rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho letto del suo problema e della condizione di imbarazzo in cui si trova. Agire o attendere?
Credo che non ci siano opzioni possibili: deve necessariamente attivarsi per le vie giudiziali.
Vedo che è ancora indeciso. E che si pone su una linea di attesa.

Tenga presente, allora, che una procedura di sfratto, mediamente, ha una durata di 6-8 mesi; E che, quindi, il suo inquilino avrà parecchio altro tempo per meditare il da farsi. In conclusione Le toccherà di “attendere” anche se decidesse di attivarsi oggi stesso.

Non dimentichi, inoltre, che attivandosi in giudizio andrà a conseguire un titolo (ordinanza di convalida) che le consentirà (ma non la obbligherà) ad agire per l’esecuzione rilascio. E che, essenzialmente, Lei stesso potrà decidere come modulare i tempi di esecuzione.

Sono titolare di un sito che si occupa esclusivamente di sfratti e di Locazioni: “solosfratti.it”. Operiamo in tutta Italia.
Se crede ci chieda pure, senza alcun impegno e del tutto gratuitamente, un preventivo per la gestione della sua procedura compilando il form che trova sul sito.
In 24 ore potrà conoscere il costo del servizio.
I migliori saluti e auguri
Non venire qui ad illudere la gente, quelli come voi, possono aiutare ben poco........ quando le cose iniziano ad andare in discesa ....... vanno in discesa, e il vostro aiuto ve lo fate pagare profumatamente! Mica lavorate a gratis!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Avesse il buonsenso di liberare L immobile, e dare la possibilità al proprietario di indirizzare la gestione dell immobile verso nuove possibilità!
Concordo con te @rita dedè
L'inquilino dovrebbe accordarsi col proprietario per risolvere consensualmente il contratto di locazione. E liberare il locale il più presto possibile.
Solo dopo che ha rilasciato l'immobile ha senso concedergli una rateazione (eventualmente con parziale rimessione del debito) sperando che sia onesto e paghi almeno una parte della morosità accumulata nell'ultimo anno.
 
U

User_29045

Ospite
Tutti quelli che suggeriscono di PAZIENTARE ANCORA, non sono proprietari del locale occupato.

Vorrei vedere se fossero proprietari, come ragionerebbero! Precisando che è un anno che la proprietà non vede 1 euro!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è un anno che la proprietà non vede 1 euro!
Non vede 1 euro del debito accumulato fino a marzo.
Dal post n. # 48 risulta che l'inquilino ha "iniziato a pagare" l'affitto di aprile. Se è così, è un segno di buona volontà; ma secondo me non sufficiente per fidarsi delle sue reali intenzioni e possibilità di pagare le prossime mensilità e almeno in parte la morosità pregressa!
 
U

User_29045

Ospite
A livello condominiale, quando si paga qualcosa, l'amministratore fa riferimento alla rata più antica.

Così deve valere per le locazioni.

Il locatario gli ha pagato un mese di un anno fa, tutto il resto è da pagare.

Secondo me il locatario sta solo facendo il furbo allungando un po' il brodo, esattamente come sta facendo il furbo da me un condomino con 7000 euro di morosità pregressa: paga 2000 euro l'anno forfettari per tenere buono l'amministratore, ma i 7000 euro di morosità pregressa restano (tutti ovviamente stanno a guardare).

Questo perché lo sfratto per morosità è più difficile se il locatario dà segnali di voler appianare il debito pregresso, come appunto sta facendo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A livello condominiale, quando si paga qualcosa, l'amministratore fa riferimento alla rata più antica.
Così deve valere per le locazioni.
Mi sembra logico sia come dici tu.
Però ho anche letto che il debitore può dichiarare a quale debito imputare il suo pagamento (art. 1193 Cod.Civ.)

Anni fa mi capitò un inquilino che saltava il pagamento dell'affitto per un mese, poi pagava il mese in corso dicendo che per la mensilità precedente avrebbe provveduto più avanti. Tipo a fine anno, quando riceveva la tredicesima dal datore di lavoro.
Mi ero consigliata con un avvocato, e trattenevo la somma rilasciandogli quietanza per il mese più vecchio, come previsto dall'art. 1195 Cod. Civ.
Alla fine gli prospettai lo sfratto per morosità e lui andò via di sua iniziativa, lasciando un debito di quattro mensilità che solo in parte venne compensato col deposito cauzionale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Gianco , questo inquilino ha già ricevuto un anno di tolleranza.......... di quanta tolleranza ha ancora bisogno?
Mah! Boh!
Alcuni anni fa un amico aveva affittato un locale commerciale ad un buon prezzo. Per un anno circa le cose sono andate regolarmente: l'inquilino pagava con puntualità. Poi ha cominciato a zoppicare ed ha cominciato a tardare, lamentando un calo nell'attività. Intenzionato a sfrattarlo, me ne ha parlato e gli ho proposto di concordare una riduzione dell'affitto per un anno per poi riesaminare la situazione e decidere conseguentemente. E' stato convinto dal fatto che una volta liberato non avrebbe avuto la certezza di affittarlo immediatamente, quindi con un evidente danno. Convinto, ha raggiunto l'accordo e tutto è filato per il verso giusto. Superato il momento critico, tutto è tornato nella normalità.
 

Fuocogreco

Membro Junior
Proprietario Casa
Intenzionato a sfrattarlo, me ne ha parlato e gli ho proposto di concordare una riduzione dell'affitto per un anno per poi riesaminare la situazione e decidere conseguentemente. E' stato convinto dal fatto che una volta liberato non avrebbe avuto la certezza di affittarlo immediatamente, quindi con un evidente danno
E' quello che abbiamo paura anche noi, che poi lo buttiamo fuori e per parecchio tempo non riusciamo a trovare un'altro affituario. Mio zio alcuni anni fa con gli avvocati per mandare via un' inquilino ci sono voluti oltre tre anni ed ha perso una bella somma. Purtroppo in questi periodi bisogna prendere decisioni caute e non affrettate. Comunque adesso vedo come si comporta a Maggio. Se a Maggio mi paga e mi fa vedere buona volonta' anche per le rate pregresse ok se no, d'accordo con la famiglia inizieremo a sentire degli avvocati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto