piccola63

Nuovo Iscritto
Ma, alla luce quanto affermato sopra, la provvigione, ai temini di legge, è dovuta al venditore NON ISCRITTO??
A me è capitato di sottoscrivere proposta con un tizio non iscritto, su modulo d'agenzia già firmato (da amministratore iscritto, ma fantasma), e di scoprire tramite il mio notaio che sull'immobile gravano DUE PIGNORAMENTI non citati durante la trattativa.............. Pagare questo disonesto, il cui unico scopo era farmi firmare la proposta????
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
@ Maidealista

Il diritto di primogenitura, come lo chiami tu, è dato dal fatto che io cliente vedo che tu hai un immobile che mi interessa e ti contatto (telefonicamente, via mail, previa visita in ufficio) oppure ti contatto e tu mi proponi quell'immobile che mi può interessare.
Mi porti a fare un sopraluogo, addirittura con il costruttore (che può testimoniare....), trattiamo, discutiamo, ecc.
Il fatto che io ti faccia firmare qualcosa per la presa visione può essere comodo, ma davanti al giudice con altre prove (tipo le testimonianze...) può essere del tutto ininfluente.

La mediazione che devi pagare è una sola, al primo che ti ha messo in contatto con l'oggetto, con il quale comunque si può trattare la mediazione (voglio vedere quale agente di fronte ad una proposta scritta di acquisto con l'offerta di una provvigione un pò inferiore non l'accetta....), poi sarà un problema della prima discutere con la seconda, ecc.

La compravendita di un immobile non è l'acquisto di un chilo di patate...

Silvana

Aggiunto dopo 6 minuti :

@ Piccola 63

Se tu hai fatto una proposta e il notaio ha scoperto che sull'immobile gravano due ipoteche, tu puoi tranquillamente ritirarti, oppure lasciare gestire il tutto al notaio, se si tratta di cose di poco conto...

L'agente immobiliare dovrebbe saperlo, ma se non fa verifiche e il proprietario non glielo dice (e sono tutti stranamente reticenti...) può ignorarlo.
Oggi come oggi è bene fare verifiche ipotecarie, ma fino a pochissimo tempo fa i notai c'erano anche per quello... perchè era molto raro. :???:

Silvana
 

castro

Nuovo Iscritto
guardate che una trattativa di una casa che ha un'ipoteca è normale, l'importante che se ne faccia menzione nella proposta stessa e soprattutto che verrà estinto il debito e cancellata l'ipoteca a cure e spese del venditore ed entro il rogito notarile o contestualmente. Detto questo bisogna distinguere se l'ipoteca è relativa un normale mutuo bancario da estinguere, la normalità, oppure relativa ad un pignoramento x debiti o altri problemi finanziari del venditore( esatri, equitalia e affini) in questo caso piedi di piombo e anticipi congelati fino a che la situazione non è chiara, ma anche in questo caso si arriva a termine della trattativa con soddisfazioni di entrambe le parti.
 

piccola63

Nuovo Iscritto
nel mio caso pignoramento "aperto" dalla banca nel quale si è introdotta anche la Gerit, più una iporeca cambiaria..............
e il tizio mediatore NON AGENTE aveva parlato di due ipoteche!!! Io non dormo da giorni, notaio e avvocato si stanno organizzando per cercare di arrivare a stilare il compromesso, io la casa la vorrei comprare anche perchè ho venduto la mia. MA INSISTO sulla non competenzia di tizio, per informazioni distorte, ma perchè lo dovrei pagare???
 

castro

Nuovo Iscritto
la legge prevede che il mediatore venga pagato per la messa in contatto tra le parti, comunque guarda che se avete individuati le formalità il tuo notaio si prende l'onere di procedere alle cancellazioni non credo tu abbia problemi l'importante è convocare tutti i creditori per mezzo dei loro avvocati e procedere con la liquidazione dei debiti e contestualmente cancellare le ipoteche , se posso permettermi ti sconsiglio di sottoscrivere un preliminare perchè se viene fuori qualcos'altro tra preliminare e rogito sono dolori! fissa direttamente l'atto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto