Fuocogreco

Membro Junior
Proprietario Casa
L'inquilino della nostra officina e' indietro del pagamento di ben 4 trimestri. Ci siamo visti una sera per parlare della situazione e lui vorrebbe ripagarci i soldi mettendo a posto l'officina. Da notare che i lavori di manutenzione ( verniciatura soprattutto ) spettano a lui. C'e' anche una situazione abbastanza pericolosa nel portone di entrata dove son rotti dei vetri che se cadessero in testa a qualcuno dei pezzi di vetro non so come va a finire! Continua a dire che inizia a fare i lavori ma noi invano aspettiamo, aspettiamo ! Ho provato cosi' per mio sfizio a contattare l' UPPI e mi ha risposto un'avvocato che mi ha subito detto di intimargli lo sfratto. Ma di questi periodi poi se non si trova d'affittare e' dura, con la crisi che morde. Anche perche' l'inquilino che c'e' adesso sono quasi vent'anni che e' dentro e ha sempre pagato....in ritardo ma ha sempre pagato. Voi cosa mi consigliate?
 
U

User_29045

Ospite
Sono quasi vent'anni che è dentro, quindi sono quasi vent'anni che paga.
Fino ad oggi ci hai guadagnato alla grande.
Ora l'officina è arrivata al tramonto.
Per quanto riguarda il mettere al posto l'officina AL POSTO DI pagare l'affitto, è pura utopia. Vale a dire che ci sta provando.
Attivatevi con la procedura di sfratto e preparatevi anche a SVENDERE l'officina se non riuscite ad affittarla nuovamente. Dopo vent'anni di affitto regolarmente pagato, ormai il vostro guadagno lo avete fatto, potete anche liberarvi dell'immobile svendendolo.
 
U

User_29045

Ospite
P.S.: Mi piace molto l'espressione "quattro trimestri" per addolcire la pillola. E' UN ANNO che non paga, e ti stai ancora a fare domande?!
 
U

User_29045

Ospite
Ho provato cosi' per mio sfizio a contattare l' UPPI e mi ha risposto un'avvocato che mi ha subito detto di intimargli lo sfratto.

Cosa pensavi ti rispondesse? Qui l'unico che si sta facendo prendere PALESEMENTE in giro, sei tu. Non c'è solo l'avvocato dell'UPPI a dirti di intimargli lo sfratto: ci sono anche io.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha risposto un'avvocato che mi ha subito detto di intimargli lo sfratto. Ma di questi periodi poi se non si trova d'affittare e' dura,
Concordo con la risposta dell'avvocato: inizia subito la pratica legale di sfratto per morosità!
E' vero che con la crisi in atto è difficile trovare conduttori solvibili; ma quando quello che attualmente occupa l'immobile non paga per un periodo così lungo, l'interesse prioritario del locatore è rientrare in possesso dei locali. Per poterne decidere la futura destinazione (tentare un nuovo affitto o la vendita).

Per quanto riguarda i lavori, mi pare evidente che il tuo inquilino non ha intenzione o possibilità di farli. Anche se è stato regolare nei pagamenti e nella conduzione dell'immobile per vent'anni, ora che la situazione è peggiorata non ha senso tollerare le sue inadempienze.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invece temporeggerei: dipende però dalla età del conduttore e dal tipo di attività svolta. Il locale Potrebbe oggi rimanere sfitto per ben più di 12 mesi ed altrettanti in attesa di una misera vendita.
Dipende poi anche da come si è creato questo ritardo. Se sono 12 mesi che non versa un euro è un conto, se periodicamente versa è il debito si è creato nel tempo, è un altro.
Hai valutato una riduzione accettabile del canone?
Fino ad oggi ci hai guadagnato alla grande.
Anche qui hai un concetto piuttosto personale in merito alle rendite immobiliari
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende anche dall'affidabilità dell'inquilino.
Perché non fa i lavori? (che sono di sua competenza, indipendentemente dalla morosità accumulata).
Se i vetri del portone sono rotti e pericolosi dovrebbe subito sostituirli!

Secondo me le persone che prendono degli impegni e poi continuano a rimandare non rispettandoli, non meritano gli si accordi fiducia a tempo indeterminato.
Se l'inquilino si trova in una situazione lavorativa molto difficile e probabilmente irreversibile, dovrebbe di sua iniziativa lasciare quei locali e valutare l'opportunità di cessare l'attività o trasferirla altrove.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto