basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La tua è una iniziativa corretta e zelante. Ed in effetti in passato qualche comune ha pure provato a rivolgersi al proprietario nei casi in cui l’inquilino non avesse fatto la denuncia.
Ma mi pare che siano state emesse sentenze che hanno censurato tale atteggiamento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in passato qualche comune ha pure provato a rivolgersi al proprietario nei casi in cui l’inquilino non avesse fatto la denuncia.
Come ha chiarito @Nemesis nel post n. #9, affinché il Comune possa far pagare la TaRi dell'immobile dato in locazione al proprietario, occorre cambiare la legge attuale.

Io ho motivi fondati per pensare che se un mio inquilino non dichiara la detenzione dell'immobile, al Comune risulta che esso è sfitto.
Però qui a Torino la TaRi è dovuta anche per gli appartamenti sfitti, non occupati e non arredati se ci sono gli allacci all'energia elettrica, gas (anche se i contratti di fornitura sono stati chiusi dal conduttore precedente) e acqua (che nel mio caso è un'utenza condominiale).
Allora è molto probabile che il Comune chieda il pagamento della TaRi al proprietario, cioè a me. Che dovrei andare all'Ufficio Tributi con il contratto regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate, per dimostrare chi è il reale occupante obbligato al pagamento dalla data di inizio decorrenza della locazione.

Conclusione: per evitare fraintendimenti e perdite di tempo preferisco fare io le comunicazioni al Comune inerenti la TaRi!
 

atmos

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie degli interventi, circa il discorso Tari, assodato che l'atteggiamento di Uva è sicuramente corretto, rimanendo però sull'applicazione delle leggi attuali se è il conduttore che dovrebbe comunicare la variazione, in caso quest'obbligo venisse correttamente compiuto dal conduttore spetta di solito poi al comune reiscrivere il proprietario?
Cioè bisognerebbe solo aspettare che arrivino i bollettini senza agire per la nuova iscrizione?
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Spetta al proprietario re-iscriversi.

Aggiungo che concordo con @uva sul possibile scenario di futuro cambiamento di tassazione, fra inquilini dimenticoni e fraudolenti, i Comuni secondo me hanno un bel ammanco di Tari!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto