gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno
desidero sapere se il canone Rai deve essere pagato dagli italiani iscritti all'AIRE e quindi residenti all'estero, che hanno la prima casa in Italia con la tv e l'allacciamento elettrico attivo

purtroppo ho letto notizie contrastanti...grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
anche se sulla bolletta c'è scritto domestico non residente?
Sì.
In tal caso non opera la presunzione legale di detenzione di apparecchio TV introdotta dalla legge di stabilità 2016.
Ma sussiste sempre l'obbligo del pagamento del canone, in quanto detiene un apparecchio TV. Salvo che non esista (ipotesi improbabile) un altro componente della sua famiglia anagrafica (che quindi sia convivente con lui, all'estero), che sia titolare di altra utenza elettrica per uso domestico residente, per cui ha l'addebito del canone su tale utenza.
Pertanto dovrebbe pagare entro il prossimo 31 ottobre 2016, utilizzando il Mod. F24:
- se è un rinnovo (era già un abbonato TV nel 2015), con codice tributo TVRI, anno riferimento 2016 e importo 100,00 euro (nella sezione Erario);
- se è un primo abbonamento (non era già abbonato TV), con codice tributo TVNA, e altri dati come sopra (importo di 100,00 euro, se la detenzione dell'apparecchio TV sussisteva già a gennaio 2016).
Se era già abbonato nel 2015, dovrà necessariamente pagare per il 2016.
Se invece non era già abbonato nel 2015, è ragionevole ritenere che nessuno gli chiederà conto del mancato pagamento del 2016.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la cosa bizzarra è che ovviamente paga l'IMU seconda (ma unica) casa
Se fosse "già pensionato" nel suo Paese di residenza (con pensione in convenzione internazionale, nella quale la contribuzione versata in Italia si totalizza con quella versata in quel Paese estero, oppure con pensione autonoma italiana e pensione di quel Paese estero; ma non con sola pensione italiana), a partire dall'anno 2015 quell'unità immobiliare sarebbe considerata direttamente adibita ad abitazione principale (e quindi l'IMU non si applicherebbe, salvo che sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9), a condizione che non risulti locata o data in comodato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto