fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sono inquilino

Contratto 2011 4+4

Nel 2015 mi arriva raccomandata(che ho conservato) della proprietaria che vuole passare alla cedolare secca.

Stamane mi sono arrivate le multe relative agli anni 2016-2017-2018 per l'imposta di registro non pagata e quindi ho dedotto che il passaggio a cedolare secca non è stato mai fatto!

(la casa ora è di alcuni eredi)

ora io sono costretto a rispondere in solido di tutto con relative sanzioni? c'è qualcosa per tutelarmi?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Direi che per prima cosa ti conviene andare all'Agenzia delle Entrate (puoi anche fissare un appuntamento tramite il loro sito), mostri loro la raccomandata che avevi ricevuto (portati appresso anche una fotocopia) e chiedi una verifica della situazione. Loro sono in grado di risalire a quanto è stato fatto o non fatto dalla proprietaria e ti diranno come procedere
 

fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
il contratto di fitto è intestato a mio padre, nel caso posso andare anche io (figlio) a chiedere spiegazioni con un appuntamento o fanno problemi?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso andare anche io (figlio
Puoi andare tu, fatti firmare una delega da tuo padre con la quale ti incarica di risolvere la questione.

Oltre alla raccomandata della proprietaria, sarebbe utile esibire copia del mod. RLI che lei avrebbe dovuto presentare all'Agenzia delle Entrate per comunicare l'opzione per la cedolare secca.
Forse tu non hai questa documentazione, e ora è difficile reperirla presso gli eredi.

Io (proprietaria) alcuni mesi fa ho avuto il tuo stesso problema.
L'Agenzia delle Entrate mi ha inviato notifica per imposta registro non pagata relativa a tre anni per i quali avevo optato per la cedolare secca. La notifica è stata inviata solo a me, non all'inquilino.
Mostrando all'Agenzia copia della raccomandata inviata al conduttore e del mod RLI (avevo fatto la pratica telematicamente), tutto è stato regolarizzato. Si trattava di un errore dell'Agenzia delle Entrate.

Questo per dire che non si può escludere che la tua proprietaria abbia effettivamente esercitato l'opzione nei termini, ma non sia stata recepita dall'Agenzia.
 

fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
grazie per le risposte!

anno nuovo vedo un po di chiariare la situazione.

io temo che il modello rli non sia stato mai mandato ma naturlamente non ne sono sicuro. come detto come inquilino ho la raccomandata di comunicazione della cedolare secca.
secondo voi con la sola raccomandata l'agenzia delle entrate può togliermi gli avvisi inviati a me oppure dici pagate e te la risolvi tu e il proprietario?

nel caso avete un fac simile per una delega?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo voi con la sola raccomandata l'agenzia delle entrate può togliermi gli avvisi inviati a me
Secondo me no.
Perché se la proprietaria, dopo averti inviato la raccomandata, non ha comunicato all'Agenzia delle Entrate l'opzione per la cedolare secca, quel contratto è rimasto in regime ordinario. E l'imposta di registro annuale andava pagata.

Per quanto riguarda il pagamento dell'imposta di registro: il proprietario e l'inquilino sono obbligati in solido. Quindi uno dei due doveva (eventualmente ora deve) pagare, potendo poi esercitare la rivalsa sull'altro soggetto per il 50% dell'importo.

L'Agenzia ti saprà dire se l'opzione è stata esercitata oppure no.
La proprietaria avrebbe anche potuto regolarizzare il tutto con la remissione in bonis.

Hai scritto che la casa ora è di proprietà degli eredi, i quali evidentemente sono subentrati nel contratto come locatori. Forse loro possono darti spiegazioni e fornirti la documentazione di ciò che aveva fatto la proprietaria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un fac simile per una delega?
Puoi scrivere semplicemente:

Il Sig. ……….. nato a …… il…….. codice fiscale......… (tuo padre) delega il Sig. …… nato a …. il...…. codice fiscale………. (tu) all'esame della pratica relativa all'accertamento n. ……. notificato in data…….... inerente imposta di registro anni 2016, 2017 e 2018 contratto di locazione stipulato in data….. estremi di registrazione……..
In fede.
Data………….
Firma (di tuo padre)………..

Porta anche la fotocopia di un documento di tuo padre e il contratto di locazione.
 

fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
grazie per la delega.

gli eredi non sanno nulla sono lontani e non avevano neanche la raccomandata a me inviata.
ora quindi bisogna per prima cosa fare chiarezza all'agenzia delle entrate da come ho capito.
mettendo il caso però che poi non è stata fatta nessuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate non mi sembra giusto che io debba rispondere anche di sanzioni e interessi dopo 4 anni. io in buona fede sapevo di essere in cedolare secca come da comunicazione. vorrei un vostro parere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto