Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
godrebbero di una servitù

Giusto per evitare fraintendimenti "partirebbero" una situazione che però non è assimilabile ad una servitù.

Dirò di più": se tale area di parcheggio fosse interna al Condominio i proprietari delle piazzole sarebbero "condómini" ed in quanto tali partecipano alle spese su base millesimale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
se tale area di parcheggio fosse interna al Condominio i proprietari delle piazzole sarebbero "condómini" ed in quanto tali partecipano alle spese su base millesimale.
Non è detto: so che può sembrare strano, ma io ho una villetta su terreno completamente circondato da un giardino condominiale altrui, ma io non sono condomina. Infatti pago quanto mi compete perché c'è a mio favore una servitù di passaggio carrabile e pedonale sui viali interni del condominio.
Quindi conta la situazione di proprietà di questa area di parcheggio, non il fatto di essere interna all’area condominiale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
No, io sono proprietaria solo del mio pezzetto di terreno intercluso, pur avendo diritto di utilizzare anche i servizi condominiali ( piscina, custode, aleggio motoscafi, pontile), dietro rimborso di somma stabilita in equivalente di tot millesimi di tali spese condominiali. Non ho comproprietà di altro, solo diritto di uso.
Tutto quanto stabilito fin dal principio da mio suocero, che negli anni ‘60 costruì la villetta per se, e il condominio (170 appartamenti) per affitti estivi, nel ‘90 venduti singolarmente.
Abbiamo già subito una causa in merito dal condominio ( di cui peraltro faccio parte con altre proprietà ) , vinta dopo parecchi anni .
Sentenza che ha preso atto di quanto era ovvio, in quanto stabilito e scritto in tutti i singoli rogiti.
So che è strano, ma è così.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho comprato un posto auto da un costruttore che ha edificato una palazzina, davanti la palazzina c'è uno spazio vuoto che il costruttore ha diviso in 8 posti auto,
Dopo aver fatto l'atto notarile sul quale atto è indicato posto auto, veniamo a sapere che la destinazione (confermata tra l'altro dall'ufficio urbanistica del Comune di appartenenza) non è di parcheggio. I condomini della palazzina si oppongono a farci parcheggiare.
Da quanto scrive la postante il costruttore ha realizzato 8 posti auto con accesso interno. E' certamente una servitù di passaggio, ma a seconda se l'accesso ai posti auto è immediatamente dopo il cancello d'ingresso o devi percorrere un tratto del bcnc, si stabilirà se i posti auto devono contribuire o meno. Avendo acquistato il posto auto i condòmini non possono opporsi a quella destinazione che, semmai sarà il comune, ma ho molti dubbi, a doverlo vietare. Il comune non può entrare nel merito della proprietà privata, laddove non viene realizzato alcun abuso edilizio: parcheggiare in un tratto definito di cortile non è vietato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No, io sono proprietaria solo del mio pezzetto di terreno intercluso, pur avendo diritto di utilizzare anche i servizi condominiali...
Mi pare che alla fine della fiera si realizzi proprio il Supercondominio/Condominio parziale: se non ho male inteso paghi una quota su base millesimale di determinate spese.

Non è poi stano considerato che al tempo degli atti ilt emine "supercondominio" era addivenire.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il comune non può entrare nel merito della proprietà privata, laddove non viene realizzato alcun abuso edilizio: parcheggiare in un tratto definito di cortile non è vietato.

Forse ti è sfuggito

Dopo aver fatto l'atto notarile sul quale atto è indicato posto auto, veniamo a sapere che la destinazione (confermata tra l'altro dall'ufficio urbanistica del Comune di appartenenza) non è di parcheggio.

Non è chiarito quale sia la destinazione d'uso... ma è pacifico che se il PRG avesse precisato una destinazione incompatibile con un area di sosta...allora i posti auto sono illegittimi e non possono essere venduti per tali.
 

Franco 123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gli 8 posti auto non sono censiti in catasto, ma sono solamente individuati con un frazionamento nel catasto terreni. Infatti il terreno è stato lasciato libero dal costruttore in quanto su questa striscia era apposto dal comune un vincolo per il prolungamento di una strada. Nell'ultimo piano triennale, il prolungamento di questa strada non è stato inserito, per cui il vincolo è decaduto e l'area è considerata come stralciata, ma la strada potrebbe essere inserita nel prossimo piano triennale del Comune. Essendo attualmente libera, il costruttore l'ha tenuta per se, ha fatto il frazionamento al catasto terreni e sta vendendo questi posti.
Il condominio ha un unico recinto che comprende la palazzina, le pertinenze della stessa e quest'area libera su cui sono stati tracciati questi posti auto, quindi i posti auto sono interni al recinto del condominio e quindi godono di servitù di passaggio, infatti i condomini proprietari della palazzina non lamentano il passaggio, ma lamentano il parcheggio che ritengono abusivo in quanto l'area non ha destinazione a parcheggio, ma è un'area stralciata con vincolo attualmente decaduto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi i posti auto sono interni al recinto del condominio e quindi godono di servitù di passaggio,

Mmmmh... salvo negli atti sia riportata una netta distinzione (con precisata la servitù di passaggio) i posti auto fanno parte del Condominio...e gli attuali o futuri proprietari diventano condòmini a tutti gli effetti (e con le conseguenze del caso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto