1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    A mio parere chiunque vive in Italia è tenuto ad osservare le leggi italiane, indipendentemente dalle usanze del suo Paese di origine. E la legge non ammette l'ignoranza delle norme.

    Non si tratta di avere o meno dei pregiudizi. La locazione è regolata da leggi che devono essere rispettate dalle due parti coinvolte (proprietario e inquilino). Tutto qui.

    (Io, in base alla mia lunga esperienza nelle locazioni, se fossi Pizzi non sarei per niente tranquilla!)
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  2. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    E' vero, comunica l'occupazione senza titolo (locazione) dell'alloggio.
     
  3. Pizzi

    Pizzi Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte arrivate fino ad oggi. L'affitto viene ancora regolarmente pagato dall'inquilino a suo nome e tramite bonifico. Ho inviato come consigliato la raccomandata con ricevuta di ritorno e le indicazioni per la restituzione delle chiavi e sono in attesa della risposta. Se la raccomandata dovesse ritornare perché non ritirata approfitterò di un giorno di festa della prossima settimana per recarmi sul posto e verificare la situazione di persona. Grazie a tutti
     
    A Marinarita e uva piace questo messaggio.
  4. Pizzi

    Pizzi Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buona sera, ho nuovamente bisogno dei vostri consigli. La raccomandata è regolarmente arrivata ( anche se non ho ancora la ricevuta) in quanto questa sera ho ricevuto la telefonata dell'inquilino, ma invece di darmi l'appuntamento per la visione dell'appartamento e per la restituzione delle chiavi mi ha detto che non vuole più andare via. Ora sono in una posizione molto difficile perché giusto una settimana fa ho parlato con la persona che doveva subentrare (la quale a sua volta ha dato la disdetta per la casa che occupa attualmente) assicurandola della disponibilità dell'appartamento. Vi chiedo quindi: l'inquilino ha diritto di ritirare la sua dichiarazione che lascia la casa e continuare con il contratto che aveva anticipatamente disdetto? Grazie per i suggerimenti
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per impedire che si verifichi la cessazione del contratto occorre necessariamente una manifestazione di volontà negoziale bilaterale.
     
  6. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ho dovuto rileggere tre volte la frase, per essere sicuro di aver correttamente inteso.

    Ammesso quindi che senza la disponibilità del locatore a continuare col medesimo inquilino il rapporto di locazione, il contratto è da intendersi risolto, quali strumenti, e tempistiche ha il locatore per far liberare l'immobile?
     
  7. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    1. Sfratto per finita locazione
    2. Non prevedibili
     
  8. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Anch'io penso che il proprietario (avendo accettato con lettera raccomandata la disdetta inviata dall'inquilino) possa considerare risolto il contratto.
    E per liberare l'immobile non può far altro che iniziare una pratica di sfratto per finita locazione.

    Ma se per il proprietario andasse bene continuare la locazione con l'attuale inquilino, forse potrebbe chiedergli un risarcimento. Per a sua volta indennizzare l'altra persona (il nuovo conduttore che aveva già trovato) di eventuali danni che subirà a causa di questa vicenda.
     
  9. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non è chiaro quali accordi siano intercorsi tra te e questa persona.

    Se ti ha presentato una proposta di locazione e tu l'hai accettata e hai incassato la caparra, si tratta di caparra confirmatoria.
    Quindi se ora non puoi darle in locazione l'appartamento perché l'inquilino attuale non lo rilascia, le devi restituire il doppio. E quest'importo, a mio parere, dovrebbe essere risarcito dall'inquilino filippino.

    Se invece tra di voi sono intercorsi solo accordi verbali, nulla è dovuto a questa persona. Che però è stata veramente incauta a disdettare la casa che occupa senza avere un impegno scritto da parte tua!
    In quest'ultimo caso tu potresti concordare col filippino di proseguire nella locazione, se ti pare che ne valga la pena (nel primo post avevi scritto che ha sempre pagato regolarmente).
    Purtroppo una pratica legale di sfratto per fine locazione è costosa e dai tempi incerti: tempi molto probabilmente non brevi...
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  10. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Condivido la relazione e i dubbi menzionati da Uva :confuso: per capire al meglio la situazione, :riflessione:occorrerebbe che Pizzi rispondesse con chiarezza le domande che le ha posto Uva:ok::domanda:Ciò è solo per poter esprimere un parere vicino alla realtà del dialogo intercorso fra Pizzi e l'inquilino:ok:
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2017
  11. Pizzi

    Pizzi Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte,
    gli accordi sono stati solo verbali, nessuna caparra. Sono due le cose che mi rammaricano ma sono tra loro contrastanti: 1) all'inquilino che vorrebbe entrare ho dato la mia parola 2) se l'attuale inquilino non fosse stato ligio alle regole mandando le raccomandata, ovvero se ne fosse andato da un giorno all'altro senza avvisare come hanno fatto tanti prima di lui, ora non si troverebbe con questo problema. Quindi scegliere tra la parola data o penalizzare chi rispetta le regole?
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  12. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Pizzi hai ragione nell'affermare che ti trovi a dover affrontare un difficilissimo dilemma:riflessione::affermazione:All'inquilino che vorrebbe subentrare hai fatto sì, una promessa, però è anche vero che il tuo attuale inquilino, ( che si è sempre comportato bene ed è stato sempre alle regole, per motivi personali ha cambiato idea) ha deciso di non rilasciare l'alloggio, e ciò non è dipeso da te:affermazione:Ora, per mandarlo via, dovresti affrontare una causa costosa e lunghissima che non conviene ne a te, ne a lui:affermazione:In poche parole all' altro inquilino hai fatto solo una promessa verbale per un eventuale subentro che non dipenderà da te:cauto::affermazione: Lui, dando la disdetta anticipata nel tempo al suo attuale proprietario ha commesso un gravissimo errore che (dispiace sottolinearlo) pesa unicamente sulle sue spalle in quanto è stato decisamente incauto:disappunto: Chi lascia la strada vecchia per la nuova ( e soprattutto ipotetica) presto o tardi....male si ritrova:occhi_al_cielo::affermazione:La mia, logicamente è un'analisi del tutto personale, spetterà a te optare per la decisione finale......
     
  13. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Puoi essere più chiaro?
     
  14. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Quindi ora secondo me si tratta di scegliere tra due opzioni:

    1) Alla persona che vorrebbe entrare riferisci l'accaduto e, pur rammaricandoti, le spieghi che non puoi mantenere la parola data a causa del ripensamento dell'attuale inquilino. Nulla è dovuto a questa persona che ha commesso un grave errore dando disdetta della sua attuale locazione.
    Contestualmente tu e l'inquilino attuale annullate la disdetta del contratto in essere e proseguite nella locazione (sempre che questo inquilino ti sia gradito per regolarità nei pagamenti e conduzione della casa).

    2) Ti impegni formalmente con quella persona e per liberare l'appartamento inizi lo sfratto per finita locazione.
    Pratica costosa; forte probabilità che l'inquilino attuale rimanga lì molti mesi senza pagare più nulla (anche se, dopo la risoluzione del contratto, dovrebbe pagarti l'indennità di occupazione); tempi lunghi (quindi la persona nuova non potrebbe entrare nel giro di pochi mesi: se deve lasciare la sua attuale abitazione nel frattempo dove va?)

    Io come proprietaria non avrei dubbi a scegliere l'opzione 1)
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  15. Pizzi

    Pizzi Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Carissimi "consiglieri",
    alla fine ho scelto di proseguire con l'attuale inquilino. Mi sono fatto inviare una lettera con la richiesta di proseguire con il contratto e ho telefonato, questa è stata la parte più difficile, alla persona che aspettava che l'appartamento si liberasse spiegandogli la situazione. Non l'ha presa molto bene. Grazie a tutti per i suggerimenti.
     
    A uva piace questo elemento.
  16. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Pizzi, sono felicissima che finalmente la tua difficilissima situazione si sia risolta al meglio e che tu abbia optato di proseguire il contratto con il tuo inquilino che, a onor del vero non ti ha procurato:fiore: mai dei pensieri per i pagamenti dell'affitto:applauso: Immagino che per te sia stato difficoltoso "spiegare" l'accaduto alla persona che sperava di venire ad abitare nel tuo appartamento, ma tu non hai colpa se la situazione si è "capovolta":occhi_al_cielo: Ora non mi resta che di farti i miei auguri per un buon 2017 e di ogni bene:sorrisone::fiore::fiore:
     
    A Pizzi piace questo elemento.
  17. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Hai fatto bene, per te è la soluzione migliore (anche se dispiace per l'altra persona).
    Ora potresti far presente all'inquilino che per questa volta avete sistemato le cose, ma in futuro ci pensi bene prima di inviare la disdetta del contratto!
    Tu potresti ritenerlo responsabile di eventuali danni arrecati a te e ad altri possibili conduttori se lui prende un impegno e poi cambia idea.
     
    A Pizzi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina