uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La Legge espressa con la Riforma del Condominio del 2012/2013 è chiara e dice che la visione degli Estratti conto in Originale da parte dei condomini deve avvenire solo tramite l'Amministratore che su richiesta ne produrrà le copie:affermazione:Questo mi è stato detto dal Vice-Direttore della Banca:affermazione:

Ho letto un articolo sul giornale di oggi che forse ti può interessare.

L'Arbitro Bancario Finanziario - Collegio di Roma - ha trattato un caso simile al tuo (una condòmina che ha chiesto alla banca copia della rendicontazione periodica del c/c intestato al Condominio).
E si è espresso (con decisione n. 7960/2016) come segue.

Per ottenere la documentazione bancaria del c/c intestato al Condominio non sussiste un obbligo del condòmino di chiederla esclusivamente all'amministratore; ma piuttosto di fargliene (all'amministratore) preventiva richiesta.
Se, nonostante ripetute richieste, l'amministratore non ottempera, il condòmino ha diritto di ottenere la documentazione direttamente dalla banca a proprie spese.
Quindi la banca non può trincerarsi dietro a quanto disposto dall'art. 1129 - comma 7 del Cod.Civ. e non può sostenere che l'unico legittimato a chiederle l'estratto conto condominiale sia l'amministratore del Condominio.

Ho riassunto velocemente l'articolo; se ti interessa approfondire: IlSole24Ore del 10/01/2017 - pag. 37.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono stata preceduta e vi ringrazio: stamattina avrei voluto postare la sentenza 7960/2016 ma, non ho avuto tempo perchè sono andata al funerale di una mia cara amica. Cmq, come già postato nelle pagine precedenti, la Banca ha fatto pervenire all'Amministratore una Raccomandata A/R contenente gli Estratti Conto in Originale da noi richiesti, relativi agli anni 2014-2015- e del 2016 ( fino al 30.09.2016) Nella lettera d'accompagno alla Raccomandata A/R era specificato che la consegna della documentazione Bancaria ai condomini richiedenti si sarebbe dovuta attuare TRAMITE l'Amministratore:affermazione:Pertanto noi condomini, ora siamo un possesso degli Estratti Conto (N°95 pagine) e li stiamo esaminando accuratamente:spunta: La Banca, che in un primo momento aveva specificato che la spesa dovuta per l'operazione sarebbe stata di 39,00 € più il costo relativo alle spese postali, ci ha comunicato che la spesa dovuta sarebbe stata di 11,03€ cifra relativa unicamente alle spesa della Raccomandata inviata all'Amm. In data 03.01.2017 abbbiamo inoltrato una nuova richiesta alla Banca, nella quale chiediamo che ci vengano consegnati gli Estratti Conto relativi all'ultimo trimestre dell'anno 2016 e cioè dal 01.10.2016 al 31.12.2016, molto importante per noi perchè così potremo visualizzare i movimenti di tutto l'anno:affermazione:La Banca ci ha già comunicato che potranno inviare la documentazione in oggetto non prima del 16.01.2017
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiediamo che ci vengano consegnati gli Estratti Conto relativi all'ultimo trimestre dell'anno 2016 e cioè dal 01.10.2016 al 31.12.2016, molto importante per noi perchè così potremo visualizzare i movimenti di tutto l'anno
Se gli estratti sono i 3 estratti mensili di un trimestre, come fai a conoscere i movimenti di un anno solare?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se gli estratti sono i 3 estratti mensili di un trimestre, come fai a conoscere i movimenti di un anno solare?
"la Banca ha fatto pervenire all'Amministratore una Raccomandata A/R contenente gli Estratti Conto in Originale da noi richiesti, relativi agli anni 2014-2015-e del 2016 ( fino al 30.09.2016)".
 
Ultima modifica:

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
......noi siamo già in possesso dell'estratto conto( per quanto riguarda il 2016 ) dal 1 gennaio al 30 settembre per completare l'anno mancano gli ultimi 3 mesi o trimestre che sia......che abbiamo chiesto recentemente (il 3 Gennaio 2017 alla Banca.....Hug forse ti era sfuggito l'arretrato ottenuto:sonno:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hug......Laura non c'è .....è andata da....:confuso:Marinarita......
Cmq, mi sembra di vivere una "Commedia Condominiale"....che sento ormai prossima all'atto finale:maligno:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto