dispiace non possiamo tornare indietro il danno è stato ormai liquidato.
E' una prassi napoletana...

NOI NAPOLETANI ? paperino_arrabbiato.gif ti sta bene SUBBBBISCI tiè :)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Aggiungo che se mi dovesse capitare l'occasione lo faccio!Vedi l'allegato 3669
Bravo chiacchia e grazie...sempre brillante...Io ho il sospetto, che giro a tutti gli intervenuti, che in fin dei conti, i sinistri non gravi (danni alle persone), specie
ai semafori, inducano alle due compagnie la voglietta del 50/50 così metà cadauno non fa male a nessuno con il risvolto che il risarcimento viene, ai
fini fiscali, scaricato e contemporaneamente aumentano il malus o diminuiscono
il bonus (ci capisco poco, per ora...)...Per assurdo,salvo smentite degli Stalloni, le
compagnie potrebbero auspicare l'aumento degli incidenti...sempre se l'affermazione fiscale di prima sia veritiera. E', come dice Albertone, una pura elucubrazione di un vegliardo prossimo alla rottamazione...Voi cosa ne dite,
comunque??? qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto