• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Proprietario 3241

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel Febbraio scorso ho affittato un appartamento ad una signora che vive con il figlio di 15 anni, la quale dopo aver pagato le prime tre mensilità ha sospeso i pagamenti, adducendo inesistenti problemi di umidità e anzi minacciando richieste di danni.
Inoltre nel contratto era stato pattuito che avrei fornito io tutte le utenze (acqua luce gas) ad un prezzo forfettario di 100 euro mensili. Non mi aspettavo che l'inquilina avrebbe consumato quantità enormi approfittando del forfait, oltre a questo sono sei mesi che non corrisponde più nemmeno i 100 euro e io continuo a pagare le sue bollette esorbitanti.
Cosa posso fare? L'avvocato mi ha detto che posso fare veramente poco, è possibile?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo abbia ragione il tuo avvocato: non puoi sicuramente disdire le utenze intestate a te e lasciare l'inquilina senza acqua luce e gas. Come abbiamo scritto più volte sul Forum, si tratterebbe di "Esercizio arbitrario delle proprie ragioni" (Art. 392 c.p.)
E' molto rischioso non volturare le utenze a nome dei conduttori, e nel tuo caso è stato un errore stabilire una quota di rimborso forfetaria escludendo il calcolo dei conguagli in base ai consumi effettivi.
Suppongo si tratti di un contratto "libero" della durata di 4 anni + 4, nel quale a volte le parti stabiliscono una quota forfetaria a carico dell'inquilino per il rimborso delle spese condominiali ordinarie. Mentre è sempre opportuno che le utenze siano intestate a chi ne usufruisce.

ha sospeso i pagamenti, adducendo inesistenti problemi di umidità
L'inquilina non avrebbe dovuto sospendere il pagamento dei canoni di locazione, se l'appartamento è comunque abitabile malgrado i danni lamentati.
Per cui se continua a non pagare puoi iniziare la pratica legale di sfratto per morosità.
 

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la quale dopo aver pagato le prime tre mensilità ha sospeso i pagamenti, adducendo inesistenti problemi di umidità e anzi minacciando richieste di danni.
certo che la presenza di un minore complica le cose per te; comunque l'inquilino non può sospendere il pagamento della pigione adducendo come scusa l'umidità, quindi puoi intraprendere lo sfratto per morosità.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
non puoi sicuramente disdire le utenze intestate a te
Però puoi sempre non pagare le bollette e diventare moroso per il gestore: nessuno ti potrà dir nulla, perchè se non hai i soldi non puoi pagare, nessuno può obbligarti a farlo e il gestore provvederà a non fornire più il servizio.
Ho solo un dubbio al riguardo, che, però, non incide sul fare liberamente quel che ho scritto in danno dell'inquilino moroso: l'utenza resterà attiva (nel senso che se, in futuro, pagherai il dovuto verrà riattivata) o verrà chiusa dal gestore (e, in futuro, dovrai rifare le pratiche di allaccio dall'inizio)?
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
@Gagarin , è una possibilità di cui avevamo già parlato: il locatore intestatario delle bollette non le paga fino a quando i Fornitori cessano le erogazioni (forse prima le diminuiscono, mi pare di averlo letto da qualche parte).

Per fortuna non mi sono mai trovata personalmente in quella situazione e non so quale procedura seguono i Fornitori.
Mi è successo che qualche ex inquilino ha lasciato dei debiti per bollette non pagate. I conduttori successivi sono riusciti facilmente a stipulare nuovi contratti di fornitura dichiarando di non avere alcun rapporto di parentela col debitore.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Non capisco perchè le risposte non mi arrivano x email quando sul mi account tutte le notifiche risultano attive..forse sbaglio qualcosa...ma allora ci vorrebbe un esperto che mi spieghi cosa controllare!
Buongiornop a tutti in merito al plafon cada legge 104 oggi mi è successo che la Banca intesa san paolo ha detto che non sa nulla in merito e altre due banche stessa cosa come si fa? ho provato amandare una mail alla cassa depositi e prestiti per segnalare il problema . grazie a tutti
Alto