Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Come può la mamma portare la residenza nella casa intestata al figlio? Il figlio non è residente in quella casa. In quella casa ci sono inquilini con contratto di locazione PARZIALE (usano 1 delle due stanze)
Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come può la mamma portare la residenza nella casa intestata al figlio?
Andandoci ad abitare (dimorare abitualmente). E presentando la richiesta d'iscrizione anagrafica al comune, in cui dichiarerà di occupare legittimamente l'abitazione in base a comodato verbale, concessole dal figlio proprietario.
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
...dipende anche da quanto il comune sia "inquirente" in genere occorre avere prove concrete quale un comodato scritto e registrato in cui sia specificato l'uso della parte di appartamento non affittato. C'è poi la faccenda dell'idoneità dell'immobile per il n. delle persone, utenze etc. In più ora c'è la faccenda del televisore compreso in bolletta elettrica. Infine chi paga la TARI e in che proporzione. Certo se il comune accetta pedissequamente ogni dichiarazione e non effettua controlli allora fate come vi pare, si sa...ma se poi cambia?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
pertanto non è necessario registrare un contratto di comodato gratuito che costa, se non sbaglio, ben 200 euro?
La registrazione comporta oltre a 200 euro di imposta di registro, anche l'imposta di bollo (minimo 32 euro).
Ma la registrazione è obbligatoria solamente nel caso di comodato scritto (o quando il comodato verbale è enunciato in altri atti).
Nel mio comune se vuoi risparmiare il 50% della tariffa IMU devi registrare il contratto di comodato
Come in tutti gli altri comuni.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il comune può benissimo acquisire una dichiarazione del proprietario-comodante, che confermi il comodato stipulato verbalmente.
Il Comune di Bologna non credo proprio che si accontenti di una comunicazione in tal senso! Infatti noi abitiamo nella casa del figlio, un figlio nella nostra e siamo tutti nello stesso stabile in due appartamenti contigui, ma paghiamo l'IMU per intero, perché il Comune richiederebbe la registrazione del contratto di comodato d'uso gratuito OGNI ANNO e questo ci costerebbe di più della maggior costo dell'IMU
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma paghiamo l'IMU per intero
Non confondere il procedimento amministrativo dell'iscrizione anagrafica con la riduzione della base imponibile IMU nel caso di comodato. Per il primo, occorre solo dimostrare che l'occupazione dell'abitazione non è abusiva e in base a un titolo valido. E per questo, basta e avanza un comodato verbale. Per la seconda, la legge prevede che il comodato sia registrato. Ma la registrazione non va ripetuta ogni anno!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto