pardomenici

Nuovo Iscritto
I miei suoceri sono mancati tra il 2005 e il 2006.
Hanno lasciato 2 immobili e tre figli.
Loro volonta' in vita era di lasciarne uno al figlio maschio e l'altro in parti uguali alle due figlie.
Come si puo' procedere alla divisione? Ho letto sempre di parti uguali, eventuali conguagli ecc., possibile che non sia previsto un caso simile. Cioe' che ci sia un accordo tra i coeredi altrimenti perche' si chiama divisione ereditaria amichevole.
Altra strada la rinuncia all'eredita' ma non puo' essere parziale cioe' le due sorelle nonpossono rinunziare solo al 1/3 dell'immobile del fratello e quest'ultimo rinunziare a 1/3 di quello destinato alle sorelle.
Grazie.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I beni caduti in successione dal padre ai figli vanno sempre divisi in parti uguali se non vi è testamento. Se vi è testamento il genitore ha ha disposizioe un parte dei beni (chiamata "legittima") che può donare a chiunque, o anche in sovrapiù ad un figlio.
 

arloval

Nuovo Iscritto
La parte dei beni dei quali il testatore può liberamente disporre si chiama "disponibile". Per il resto sottoscrivo quel che ha scritto cautandero.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
il genitore ha ha disposizioe un parte dei beni (chiamata "legittima") che può donare a chiunque,

Il patrimonio ereditario si compone di una quota disponibile, ovvero una quota che il testatore può decidere di lasciare a chiunque egli desideri, e di una quota indisponibile o di legittima, ovvero una quota di beni di cui il testatore non può disporre liberamente perché sono riservati dalla legge a determinati soggetti.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se le divisioni sono ormai fatte l'unico modo per realizzare la volontà dei genitori è, a mio parere il seguente:
le due sorelle vendono al fratello ciascuna il proprio terzo del primo appartamento. il fratello vende alle sorelle il suo terzo del secondo appartamento. tutti e tre fisseranno i prezzi modo da rispettare, se sono d'accordo, il volere dei genitori.
 

pardomenici

Nuovo Iscritto
Ringrazio calorosamente. approfitto per chiedere se e' possibile seguire anche questa strada. una delle sorelle rinuncia all'eredità, i restandi due coeredi avranno i due immobili al 50% che possono dividere senza problemi. il fratello avrà il suo immobile come volevano i genitori. la sorella proprietaria dell'altro regolerà l'altra sorella per la metà del valore. Cio' considerato che ho letto che non abitando nell'immobile ci sono 10 anni di tempo dall'apertura della successione.
ringrazio ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto