basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me bastava l'atto di vendita antecedente le loro richieste.
Per il resto si attacchino al tram: potrebbero non rispondere mai (è capitato a me quando mi hanno attribuito un fabbricato che nessuno in famiglia ha mai posseduto)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente i comuni incaricano una ditta privata per il recupero dell'IMU e delle tasse connesse agli immobili. Gli incaricati si avvalgono dei dati che gli vengono forniti e mandano le ingiunzioni. Ho esperienza diretta con Quartu S.E.. Il problema si è risolto in modo molto semplice. E' stato sufficiente fare una breve relazione ed allegare i documenti comprovanti la tesi. Quindi è stato fatto un sopralluogo che ha chiarito le incomprensioni: risolto il problema!
Il consiglio che do ad @annamaria60 è quello di rivolgersi ad un tecnico esperto che, fatte le necessarie indagini e ricerche, stenda una relazione, sottoscritta, e si presenti con tua delega a spiegare la situazione. E' l'unico sistema sicuro e veloce, se si trovano funzionari volenterosi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il consiglio che do ad @annamaria60 è
.... ripeto. Se ha venduto quel tal immobile nel 1995, non ha bisogno di alcuna indagine o ricerca.
Se vuole essere generosa allega l'atto di vendita del 1995. Se non vuole prendersi il disturbo di fare le fotocopie, indica nella raccomandata alla francese gli estremi dell'atto: data, nr di repertorio, Notaio, data e luogo di registrazione. E dorme sonni tranquilli.

Quando era capitato il mio caso, un mio amico notaio (esagerando) mi aveva risposto: non mi prenderei nemmeno la briga di fornirgli indicazioni. Che se le vadano a cercare: è ora che imparino e si siano una mossa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@basti, concordo con te, ma per evitare perdite di tempo e rotture di sc...... successive, collaborare ti evita problemi futuri. Io l'ho risolto così, perché un incontro fra tecnici risolve ed evita perdite di tempo ed eventualmente rivolgersi ad un legale per difendersi nella ragione. Poi ognuno è libero di pensarla come crede. Il consiglio è spassionato e gratuito.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il consiglio è spassionato e gratuito.
Non ne avevo dubbi. E sono del tuo stesso parere quando l'oggetto del contendere è soggetto a conoscenza di norme tecniche, locali e non, dove è bene che ad interfacciare i tecnici comunali sia un analogo tecnico che conosce la normativa e sa anche muoversi nnegli uffici opportuni.

Ma sono anche personalmente convinto che il diretto interessato può e meglio interfacciarsi con qualche burocrate ottuso, di qualunque amministrazione sia, quando sia oggetto di palesi soprusi o errori comprensibili anche ad un bambino.

In altra discussione (forse) ricordavo un fatto: sollecitavano mia suocera per il pagamento di una ICI (con arretrati , interessi e sanzioni,) relativa ad un immobile che addirittura non è mai stato nel possesso di nessuno della famiglia. Spiegato all'impiegato dell'uff. tributi l'errore, questo ha insistito nel chiederci copia .... degli atti. Ora capisci bene che resta piuttosto difficile per chiunque, compreso il più bravo dei geometri, produrre un rogito o documento su un bene che non si è mai comperato, ereditato o venduto.
Visto che non sentiva e capiva ragioni, ho presentato al protocollo una semplice dichiarazione con copia all'ufficio tributi ed all'ufficio del sindaco, in cui affermavamo di essere totalmente estranei a quell'immobile, che eravamo ben lieti di versare l'ICI se tale ufficio provvedeva a conferirci la proprietà di quel bene.
E sollecitato il Comune a provvedere d'ufficio a segnalare e a far rettificare la situazione risultante a catasto: ogni ulteriore sollecito sarebbe stato considerato una vessazione nei confronti del contribuente.

Mai avuto risposte o repliche scritte. Dopo qualche mese ho constatato la cancellazione del cespite in capo a mia suocera.

Quando le situazioni sono lapalissiane (hai venduto 21 anni fa, oppure non hai mai avuto quel cespite), non servono competenze tecniche particolari: è sufficiente la risposta sia scritta in Italiano.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In altra discussione (forse) ricordavo un fatto: sollecitavano mia suocera per il pagamento di una ICI (con arretrati , interessi e sanzioni,) relativa ad un immobile che addirittura non è mai stato nel possesso di nessuno della famiglia.
Se non ho capito male, l'immobile in questione era intestato a tua suocera. Pertanto sarebbe stata sua cura provvedere a sollecitare i proprietari a regolarizzare la situazione che in caso contrario avrebbero portato ad una contestazione legale con le immaginabili conseguenze.
Nel tuo caso, probabilmente, il Sindaco ha convinto il possessore ad accollarsi le sue responsabilità o a provvedere alla rettifica catastale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto sarebbe stata sua cura provvedere a sollecitare i proprietari a regolarizzare la situazione
Ooh, ma sei anche tu della forza dell'impiegato Ufficio Tributi?
Mi sa che frequentare tutti quei "pertugi" che citavi poco fa (in altra discussione?) sia piuttosto deleterio per la salute mentale
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Senti, se ci tieni a risolvere...
Ieri mi hanno attribuito la proprietà di metà dei grattacieli di Dubai è una ventina di capanne a Timbuctu. Poi contattare i legittimi proprietari e dire che provvedano a regolarizzare il catasto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto