uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono d'accordo
Concordo con te, e aggiungo che il locatore dovrebbe essere libero di scegliere come vuole procedere.
Se vuole l'assistenza totale, è corretto che l'Associazione gli chieda di fare la tessera e pagare il servizio.
Se invece si presenta con il contratto già redatto, è giusto che l'Associazione lo controlli e rilasci la bollinatura ad un costo inferiore.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque ho preso appuntamento con UNIONE INQUILINI...mi sembrano i piu' preparati e i piu' onesti…..vi faro' sapere com'è andata dopo che avro' l'attestazione. In ogni caso, pur essendo d'accordo che un sindacato controlli il contratto a causa dei numerosi disonesti che negli anni hanno registrato concordati che non lo erano secondo gli accordi, io sono davvero stanca di sciacalli che si approfittano dei proprietari onesti come me!!!! gia' su questa casa, per rimetterla in sesto prima della consegna dovro' spenderci almeno 700/800 euro...poi tasse di registrazione, tasse annuali, IMU, riparazioni varie, lavori straordinari condominiali, tessera UNIONE INQUILINI che non avendola in previsione paghero' io, mi dite quanto resta al netto????? e poi devi sempre sperare che ti paghino altrimenti hai chiuso!!!!! io ho ereditato da mia madre questa casa che voleva destinarla a mia figlia; sto tentando in ogni modo di conservargliela ma se ci si mettono pure UPPI, SUNIA ecc.… a volerci spennare invece di tutelarci non ci sto!!!!! e questo sarebbe un sistema per combattere gli affitti in nero???? io ho troppa paura di essere beccata dall'Agenzia delle Entrate o di essere ricattata dall'inquilino, quindi faccio sempre tutto nel massimo della regola anche perche' ho molto da perdere.. ma sapete che vi dico?? bravo chi ha "pelo sullo stomaco" e affitta al nero….tutta tara e 0 problemi!!!!
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono disgustata!!!!!!! e spero tanto che tra gli utenti ci siano i rappresentanti delle associazioni citate affinche' si rendano conto che non abbiamo l'orecchino al naso e che la smettano di approfittarsi e girarsi le leggi solo a loro favore...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tessera UNIONE INQUILINI che non avendola in previsione paghero' io
Forse non devi tesserarti all'Unione Inquilini per avere la bollinatura.
Come ho scritto nel mio post n. #7, un utente di questo Forum ha ottenuto l'attestazione di un contratto concordato rivolgendosi all'Unione Inquilini.
Non ha dovuto tesserarsi; ha pagato solo 15 euro per il servizio (che mi sembra un prezzo ragionevole).
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggendo i vari interventi e con l'esperienza avuta all'inizio di questo 2019, sono arrivato alla conclusione che lo stabilire se erogare il servizio di bollinatura solo ai soci/affiliati o anche ad altri sia a discrezione del rappresentante dell'associazione in loco.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
da noi le associazioni dividono il costo tra proprietario e inquilino, o metà a testa oppure un po' di più al proprietario

comunque concordo sul ritenere il tutto l'ennesima complicazione costosa arrivata tra capo e collo, probabilmente poichè nessuna delle associazioni di proprietari immobiliari è abbastanza forte da pesare in modo significativo sui vari governi etc.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lo stabilire se erogare il servizio di bollinatura solo ai soci/affiliati o anche ad altri sia a discrezione del rappresentante dell'associazione in loco.

Può essere come dici tu, ma mi pare non corretto dal punto di vista giuridico perché:

1) la bollinatura dei contratti concordati è obbligatoria per legge, e la legge stabilisce che debba essere rilasciata da una Organizzazione/Sindacato dei proprietari o degli inquilini;
2) esiste una legge che obbliga un privato cittadino ad associarsi ad una di quelle Organizzazioni/Sindacati per ottenere un servizio imposto da un'altra legge?!? Direi proprio di no!

Quindi la legge di cui al punto 1) dovrebbe spiegare a chi si deve rivolgere un locatore per ottenere la bollinatura senza associarsi da nessuna parte!
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Loro mi hanno detto che la tessera costa 50 compresa bollinatura... Tt sommato mi pare onesto... Il mio inquilino si ritrovera" la tessera gratis e se avrà problemi con me chiederà cinsigli😆
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
@uva, ho scoperto il motivo della doppia bollinatura richiesta dal mio Comune, è scritto nel regolamento:
Il godimento delle agevolazioni è subordinato a: • acquisizione da parte del proprietario dell'attestazione di conformità del contenuto economico e normativo del contratto alle disposizioni della legge 431/98 e dell'accordo territoriale decentrato; tale attestazione è richiesta solamente per i contratti stipulati successivamente alla data del 3 aprile 2018 e deve essere rilasciata congiuntamente da almeno due associazioni firmatarie dell'Accordo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
doppia bollinatura richiesta dal mio Comune, è scritto nel regolamento:
Il D.M. 16/01/2017 prevede, per i contratti concordati non assistiti (non stipulati con l'intervento dei Sindacati) l'attestazione da parte di "almeno una" Organizzazione dei proprietari / inquilini.
Il tuo Comune ha stabilito "almeno due": evidentemente ogni ente locale decide a suo piacimento!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto