Sandro Brunotti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il 24/5 Ricevo 3 assegni circolari emessi da bnl il 25 li verso nel mio conto su altra banca che secondo la nuova procedura li trasmette per immagine, privi di girata che faccio successivamente all'invio e per questo il 28 tornano impagati. In banca dicono che tornerà in 5-15 gg dalla centrale copia con dichiarazione di impagato e con quella dovrei andare dalla banca a che li ha emessi a roma per farli rifare, un incubo io sono fuori in altra città ed i soldi, miei, non sono disponibili a causa di un errore di procedura commesso dalla mia banca. Qualcuno sa dirmi se c' è la possibilità di indurre la banca a depositare la somma sul mio conto in tempi rapidi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma come puoi aver versato senza firmare la "girata" ?

Quantomeno un concorso di colpa.
Trova un accordo con il direttore della tua banca.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Concorso di colpa" (veniale) perché pure tu sai che devi firmare l'assegno per girata all'incasso prima di consegnarlo.

Non sono addentrato nelle recenti regolamentazioni bancarie...ma ritengo che il "difetto" fosse comprensibile e nulla vieti una ripetizione della procedura di trasmissione.
L'assegno "fisico" è e resta valido e, con la girata, conforme ed esigibile.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno sa dirmi se c' è la possibilità di indurre la banca a depositare la somma sul mio conto in tempi rapidi?
Si ! Minacciarli di chiudere immediatamente il conto corrente se non provvedono, entro 8giorni
a metterti a disposizione, senza costi a tuo carico, un importo equivalente all'ammontare degli assegni bloccati per loro incuria e superficialità.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Quanti giorni posso tenere nel cassetto assegno circolare non trasferibile, prima di metterlo all'incasso ed non avere sorprese?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanti giorni posso tenere nel cassetto assegno circolare non trasferibile, prima di metterlo all'incasso ed non avere sorprese?
Validità dell’assegno circolare: ha una durata definita?
Non ha una durata eccessiva ma, anzi, è soggetto a delle scadenze che devono essere assolutamente rispettate per evitare problematiche al momento dell’incasso. In particolare (sfatato il mito dei 30 giorni), come incassare un assegno circolare? Perchè deve essere incassato entro 8 o 15 giorni. La prima scadenza è prevista se il beneficiario risiede nella stessa città della banca che lo ha emesso. La seconda, invece, è riservata a chi risiede in una località differente. Trascorso inutilmente questo lasso di tempo, l’assegno circolare non perde comunque la sua validità. L’unico inconveniente dinnanzi a cui si potrebbe trovare il beneficiario è la regola del titolo da parte dell’emittente, trovandosi anche, tra l’altro, nella totale impossibilità di rivendicare i propri diritti all’incasso sotto il piano legale.
>>
Per una disamina completa sull'argomento, leggi l'articolo:
Assegno circolare: scopriamo validità, tempi, limiti e vincoli - Tasse-Fisco.com - Per pagare meno tasse
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I termini di presentazione di 8 e 15 giorni previsti per l'assegno bancario non valgono (analogicamente) anche per gli assegni circolari. Ex art. 84, primo comma del R.D. n. 1736/1933, il possessore decade dall'azione di regresso (contro gli eventuali giratari), se non presenta il titolo per il pagamento entro trenta giorni dall'emissione. Ma, ex secondo comma, l'azione contro l'emittente si prescrive nel termine di tre anni dall'emissione. Pertanto possono essere presentati per l'incasso entro quel termine.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto