dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera agli amici del forum, ho bisogno del vostro aiuto.
Mi accingo a locare un'abitazione ad uno studente bielorusso e mi domandavo se fosse ancora prevista la comunicazione alla Questura, oppure risulta sufficiente la registrazione del contratto.
Vi ringrazio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La comunicazione all'Autorità di P.S. è obbligatoria se il conduttore è un cittadino di uno Stato, come la Bielorussia, non facente parte dell'Unione Europea.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
mi domandavo se fosse ancora prevista la comunicazione alla Questura, oppure risulta sufficiente la registrazione del contratto.
sono due procedure che soddisfano esigenze diverse: l'obbligo di comunicazione stabilito dall'articolo 7 del T.U. 286/98, riguarda i cittadini stranieri (e per straniero si intende il cittadino extracomunitario europeo) perché disciplina l'immigrazione. La registrazione del contratto è una formalità burocratica ai fini della tassazione sul reddito prodotto dall'affitto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
la comunicazione va presentata al locale Commissariato
Sì, ma quando ho provato a farlo, dopo aver fatto per ben due volte una fila di circa un paio d'ore in mezzo a una massa di gente di colore, in un locale stretto, maleodorante e senza sedie, perchè ogni volta c'era qualcosa che non andava nei moduli da riempire (peraltro di tipo standard e scaricati da internet) o nel tipo di documentazione da allegare, senza contare la grettezza e l'ineducazione dell'addetto, ho messo tutto in un file .pdf e l'ho inviato via PEC al Commissariato competente E ANCHE alla Questura. Poi se la vedano loro. Sono passati 4 anni e tutto tace.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Anche qui a Torino non occorre recarsi di persona.
Sei fortunata, UVA, ad abitare ed operare in una parte civilizzata di un Paese dove, in genere, è complesso fare il proprio dovere, mentre è molto più facile e agevolato delinquere: ti posso assicurare che a Roma (e, suppongo, ancora peggio al di sotto) le cose non sono così semplici e lineari (tanto per dire, l'invio via PEC non è "codificato": è stata una mia iniziativa dettata dall'esasperazione. E' stata accettata? Non è stata accettata? Non lo so, perchè, ovviamente, nessuno mi ha risposto o contattato o inviato un OK, salvo la ricevuta automatica della PEC)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto