traycold

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve,
in una villetta di proprietà il box auto C6 (integrato nella costruzione dell'abitazione) ha come porta una saracinesca in alluminio. Per motivi personali che esulano dalla discussione non userò mai il locale per ricoverare un auto. E so per certo che nella mia situazione non è possibile cambiare destinazione d'uso del locale (nè è mia intenzione farlo).

Vorrei installare una porta finestra scorrevole in vetro dietro la saracinesca (e per motivi particolari non posso usare una porta finestra a soffietto o che comunque si possa aprire completamente). In questo modo chiaramente l'accesso con un auto diventa impossibile visto che la parte apribile è all'incirca metà della larghezza della saracinesca.

Secondo voi l'installazione di questa porta finestra va in conflitto con la destinazione d'uso C6 (perchè poi non potrebbe entrarci un'automobile) e può creare problemi?
È l'abitazione in cui vivo, quindi non si pone il problema di una eventuale vendita (in tal caso comunque non avrei problemi a rimuovere la porta finestra, se necessario).
 
U

User_29045

Ospite
Certamente va in conflitto con la destinazione d'uso C/6, perché poi un'automobile non c'entra più.

Visto che scrivi da Roma, comunque, ti informo che a Roma "fanno tutti come je pare", e quindi puoi procedere... a tuo rischio, naturalmente.

Se hai almeno un condomino vicino, rompiscatole ed amico dell'Amministratore, ti mandano diffida a ripristinare allo stato ante operam.

Se invece ti lasciano fare, campi felice.

Ti informo che da me oltre la serranda avvolgibile hanno fatto delle "sale prova" per prove musicali, quindi oltre la serranda avvolgibile c'è un vero e proprio MURO, con tanto di ventola del condizionatore (!!!!), in pratica hanno creato un locale interno al box protetto da serranda avvolgibile.

Nonostante l'insonorizzazione, il fracasso musicale passa comunque, siamo in 100 ad avere il box e nessuno dice niente, l'Amministratore fa finta di non vedere perché nessuno glielo segnala per iscritto.

Questo per farti capire come funziona a Roma.
 
U

User_29045

Ospite
Se un giorno riesco ti mando la fotografia di quello che hanno realizzato da me per fare la sala prove oltre la serranda elettrica avvolgibile del box.
 
U

User_29045

Ospite
in una villetta di proprietà

Vedo comunque che sei in una villetta di proprietà. E' una quadrifamiliare? Una bifamiliare? O vivi da solo nella villetta? Se vivi da solo puoi fare come ti pare, al massimo invalidi il certificato prevenzione incendi, e ti assumi ogni responsabilità in caso d'incendio causato dal cambio destinazione d'uso.

Ricordiamo infatti che il certificato prevenzione incendi vale solo se nessuna modifica sostanziale viene apportata dopo la sua emissione.
 

traycold

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao, grazie per le risposte.
Si tratta di una villetta bifamiliare, diciamo un cubo; il muro in comune con l'altra unità è quello nord. Il box auto in oggetto è sul lato sud, e la pota di ingresso è su un'area giardino di proprietà.
Questo cambia la risposta (sto parlando dal punto di vista legale)?

Ne approfitto per chiederti anche circa il certificato di prevenzione incendi: a me non risulta che il costruttore da cui ho acquistqato non mi abbia fornito alcun certificato al rogito (avvenuto qualche mese fa, l'edificazione è stata appena completata). Il box auto è di circa 15 mq. Era necessaria questa certificazione antincendio in questo caso?
 
U

User_29045

Ospite
Fratello, credo proprio che il certificato prevenzione incendi sia necessario per "aprire l'autorimessa". Spero tanto che il costruttore si sia banalmente dimenticato.

Siete in una bifamiliare, non avete amministratore di condominio, quindi il costruttore avrebbe dovuto consegnarvi il certificato prevenzione incendi. Credo! Senza presunzione di esattezza!
 
U

User_29045

Ospite
Si tratta di una villetta bifamiliare, diciamo un cubo; il muro in comune con l'altra unità è quello nord. Il box auto in oggetto è sul lato sud, e la porta di ingresso è su un'area giardino di proprietà.
Questo cambia la risposta (sto parlando dal punto di vista legale)?

La mia risposta non cambia anche se nessuno vede cosa stai combinando, per il fatto che la porta d'ingresso al box auto si affaccia su un'area tua e non di altri.

Sempre un abuso stai commettendo, ma se non intendi vendere domattina, te ne freghi, basta che all'atto di una futura vendita ti ricordi di ripristinare tutto com'e' oggi.

Spero che qualche deficiente non ti faccia segnalazioni, ecco! Io mi farei i cavoli miei ("chi si fa gli affari suoi, campa cent'anni"), ma non posso garantire per il resto del pianeta.
 
U

User_29045

Ospite
E' altresì possibile che l'autorimessa sia stata aperta "nelle more del rilascio del certificato prevenzione incendi".

Mi spiego.

Il costruttore chiede il certificato prevenzione incendi (C.P.I.).

I vigili del fuoco hanno tot giorni per rispondere, ma se non lo fanno entro TOT giorni, puoi comunque aprire l'autorimessa, e loro te lo consegnano comunque, ma più tardi di quando avrebbero dovuto.

Io ho un caso di rogito notarile dove si dichiarava che "nelle more del rilascio del certificato prevenzione incendi è stata consentita l'apertura dell'autorimessa".

Posso approfondire se necessario copiando le parole dal testo del rogito.

Verifica se nel testo del tuo rogito si parla di "more di rilascio del C.P.I.", potresti ricadere nello stesso caso, il costruttore l'ha chiesto, i vigili ci mettono più tempo del dovuto, l'autorimessa si può aprire, comunque qualcuno dovrà consegnarti questo certificato.

Altra cosa ancora è il certificato di abitabilità.

A me a Roma su un palazzo di 40 famiglie è stato consegnato tipo 5 anni dopo il rogito, giusto per...!!
 

traycold

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie ancora per la risposta.

Per il certificato prevenzione incendi ho trovato su un sito (non so se si possa mettere link):
Infine, anche per quanto attiene al certificato di prevenzione incendi, l’attuale normativa non ne prevede il rilascio per autorimesse delle dimensioni di quella di un box per singola autovettura. Difatti, il rilascio del certificato prevenzione incendi è previsto solo per autorimesse, pubbliche o private, di superficie coperta superiore a 300 metri quadrati.
 
U

User_29045

Ospite
Perfetto nel tuo caso se è un box per autovettura singola, te ne freghi del C.P.I.

Nel frattempo ti segnalo invece che nel mio caso (Roma, autorimessa con 100 box auto), ho sul rogito queste parole magiche:

Ciascuna parte acquirente prende atto che è stato richiesto ai VV.FF. - Comando Provinciale di Roma - il rilascio del CErtificato Prevenzione Incendi in data 3 novembre 2009 protocollo numero 88888, e che in pari data, con protocollo numero 88889, è stata presentata presso il medesimo Comando, la Dichiarazione di Inizio Attivita', che permette, nelle more del rilascio del C.P.I., l'apertura dell'autorimessa.

(rogito di gennaio 2010).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto