solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,chiedo cortesemente a questo forum se hanno da suggerirmi una soluzione di fronte a qs problematica.
Riassumo in breve,sono il proprietario di un immobile che sto vendendo,costruzione antecedente al 1967,gli acquirenti mi hanno chiesto il progetto di costruzione,dopo circa 2 mesi e mezzo l urbanistica me lo ha fornito.
dal Progetto originario allo stato di fatto attuale ci sn delle piccole difformita urbanistiche,un tramezzo interno spostato per ridurre un salone,pe il quale devo presentare la cila in sanatoria,fin qui tt bene,il professionista che mi sta seguendo ha riscontrato una lieve differenza nei balconi che risultano essere piu piccoli!! del progetto di circa 15 cm.premessa tt la palazzina ha la stessa difformita' a livello balconi,non solo il mio app.il loro Notaio mi sta chiedendo di sanarlo...domani ho app in Comune per capire come risolvere..ho incontrato ss mia strada un Notaio estremamente cavilloso che mi sta rendendo la vita difficile,ho tt i doc,compresa l agibilita...ma dopo 4 mesi di richieste doc sono esaurito,ho sentito piu Notai che mi hanno fatto capire di essere stato sfortunato..avete suggerimenti?perche immaginando un esborso importante di cui non ho nessuna responsabilita' vorrei contattare un legale per tutelarmi...suggerimenti??
vi ringrazio sin d'ora x l'eventuale supporto.
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Buongiorno. Mi è capitato un caso simile al suo . E' stata sottoscritta con il futuro acquirente una scrittura privata, annessa al contratto preliminare nella quale quest'ultimo si dichiarava edotto della circostanza che sul bene immobile gravavano delle difformità urbanistiche, e si dava atto della sua volontà di comunque procedere all'acquisto pur nella consapevolezza di dette difformità, sollevando il venditore da ogni responsabilità.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Vorrei capire come si sono accorti della differenza di cm 15 di balcone se l'aveva riscontrato il tuo professionista incaricato della cila?
Hai verifcato se nel documento della licenza c'è trascritta qualche condizione per i balconi?
Solitamente si risconrano più grandi non il contrario.
 

solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
Vorrei capire come si sono accorti della differenza di cm 15 di balcone se l'aveva riscontrato il tuo professionista incaricato della cila?
Hai verifcato se nel documento della licenza c'è trascritta qualche condizione per i balconi?
Solitamente si risconrano più grandi non il contrario.
Buongiorno,se ne e' accorto il mio geometra,e voleva inserirlo nella Cila in Sanatoria,ma il loro Notaio vuole che presenti una Dia,quindi una sanzione a parte,anche se non c' e stato un aumento dei volumi!!rischio di non vendere per 15 cm di balcone non conforme al progetto...vorrei capire solo se posso aderire x vie legali x tutelarmi,o loro sono dalla parte della ragione,ma la palazzina e' nata cosi...i balconi sn tt uguali
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
La cassazione , di recente, ha stabilito che
La parziale difformità urbanistica di un immobile oggetto di contratto preliminare non pregiudica l’esecuzione in forma specifica.
 

solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
Il preliminare è stato già sottoscritto ?
Doveva essere fatto ieri,ho fatto chiamare dal mio Geometra x capire se poteva procedere con la Cila,gli hanno risposto di aspettare al ritorno delle ferie xche c'era una fesseria da risolvere...in realta' tale fesseria mi ha fatto saltare il preliminare xche non conosco quanto possa essere questo tipo di sanzione,premessa..i possibili acquirenti hanno fatto saltare 2 acquisti di case per problemi catastali...ho tutta la documentazione,ma richiedono di sanare i balconi che sono difformi (piu piccoli)dal progetto originario,oggi ne sapro' di piu..alle 15.30 ho il preliminare ma resta sub judice in base a quanto dira' il Comune
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Da quanto riferisce, i futuri acquirenti non intendono procedere all'acquisto se non viene sanata l'irregolarità... Valutata la spesa da sopportare per l'adeguamento, potrebbe optare per una riduzione corrispondente del prezzo, qualora gli stessi accettassero di procedere alla regolarizzazione, ex se.
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
In ogni caso, nel preliminare, sarebbe necessario inserire dettagliatamente le difformità dell'immobile, onde prevenire future recriminazioni da parte degli stessi. Come le dicevo sopra, di recente, ho redatto un preliminare ad hoc per il cliente che aveva necessità di vendere un immobile con difformità. Il Notaio di fronte a tale atto, non ha eccepito alcunchè e si è addivenuti al rogito senza grandi difficoltà
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
se ne e' accorto il mio geometra,e voleva inserirlo nella Cila in Sanatoria,ma il loro Notaio vuole che presenti una Dia
Quindi è stato informato dal geometra, il notaio?
Verifica come scritto prima se nel documento di licenza c'è trascritta una condizione per i balconi.
Una delle ipotesi che ha causato la differenza è nel vedere il progetto esecutivo delle strutture e/o nel rispetto delle distanze tra fabbricati, e affacci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto