U

User_29045

Ospite
Anche qui hai un concetto piuttosto personale in merito alle rendite immobiliari

Guarda che con un'officina, il proprietario può anche aver incassato da 3000 a 6000 euro al mese, per vent'anni, importo variabile a seconda di quant'è grande l'officina. Non stiamo parlando di un monolocale.
 
U

User_29045

Ospite
Guarda che officina non equivale a capannone o autosalone

Mi reco a Roma in un'officina che ha una parcabilità di un trentina di autoveicoli, come minimo e con lo spannometro. Loro sono molto bravi a incastrarle ben bene per farcele entrare tutte. Non pensare che pagano 500 euro al mese di affitto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la traduzione
"Ne sa di più uno sciocco a casa sua che un furbo a casa d'altri".

A volte gli inquilini sono dei furbastri che inventano scuse per ritardare i pagamenti e i lavori di loro competenza; però in certi casi sono persone che non si rendono conto delle reali difficoltà e si ostinano a continuare un'attività malgrado le perdite e i debiti continuino ad aumentare.

Forse il caso in questione è del secondo tipo: l'inquilino di @Fuocogreco ha gestito per quasi vent'anni quell'attività, e nell'ultimo anno non è più riuscito a far fronte alle spese.
Anche se è in buona fede (vorrebbe pagare l'affitto e far eseguire i lavori a sua cura e spesa ma non ha i soldi) non mi pare saggio da parte del locatore pazientare e tollerare a lungo le sue inadempienze.
 

Fuocogreco

Membro Junior
Proprietario Casa
Il mio inquilino, a onor del vero, l'anno scorso ha avuto non pochi problemi ed e' stato fermo anche alcuni mesi . Si occupa di revisioni d'auto e con le nuove piu' restringenti leggi che stanno facendo sparire auto Euro 0 ,Euro1, Euro 2 ecc .. ha meno lavoro. In piu' gli e' andato via l'operaio e ha dovuto liquidarlo. Ecco perche' aspetterei ancora un po' prendere un'avvocato.
 
U

User_29045

Ospite
Già che ci sei perché non te lo paghi da solo il canone di locazione?
Secondo me stai difendendo l'indifendibile. Ognuno deve stare al posto suo.
Lui è il locatario e non riesce più a fare fronte alle spese, ti promette pagamenti che non fa, ti promette manutenzioni (che sono suo preciso dovere) e non le fa.
Tu allunghi il brodo ipotizzando persino, oltre ad alimentare il calderone con la tua ulteriore pazienza, anche una riduzione del canone.
Vedrai che i fatti mi daranno ragione, dovrai sfrattarlo e avrai solo perso tempo.
Se ha meno lavoro, non sarai certo tu con la bacchetta magica a darglielo.
C'è un tempo per cominciare e un tempo per finire, e per questo locatario, è tempo di chiudere l'attività e godersi i frutti del suo lavoro, che spero abbia saputo mettere da parte, almeno parzialmente, negli ultimi vent'anni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
aspetterei ancora un po' prendere un'avvocato.
Se decidi di fare così, poni un limite temporale.
Se l'inquilino non soddisfa le tue aspettative (esecuzione dei lavori, pagamento parziale del suo debito magari con piccoli acconti) entro un termine preciso, per esempio tre mesi, evita di perdere altro tempo.

Come probabilmente già sai, trattandosi di un contratto commerciale tu devi pagare le imposte sui canoni di locazione non incassati fino a quando il contratto rimane in essere.
Quindi è tuo interesse risolvere (cioè chiudere) quel contratto senza ulteriori indugi.
Avvalendoti della clausola risolutiva espressa se prevista contrattualmente; oppure iniziando la pratica di sfratto per morosità, affinché il Giudice risolva il contratto con la convalida.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si occupa di revisioni d'auto e con le nuove piu' restringenti leggi che stanno facendo sparire auto Euro 0 ,Euro1, Euro 2 ecc ..
Se è una piccola officina generica, effettivamente non puoi pensare che in futuro le cose migliorino. Per le auto di recente generazione, ogni marchio ha i suoi apparati diagnostici, senza i quali il meccanico tradizionale può far poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto