Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè a dire che è possibile che marito abbia residenza ed iscrizione anagrafica a Bolzano, la moglie idem a Messina, e non sono legalmente separati?
Certamente è possibile. Magari il marito lavora a Bolzano, e la moglie a Messina.
E cosa risulterebbe in quello che noi ignoranti all'antica chiamavamo "stato di famiglia"?
Quello che si chiamava (certificato di) "stato di famiglia" continua a chiamarsi così.
È un certificato che riporta l'elenco delle persone che compongono la famiglia anagrafica (e che vengono registrate nella scheda di famiglia "AP/6" da parte dell'ufficiale di anagrafe).
Art. 4 del D.P.R. n. 223/1989:
1. Agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune.
2. Una famiglia anagrafica può essere costituita da una sola persona.

Quindi, nell'esempio fatto, quello del marito conterrebbe lui (e le eventuali persone coabitanti, a lui legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi). Quello della moglie conterrebbe lei (e le eventuali persone coabitanti, a lei legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È un certificato che riporta l'elenco delle persone che compongono la famiglia anagrafica
.... credo di essere rimasto indietro (in senso solo temporale...) per quanto riguarda l'idea che avevo di famiglia ...

Per curiosità, questo singolare (meglio dire duale) sdoppiamento, che conseguenze ha ad esempio sull'applicazione del canone TV? (Confesso: basterebbe applicare la tua precisazione alla circolare 29 del 21/06/16, ma fai prima a darmi la risposta)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per curiosità, questo singolare (meglio dire duale) sdoppiamento, che conseguenze ha ad esempio sull'applicazione del canone TV?
I due coniugi, non appartenendo alla stessa famiglia anagrafica, saranno entrambi tenuti al pagamento. Naturalmente, se detengono un apparecchio TV nelle loro abitazioni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
credo di essere rimasto indietro
Tu, invece, proprio con il tuo ultimo "Mi Piace", mi hai fatto raggiungere Marco sulla "vetta" dei più piaciuti. Premesso che ritengo che nessuno intervenga qui per gareggiare, grazie!
E, naturalmente, grazie soprattutto a Marco, senza il quale credo che nessuno potrebbe stare qui, per condividere le nostre conoscenze, passioni, considerazioni.
 
Ultima modifica:

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Estendendo il quesito in "come si deve pagare l'IMU" su abitazione parzialmente locata non ho trovato nulla sul sito del comune di Roma.
In dettaglio appartamento di tre camere con due locate in regime concordato.
Poiché l'importo del canone supera la rendita catastale rivalutata dell'immobile si perde il requisito di prima casa. Per l'IRPEF si riporta il canine scontato ma per l'IMU si deve fare una proportione tea abitazione principale Che SI paga in quanto residenza nello stesso comune e locata ?
 

caisersouze

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio per tutti i chiarimenti che avete dato, penso che più chiaro di così si muore.
Solo a questo punto mi sorge qualche altra domanda a corredo.... Quindi confermate che si perde l'agevolazione prima casa (e quindi esenzione IMU) per l'immobile tra i due nel quale non risiede il nucleo familiare!?
Confermate che non è necessario che la moglie cambi residenza spostandola nell'immobile intestato al marito e adibito ad abitazione principale per poter fare le cose in regola?
Ed in ultimo.... Qualora ci si fosse resi conto di questa cosa dopo la fatidica data del 16 Giugno 2016, termine ultimo per il pagamento della prima tranche IMU come si può rimediare fiscalmente alla cosa? Che cosa si rischia?

Vi ringrazio ancora per i chiarimenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto