Daniele909

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Buongiorno. Sono un conduttore di un appartamento in affitto. Oltre all'appartamento, la palazzina è di proprietà del locatore. Siccome l'altro ieri il tecnico della società del gas ha riscontrato una perdita nel luogo dove sono locati i contatori, ha dovuto chiudermi la linea, dicendo che fino a che un idraulico non effettuerà la riparazione non potremo usufruire del gas. Ebbene il locatore mi ha subito contattato dicendomi che non devo inviare nessun idraulico di mia fiducia, altrimenti denuncia me e l'idraulico per mancata autorizzazione. Alchè il locatore mi ha chiamato il giorno dopo, avvertendomi che avrebbe mandato il tecnico. Ad oggi, nonostante l'appartamento sia in condizioni di inagibilità per mancata presenza del gas, il locatore non ha mandato nessuno. Se questa situazione dovesse protrarsi ancora, ho diritto a smettere di pagare l'affitto e iniziare a cercare un altro appartamento? Grazie.
 

Dimaraz

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Cambiare casa puoi sempre farlo ... smettere di pagare l'affitto no.

2 giorni di attesa per un idraulico?
Ma cosa pretendi?
 

Gianco

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Vista l'urgenza, sarebbe il caso di inviargli un telegramma dove gli comunichi ufficialmente il problema, se non l'avesse fatto la società erogatrice del servizio, chiedendo la sua risoluzione immediata, trascorso un giorno senza risposta ti riservi di provvedere per conto tuo girandogli il costo dell'intervento. Sarebbe opportuno sentire anche il parere di un legale.
 

Daniele909

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Conduttore
Cambiare casa puoi sempre farlo ... smettere di pagare l'affitto no.

2 giorni di attesa per un idraulico?
Ma cosa pretendi?
Non capisco dove vuole arrivare a parare... Sì, per due giorni d'attesa, nonostante le ripetute chiamate che gli ho fatto, il locatore non ha nemmeno mandato un tecnico per fare un controllo generico. Direi che è una situazione sconcertante, considerando che mi ha minacciato di querelarmi se invio un tecnico di mia fiducia, visto il guasto importante.
 

Daniele909

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Conduttore
Vista l'urgenza, sarebbe il caso di inviargli un telegramma dove gli comunichi ufficialmente il problema, se non l'avesse fatto la società erogatrice del servizio, chiedendo la sua risoluzione immediata, trascorso un giorno senza risposta ti riservi di provvedere per conto tuo girandogli il costo dell'intervento. Sarebbe opportuno sentire anche il parere di un legale.
Ho contattato il mio legale per avere un parere, e ha risposto dicendo che posso tranquillamente chiamare un tecnico per la riparazione. Comunque la ringrazio per il consiglio.
 

Nemesis

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Art. 1577 c.c. Necessità di riparazioni.
Quando la cosa locata abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore.
Se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente (*), salvo rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore.

(*)
per tale tipo di intervento non è richiesta la preventiva autorizzazione e non risulta neppure di ostacolo l’eventuale divieto del locatore.
 
Ultima modifica:

Daniele909

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Conduttore
Art. 1577 c.c. Necessità di riparazioni.
Quando la cosa locata abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore.
Se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente (*), salvo rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore.

(*)
per tale tipo di intervento non è richiesta la preventiva autorizzazione e non risulta neppure di ostacolo l’eventuale divieto del locatore.
Grazie per la risposta. Quindi, se ho capito bene, non è necessario che invii una raccomandata di avviso al locatore, nel caso fossi costretto a richiedere l'intervento di un tecnico di fiducia?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco dove vuole arrivare a parare... Sì, per due giorni d'attesa, nonostante le ripetute chiamate che gli ho fatto...

Arrivo al fatto che quando chiamo un idraulico è un miracolo se si presentano in una settimana... salvo vi siano problemi "gravi".
Ora se hanno chiuso il gas non sei in situazione di pericolo quindi nessuna urgenza.
L'abitazione è comunque agibile seppur sia innegabile il disagio della mancata disponibilità del gas (e cose da questo dipendenti).

Sul resto ti hanno già informato.
 

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