Spru87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Questa settimana scadrà il mio contratto d'affitto (per studenti) annuale. Io sono un medico specializzando e in quest'anno ho vissuto praticamente nella stessa casa della proprietaria (essendo un unico immobile catastale che la Signora affitta come un contratto stanze) divisa in due solo da una comune porta con chiave.
Il mio contratto prevedeva 300 euro al mese inclusi di condominio acqua e rifiuti urbani, registrati con cedolare secca ma la proprietaria ne voleva 500 pertanto mi faceva fare i bonifici mensili scrivendo "affitto mensile più spese", pertanto da bonifico ogni mese risultavano 200 euro in più.
In questa unità abitativa chiaramente esiste un unico contatore Enel e la Signora ha un vecchio contagiri che utilizza secondo lei per contare i miei consumi e calcolare lei con fogli a mano che mi consegna con tanto di calcolo IVA aggiunto i miei consumi Enel. Ho sempre pagato cifre astronomiche (dell'ordine di 120 euro al mese) pur vivendo sola non avendo riscaldamento né aria condizionata e mancando di casa 10 ore al giorno e passando il weekend dal mio ragazzo. Ci son solo un vecchio frigo (ahimè classe E) è una lavatrice nuova che attaccavo ogni 10 gg, non utilizzando nemmeno phon e piastra. Ho saldato regolarmente L ultimo affitto chiaramente sempre coi 200 euro di spese in più con bonifico e la signora mi ha richiesto su suo calcolo a mano in base al presunto contagiri 470 euro per 3 mesi senza nemmeno farmi vedere la bolletta più secondo lei circa 200 fino a lasciare l'immobile nel quale già non vivo da qualche mese. Chiaramente tutto senza mai farmi visionare la bolletta.
Vi confesso che non ho nessuna intenzione di pagare anche perché la proprietaria mi ha chiesto esplicitamente di darglieli a mano in contanti.
Vorrei sapere cosa ne pensate e in cosa incorro.
Grazie
 
O

Ollj

Ospite
Vorrá dire cosa rischia la sua conduttrice! Ce ne sarebbe per andare diritti dal Giudice... e non solo per gli oneri accessori che pretenderebbe, ma per la pigione camuffata che ha percepito.
Tra i suoi amici universitari non c'è un praticante legale?
Quanto alle spese, per consumi come i suoi, max 30 Euro al mese.La legge la tutela: è obbligo della locatrice dar prova di quanto richiestole; senza documentazione ufficiale comprovante i consumi, lei nulla deve.
La locatrice trattiene ancora il suo deposito cauzionale?
 
O

Ollj

Ospite
Già :)
A volte mi sorprendo anch'io dei miei inciampi: spero non sia demenza senile, altrimenti son fritto... :D
O forse la scrivente può suggerire un valido rimedio?
 

Spru87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si lo ha trattenuto perchè L anno scorso prima del rinnovo del contratto son rimasta 10 gg fuori tempo nell'abitazione e lo ha considerato affitto di quel "mese" pagato..tra l'altro erano 600 euro..purtroppo non mi ha mai fatto visionare una bolletta..son suoi calcoli a mano..
 

MrHard

Membro Junior
Proprietario Casa
Si lo ha trattenuto perchè L anno scorso prima del rinnovo del contratto son rimasta 10 gg fuori tempo nell'abitazione e lo ha considerato affitto di quel "mese" pagato..tra l'altro erano 600 euro..purtroppo non mi ha mai fatto visionare una bolletta..son suoi calcoli a mano..
Comunica alla "signora" di attaccarsi al tram, altrimenti dalle appuntamento fuori la più vicina caserma della guardia di finanza.
 
O

Ollj

Ospite
Bene, chi è cagion del suo mal pianga sé stesso...
Risponda a ciò:
- esiste a contratto una quantificazione forfettaria degli oneri accessori?
- quanto indicato a bonifico (200 euro spese) non trova titolo nel contratto da lei sottoscritto?
Fosse questa la situazione, diffidi per iscritto con termine perentorio la locatrice a consegnarle la documentazione annuale necessaria per la definizione degli oneri dovuti.
Poi lei:
- consideri quali acconti i 200 euro mensili versati per le spese
- calcoli quanto dovuto per un anno e pretenda il rimborso di quanto in più già versato.
Si rivolga ad associazione inquilini, con poco più di 100 euro sbrigheranno loro la pratica dandole assistenza legale.
 

Spru87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Assolutamente nel contratto non c'é menzione dei 200 in più mensili..più volte la signora mi ha richiesto di darglieli a mano ma io ho sempre rifiutato inserendoli pertanto nel bonifico come "affitto più spese"..
Non esiste nemmeno quantificazione forfettaria..gli oneri è specificato essere inclusi con l'esclusione dell Enel..ma capite bene che una persona sola come me che lavora 10 ore al giorno e possiede solo un frigorifero e una lavatrice oltre che tre luci a risparmio energetico difficilmente potrebbe consumare quanto richiesto dalla proprietaria e da lei calcolato a mano e richiestomi con bigliettino senza farmi vedere la bolletta..
Più volte anche i miei parenti mi hanno sollevato il dubbio che in realtà da questi soldi la signora si paghi tutta la sua corrente..essendo lei provvista di condizionatori, riscaldamento e avendo due figli che consumano certo roba da lavare e più scaldabagni di me..
Quando le ho richiesto di sapere almeno L importo totale della bolletta mi è stato detto che è il triplo della mia la sua parte..mi pare inverosimile che per neanche tre mesi lei paghi 1500 euro e che L ammontare totale della bolletta sia quasi 2000 euro di cui 470 euro richiesti a me..
In sostanza invece che percepire i 3600 dovuti lei ne ha già percepito 6000 e direi che L Enel e più che pagata..io son sempre stata molto onesta e addirittura le ho spesso anticipato il canone mensile..son un medico e non voglio problemi..tuttavia questa sua quantificazione su vecchio contagiri e calcoli manuali mi puzza ormai al punto che ho deciso di lasciare L immobile..
Io non credo di incappare in nessun problema legale..anzi al massimo credo che potrei rivalermi io stessa..
Vi ringrazio per le risposte..
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sarei curioso di vedere come fa la signora a farti i conti dei consumi, io per un contatore idrico a defalco ho dovuto fare un programma in access che tenesse conto delle letture, dei periodi e del piano tariffario del momento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto