MGB

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno mi spiego
Mio figlio ed un suo compagno si sono iscritti ad una accademia privata a Roma. Sono residenti in altro comune ma l'accademia non è riconosciuta come università. Andranno ad occupare una delle 2 stanze della mia seconda casa. L'altra stanza matrimoniale sarà occupata da una coppia di studenti universitari. I soldi dell'affitto dovranno essere utilizzati da mio figlio per mantenersi. Domande:
-posso stipulare 2 contratti diversi uno per ciascuna stanza cioè un contratto agevolato per studenti universitari nel caso della coppia ed un contratto transitorio a cedolare secca per il compagno di stanza?
-per garantire e giustificare la convivenza di mio figlio nella stessa stanza con un inquilino pagante è sufficiente aggiungere una clausola al contratto?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho capito bene la domanda, direi che:

1) Sì, è possibile locare le varie stanze dell'appartamento scegliendo per ogni stanza e con ogni conduttore la tipologia contrattuale più consona.
Quindi la prima stanza verrà locata con contratto concordato per studenti universitari; e la seconda stanza con contratto transitorio (purché la transitorietà sia motivata e comprovata come richiede la relativa norma).
Il locatore può in tutti i casi scegliere il regime fiscale: ordinario oppure cedolare secca.

2) Se nella seconda stanza viene locato un posto letto allo studente dell'Accademia con contratto transitorio, potresti giustificare la presenza di tuo figlio con un contratto di comodato per il secondo posto letto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto