Pizzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, ho bisogno di un consiglio.
Ho ricevuto regolare raccomandata da parte del locatario che mi avvisava, entro i termini, che avrebbe lasciato l'appartamento ( febbraio 2017).
Ho già ricevuto la richiesta di una persona interessata all'appartamento che però, dovendo lasciare quello che attualmente occupa, vuole la certezza della disponibilità della casa.
Da parte mia non c'è alcun problema ma proprio in questi giorni un condomino mi ha riferito che incontrando l'uscente questi ha riferito che nell'appartamento entrerà un suo conoscente.

Tale eventualità non mi è stata prospettata, né mi aggrada. Come fare per evitare di trovare a mia insaputa un nuovo "occupante" a cui sono state passate direttamente le chiavi?
Purtroppo non abito nella stessa città e il locatore filippino, che ha sempre pagato regolarmente l'affitto, non mi ha mai dato un suo riferimento telefonico.
Qualcuno mi può suggerire come comportarmi ?
Grazie mille
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che l'inquilino uscente non ha alcun diritto di "passare le chiavi" e permettere ad altri di occupare l'appartamento, è opportuno tu risponda alla disdetta dell'inquilino inviandogli subito una raccomandata a.r. confermandogli ricevuta ed accettazione della disdetta del contratto di locazione.
Scrivi anche che alla data stabilita (febbraio 2017) vi dovrete incontrare in loco per firmare il verbale di rilascio e consegna chiavi alla proprietà. Così è avvisato "ufficialmente" che le chiavi devono essere consegnate esclusivamente a te.
Se l'inquilino non ritira la raccomandata, non ti resta che recarti sul posto per parlargli personalmente se non hai modo di comunicare con lui per telefono o mail.
Quando ti avrà consegnato le chiavi cambia la serratura, nel caso abbia tenuto una copia e intenda consegnarla al suo conoscente a tua insaputa.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che la vicenda si possa inquadrare nel reato di occupazione di immobile, art. 633 del codice penale. Infatti la cessione del contratto di locazione, che si estrinseca nel subentro di una nuova persona nell'immobile, deve essere approvata dal proprietario dell'immobile.
 
Ultima modifica:

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il suggerimento di Uva è perfettamente legale: invia prima possibile, la Raccomandata con
Ricevuta di Ritorno nella quale, scrivi tutto ciò che ti ha specificato:affermazione: Ciò è importante, perchè così, otterrai una prova ufficiale della formalità che a contratto scaduto ti consentirà di rientrare in possesso del tuo appartamento e fissando già una data potrai ottenere le chiavi dello tua proprietà:affermazione: Sorgerà il problema qualora il locatario non ritirasse la Raccomandata, perchè in questo caso, dovrai recarti in loco per incontrarlo: in caso positivo ti consiglio di consegnargliela personalmente e di fargliela firmare per ricevuta. In caso negativo, penso che dovresti andare dai Carabinieri per farti consigliare sul da farsi:disappunto:........
 

Pizzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti delle indicazioni. Farò quello che mi avete consigliato, raccomandata , raccomandata a mano... spero di non dover andare oltre Se vi interessa vi terrò aggiornati sullo sviluppo.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che noi di Propit desideriamo conoscere l'andamento delle situazioni: ciò è fondamentale, perchè, la conoscenza delle vicende umane arricchisce le menti per rapportarsi col prossimo:stretta_di_mano:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hug, non hai letto bene: ho consigliato a Pizzi che qualora, avendo inviando una raccomandata R/R al suo inquilino non l'accettasse o non le rispondesse, conviene che cerchi di incontrarlo per parlare con lui, di consegnargli la raccomandata a mano previa lettura, e di fargliela firmare per ricevuta:affermazione: Hug se rileggi per bene noterai che più o meno ho scritto così:ok:
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' vero, hai ragione! Tuttavia noto a margine quanta cattiveria ci sia in un mondo cattolico qual è l'Italia. Ma forse che l'Italia sia un Paese cattolico è una mera diceria.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami, non ho afferrato la tua osservazione sul fatto che l'Italia possa essere o non lo sia cattolica: a proposito di cosa l'hai espressa:confuso::domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto