basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo le ultime risposte della Agenzia, hanno confermato che un nuovo contratto intestato agli stessi nominativi già sotto contratto al 15/10/18 (o la data che è...) , anche se il vecchio contratto è arrivato a scadenza naturale, non possono essere assoggettati a cedolare secca..
(Circolare 8/E del 10/04/2019.)

Se invece facessimo una proroga con contratto di riduzione questo non avverrebbe perchè il contratto di riduzione stabilisce chiaramente che in caso di subentro si ritorni automaticamente al canone previsto dal contratto originale.
Questo non è vincolato ad alcuna legge: è una condizione che avete posto liberamente. E può benissimo essere modificata, se ti sta bene modificarla.
Non so se tale riduzione sia stata accordata a tempo indeterminato o abbia una scadenza: in ogni caso nulla vieta di concordare condizioni diverse.
In genere io ho sempre stabilito un termine, visto che l'esenzione d'imposta di registro vale solo per le modifiche in diminuzione, ma non per le modifiche in incremento. In ogni caso non è la differenza di imposta di registro ad essere determinante per la tua valutazione
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un nuovo contratto intestato agli stessi nominativi già sotto contratto al 15/19 (o la data che è...) , anche se il vecchio contratto è arrivato a scadenza naturale, non possono essere assoggettati a cedolare secca..
No.
La cedolare secca non si applica ai contratti stipulati nell'anno 2019, qualora al 15 ottobre 2018 risulti già in essere tra i medesimi soggetti un contratto di locazione per lo stesso immobile, poi interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie @Nemesis, per avermi immediatamente corretto: mi era sfuggita la precisazione contenuta al termine della frase della circolare, che hai riportato sottolineata. Mi scuso per l'errata informazione. Ne prendo atto anch'io. Bene a sapersi.
 
U

User_43482

Ospite
All'Agenzia delle Entrate mi hanno detto che stanno attendendo disposizioni per quanto riguarda i contratti pervenuti a scadenza naturale nel 2019 e rifatti con lo stesso nominativo.
Al momento - sempre secondo loro- non potrebbero darmi la cedolare secca perchè non hanno ancora le disposizioni.
E Allora? Uno potrà accedere alla cedolare l'anno seguente? Che confusione..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Se non cambia la legge.
Non mi permetto di correggerti perchè hai ragione.
Ma anche qui la medesima circolare 8, si sbilancia, proprio al paragrafo successivo a quello da te citato, nell'affermare che sarà possibile optare nuovamente per la cedolare secca entro il termine previsto per il versamento d'imposta dovuta annualmente...... Entro tale termine è anche possibile revocare l'opzione.

Stante la cosa, considerato che a valere è la legge e non un documento di prassi (circolare), nemmeno in ambito Agenzia, non sorprende che qualcuno non si sbilanci .
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la medesima circolare 8, si sbilancia, proprio al paragrafo successivo a quello da te citato, nell'affermare che sarà possibile optare nuovamente per la cedolare secca entro il termine previsto per il versamento d'imposta dovuta annualmente
Sì, ma solamente per i contratti stipulati nel 2019. Nella mia risposta precedente avevo inteso con "accedere" il fatto di poter "stipulare" optando per la cedolare secca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto