uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sul mancato preavviso avrei dei dubbi
Forse confondi il mancato preavviso coi gravi motivi.

L'art. 3, c. 6 legge 431/1998 recita:
Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, puo' recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.

Nel caso di cui stiamo parlando, il trasferimento per motivi di lavoro è un "grave motivo". Perché, come dici tu, non dipende dalla volontà dell'inquilino.

Permane però l'obbligo del preavviso, che nel caso in questione
Da contratto il preavviso avrebbe dovuto essere di tre mesi.

mentre l'inquilino
il primo febbraio mi ha comunicato con raccomandata che il 15 febbraio lascerà l'appartamento
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie mille per tutte le utilissime informazioni. Mi farebbe piacere riceverne ancora una..se possibile.A questo inquilino, data l'urgenza che aveva di poter usare l'appartamento gli ho consegnato le chiavi 'regalandogli' un utilizzo per 15 gioni ( date le chiavi il 15 febbraio, inizio contratto e pagamento dal 1 marzo )e pure gli ho concesso una riduzione di 150 euro sul pagamento del primo mese perchè non mi stava dando il tempo di farglielo trovare perfettamente pulito ..e quindi provvedesse a farlo pulire lui. Ora lui , a perte i danni vari, per i quali non penso proprio di agire in giudizio..per tempi e costi vari ...ha lasciato un appartamento in condizioni pessime ...sporco fino all'inverosimile. Per quanto ne so l'appartamento dovrebbe essere rilasciato nelle condizioni nelle quali gli è stato dato...e poichè i 150 euro sono stati dati per avere una casa pulita ( è piccola..55 metri ) posso ora trattenerli per farla nuovamente pulire..anche se per lo stato in cui si trova ora forse non basteranno nemmeno ?
 
U

User_29045

Ospite
Puoi senz'altro provare a trattenerli giustificando il fatto che quantomeno la casa ti fosse restituita a norma d'igiene, ossia non sporca sino all'inverosimile come è ora.

L'unica cosa: l'accordo dei 150 Euro di riduzione è stato scritto da qualche parte? Perché sennò la risposta è scontata, "Non mi risulta proprio che mi sia stato fatto uno sconto di 150 Euro per pulirmi autonomamente la casa". E da come ha trattato la casa, direi che i 150 Euro se li è messi in tasca già da allora.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
io di toglierli dal primo affitto glil'ho detto x telefono...lui nel primo bonifico mi ha scritto 'pagamento affitto ridotto per spese di subentro' ....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse confondi il mancato preavviso coi gravi motivi.

L'art. 3, c. 6 legge 431/1998 recita:
Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, puo' recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
Grazie: dimenticavo quel particolare.

Però lasciami dire che è un'altra stupidaggine del legislatore. I gravi motivi non danno preavvisi di tal genere. Di conseguenza è piuttosto improbabile che possa essere rispettato dai conduttori il dettato di legge.

Ora so anch'io che in teoria si vorrebbero cautelare entrambe le parti. Ma sappiamo entrambi che oggigiorno gli inquilini se ne vanno quando a loro pare e piace, ed in genere non conviene nemmeno impuntarsi. Figuriamoci poi se sussistono gravi motivi: comunque hai ragione; potrebbe essere possibile rivalersi sulla cauzione.
 
U

User_29045

Ospite
io di toglierli dal primo affitto glil'ho detto x telefono...lui nel primo bonifico mi ha scritto 'pagamento affitto ridotto per spese di subentro' ....

Non si parla di spese di pulizia ma di generiche spese di subentro.
Potrebbe giocare a tuo favore come sua implicita ammissione che gli hai fatto uno sconto iniziale, ma non risulta che lo sconto era finalizzato alla pulizia della casa.
Da discutere.
Alla peggio, lasciagli i soldi augurandogli, tra te e te, di spenderli in medicine.

La prossima volta, contrattualizza anche eventuali sconti, e fa' controfirmare per accettazione e presa visione, trattenendo copia firmata. Metti per iscritto la motivazione dello sconto, come vedi, può servire.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
non si impara mai abbastanza, purtroppo si impara sempre a proprie spese, l'augurio che li spenda in medicine è quello che faccio sempre anche io quando rimango fregata...ma questa volta ci sono rimasta davvero male per come si sta comportando questo giovanissimo ingegnere di Taranto che cercava casa a Firenze..oltre ai 15 giorni 'agratis' e ai 150 euro ho sopportato sempre ritardi superiori al mese nel pagamento dell'affitto ( a titolo di esmpio: giugno e luglio pagati insieme il 27 luglio, agosto pagato il 10 ottobre...e qui mi fermo...ma dopo che gli mandavo foto delle bollette che continuavano ad arrivare a me...scriveva..mi scusi per il ritardo ma non mi hanno ancora pagato..e io, scema, dicevo..non preoccuparti..) mi ha fatto danni ovunque non irreparabili ma comunque abbastanza costosi...e ora pretende assolutamente la restutuzione della caparra..ma dopo la comunicazione della sua partenza non ha mai più contattato me ..ma solo l'agente dell'agenzia immobiliare al quale ha avuto il coraggio di dire che se non avrà subito il bonifico ricorrerà al giudice.. e l'agente non sapendo che non era avvenuta la voltura delle utenze gli aveva detto che gli sarebbe stato fatto subito un bonifico da parte mia...un bel caos!
 
U

User_29045

Ospite
Purtroppo sei stata un po' sfortunata, non tutti gli inquilini sono così, per fortuna.
Diciamo che avresti dovuto mettere più cose per iscritto facendole controfirmare di volta in volta: così facendo, saresti rimasta "meno fregata".
Sono tutte esperienze. La prossima volta, a costo di passare per pedante, metterai ogni cosa per iscritto, comprese le pattuizioni accessorie come quella di scontargli 150 Euro affinché provvedesse da sé alla pulizia dell'appartamento a inizio locazione.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusatemi ma non sono riuscita a capire bene se nel caso di interruzione per giusta causa con un preavviso di soli 15 giorni ( invece dei tre mesi previsti in contratto ) il deposito cauzionale va restituito o no? Ho capito che lo posso/devo trattenere fino a quando non avrò avuto tutte le bollette ( gas e luce di casa, acqua e luce scale per le spese condominiali che non vengono gestite da un amministratore ,essendo una piccola palazzina con soli tre appartamenti, ma pagate dalla proprietaria del terzo piano e poi suddivise per tre , che per i danni...è meglio lasciar perdere, così come per i 150 euro lasciati per le pulizie ma senza avere scritto chiaramente ciò. Corretto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso di interruzione per giusta causa con un preavviso di soli 15 giorni ( invece dei tre mesi previsti in contratto ) il deposito cauzionale va restituito o no?
Il deposito cauzionale garantisce il locatore da tutti gli inadempimenti del conduttore, compresa la inosservanza del preavviso.
Quindi puoi trattenere il mancato preavviso e il conguaglio delle utenze; non puoi trattenere il risarcimento danni e le spese per la pulizia che non erano documentate.

Se però riaffitti subito l'appartamento, non puoi rivalerti sull'ex inquilino per il mancato preavviso. Perché non puoi incassare due redditi (canone di locazione del nuovo inquilino + mancato preavviso di quello precedente) per lo stesso immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto