canonre

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti.
Mi presento: mi chiamo Renato e sono il proprietario (locatore) di un negozio e, dato che debbo rinnovare il contratto di locazione entro dicembre, vorrei farlo in "cedolare ecca".
Ho tentato il rinnovo per via telematica, ma il sistema dell'Agenzia delle Entrate non mi lascia terminare perché mi dice che la pertinenza del negozio (un piccolo appartamento adiacente ad uso magazzino) di categoria A/3, non può essere considerato quale pertinenza se non è di categoria C/1 - C/4 - C/7.
Come posso fare? Pensavo che se non trovo altra soluzione, farò firmare al conduttore 2 distinti contratti, visto che entrambi possono essere fatti in cedolare.
Si accettano suggerimenti e consigli. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
farò firmare al conduttore 2 distinti contratti,
Se intendi stipulare due nuovi contratti, devi risolvere quello in essere.
Se lo risolvi anticipatamente rispetto alla scadenza naturale, penso che non puoi usufruire della cedolare secca per il nuovo contratto relativo al negozio.
Perché la norma prevede che sono ammessi alla cedolare solo i contratti tra soggetti che il 15/10/2018 non avevano già in essere un contratto per lo stesso immobile, poi interrotto in anticipo.

Se invece il contratto attuale giunge alla sua scadenza naturale in quanto non rinnovato, non è chiaro in che data stipuleresti i nuovi contratti.
Dalle ultime notizie (Il Sole di ieri, 11 dicembre) pare che la norma non viene prorogata. Quindi non sarà possibile optare per la cedolare secca per i contratti commerciali di locazione negozi stipulati nel 2020.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto