Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma quando l'inquilino va a chiedere la residenza, l'impiegato di anagrafe come fa a distinguere tra parente e non parente?
La richiesta per l'iscrizione anagrafica contiene la seguente dichiarazione:
Cattura.JPG
 

Sissi86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quando fai il cambio di residenza, devi dichiarare a che titolo la sposti. Quindi devi avere un contratto di compravendita o locazione. Nel caso tu non ce l'abbia, devi presentarti con l'intestatario dell'immobile (che avrà quindi un contratto di locazione o compravendita) e dichiarare che siete coinquilini a titolo gratuito. L'impiegato comunque vi chiederà se sussistono legami, altrimenti in nessun caso il nucleo familiare viene modificato. (due persone che convivono, pur avendo ad esempio una relazione, non sono un nucleo familiare)
 

Sissi86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì, hai ragione, stavo infatti modificando il mio precedente messaggio. Ho riportato quella che era stata una mia esperienza in passato, e pur avendo dichiarato il "coinquilino a titolo gratuito" non avevo dichiarato il vincolo affettivo, ma era il mio caso personale.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A Roma ho affittato parzialmente con regolare contratto registrato due camere del mio appartamento di tre riservando la terza camera a me stesso.
Poiche' l'inquilina ha preso la residenza nell'appartamento ho provveduto a cambiare il numero dei residenti ai fini della tassa rifiuti e convenzionalmente ci siamo ripartiti la spesa.
L'inquilina poi per motivi di reddito (non chiedetemi come fa a pagarmi l'affitto, lo paga ) ha ottenuto l'esenzione del pagamento della tassa rifiuti.
Allo sportello mi hanno detto che in questo caso la legge non prevede nessuno sconto e la tassa rifiuti viene addebitata interamente (ovvero per l'intera superficie dell'appartamento) al proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto