Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intervengo a mia volta per qualche breve riscontro sul post di @Dado90; con la premessa che tutte le risposte vanno accettate senza jattanza poiché gratuite e intese a dare solo 'una mano' a chi chiede di "...essere preparato sull'argomento". Dunque:
- intestando ai due pargoli il "villino" dove abitano i genitori non hanno fatto loro alcun "escamotage" ma una legittima donazione 'indiretta' (penso ancor per poco fattibile, dato il momento) sicché ' a caval donato non si guarda in bocca'! Da cui la piena comproprietà dei figli che a mutuo esaurito potrebbero ritrovarsi un certo patrimonio immobiliare come usava farsi in tempi andati. Il che non è proprio una disgrazia. Che se poi il papà, invece che a un'operazione del genere si fosse dedicato alle 'slot machines' tale 'problema' non sarebbe mai sorto. Inoltre:
- certo quello della disoccupazione esiste anche per i laureati, specie quando la laurea è di quelle che, per materia o scarsità di voti, son ritenute inflazionate e perciò valgono sottozero;
- la diretta conseguenza è quella del lavoro in "nero", un cancro che da ogni lato della sua applicazione affligge l'Italia da decenni ed è quello d'un cane che si morde la coda;
- l'esodo all'estero per cercar di meglio può essere una soluzione ma è un rischio che va ben calcolato in base alla consapevolezza dei propri mezzi e sacrifici che implica a giudicare dal fenomeno dei 'cavalli di ritorno' già da tempo statisticamente rilevato;
- l'unica speranza in proposito riposa nell'efficace funzionamento dei previsti centri di approvvigionamento dei posti di lavoro di cui il governo ha disposto il varo, ancora da vedere;
- circa infine il quesito specifico del postante direi, dietro a una semplice sbirciata della normativa in oggetto e quindi con tutte le riserve del caso, che la vendita attualizzata e strumentalizzata d'una proprietà immobiliare di non infimo valore preclude l'accesso al reddito di cittadinanza. Salvo che non sopraggiungano rettifiche in questa legislazione a dir poco schizofrenica.
 

Dado90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Ma qui nessuno ha ancora elencato quali sono i benefici e di contro, quali gli svantaggi di avere un'immobile cointestato, tipo;
- È un beneficio perché è una proprietà Che rimane in eredità (Anche se è già mia)
- è uno svantaggio perché non ho più diritti nel comprare una Prima casa

Ecc...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Ma qui nessuno ha ancora elencato quali sono i benefici e di contro, quali gli svantaggi di avere un'immobile cointestato, tipo;
- È un beneficio perché è una proprietà Che rimane in eredità (Anche se è già mia)
uno svantaggio perché non ho più diritti nel comprare una Prima casa
Ecc...
Come laureato dovresti avere acquisito gli strumenti per darti anche da solo le risposte alle domande che poni. Ma non è un problema: tutti qui sul forum rispondiamo su quello che conosciamo e domandiamo ciò che non sappiamo.
Questo modo di agire è il lato negativo della facilità di accesso alle informazioni offerto dalla rete. Ci porta ad evitare la fatica di studiare, documentarsi: così però va il mondo.

bene: veniamo a noi.

- È un beneficio perché è una proprietà Che rimane in eredità (Anche se è già mia)
Come ti è già stato risposto tu sei già comproprietario a tutti gli effetti: e non ha senso parlare di eredità. Tu non sarai mai erede di te stesso. Non hai però specificato una cosa: in casi come il tuo è molto probabile che i tuoi genitori, pur intestando a te l'acquisto, si siano riservati legalmente l'usufrutto. Se così fosse, tu saresti per ora "nudo proprietario": l'usufrutto, l'uso e godimento dell'immobile sarebbe dell'usufruttuario, che come tale sarebbe pure tenuto al pagamento delle imposte (IRPEF ed IMU) che invece graverebbero sul "pieno proprietario".
La piena proprietà è certamente un beneficio (certamente meglio di un dito nell'occhio), ma come puoi immaginare alla proprietà immobiliare conseguono oneri (imposte, manutenzioni, ecc)
- è uno svantaggio perché non ho più diritti nel comprare una Prima casa
Nessuno ti vieterà di comprarti una tua casa: purtroppo avendo, involontariamente" usufruito delle agevolazioni prima casa già una volta, a te sarà preclusa la agevolazione fiscale, salvo alienare la attuale "tua" proprietà e riacquistare entro un anno.

Nella bilancia tra vantaggi e svantaggi , quest'ultimo direi sarebbe il male minore.

Qui mi fermo: ma permetti una osservazione a latere.
Certe domande sorgono quando i rapporti familiari si stanno deteriorando: di solito le ricadute sono una perdita generalizzata da parte di tutti gli attori. Ed ai sacrifici (ed escamotage) presumo fatti in buona fede da tuo padre, seguono perdite economiche rilevanti, delusioni, ed amarezze, per tutti..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto