happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bisogna però capire se oltre a far partire i lavori, in caso di non "sanamento" dell'abuso da parte dell'interessato, la multa ecc ecc ricadrà su tutti o solo su di lui.. di questo purtroppo non ne parla nessuno.
In realtà quello dice tutto e niente. Nel senso è riferito agli abusi sulla proprietà privata del condominio, come un bagno interno abusivo, lo spostamento di un framezzo o cose cosi.. Non all'abuso su una parte condominiale come invece è la facciata...
Sicuramente chiariranno anche questo ma per ora c'è molta confusione e il rischio di sbagliare è alto..
L'abuso della costruzione di una veranda in terrazzo è condominiale o privato? in caso di controllo si andrà a colpire il privato o l'interno condominio ? Sembrano cose banali ma finchè non è chiaro al 100% è difficile sia per i geometri/tecnici sia per chi deve decidere se fare i lavori..

Se il terrazzo e' condominiale l'abuso e' condominiale, se privato l'abuso e' privato.
Se poi la veranda e' su un balcone allora l'abuso e' privato.
 
U

User_29045

Ospite
L'abuso della costruzione di una veranda in terrazzo è condominiale o privato?

Nel mio caso particolare, la signora di sopra ha una veranda con guide fisse scorrevoli ancorate permanentemente al pavimento del suo balcone. Le vetrate, rigorosamente trasparenti, scorrono sulla guida. Ho letto che per una veranda con guida fissa ci vuole il permesso di costruire. Essendo il balcone inteso come il naturale prolungamento del suo appartamento, una linea di pensiero può dire che sono fatti suoi perché ha ampliato la cubatura del suo appartamento ma lo ha fatto su un'area di cui era proprietaria, un'altra linea di pensiero è che ha modificato la visione d'insieme dell'edificio in quanto, sebbene lei nasconda i vetri tirando giu' la tenda, si vede benissimo dal piano terra che questi vetri, seppur trasparenti, ci sono.
Naturalmente questo è un tipo di abuso, poi ci sono altre persone che hanno chiuso gli ampi balconi con grigliate a rombi in modo da diminuire la vibilità dall'esterno; io non so che gusto ci sia a togliere luce all'appartamento che già, coi balconi così grandi, ha un rapporto aeroilluminante sicuramente in regola ma direi praticamente al minimo accettabile, visto che è opera dell'impresa costruttrice la quale avrà fatto bene i suoi conti vent'anni fa.
Come al solito, "le leggi per i nemici si applicano, e per gli amici si interpretano": tutto sta a vedere chi, all'agenzia delle entrate, solleverà obiezioni quando i lavori saranno ormai stati fatti.
 
U

User_29045

Ospite
Se il terrazzo e' condominiale l'abuso e' condominiale, se privato l'abuso e' privato.
Se poi la veranda e' su un balcone allora l'abuso e' privato.

Secondo la tua interpretazione, allora la signora di sopra nel mio caso ha un abuso edilizio privato in quanto ha verandato il suo balcone di proprietà esclusiva.
Bisogna poi capire se questo può avere impatti sul bonus 110% di tutti i condomini oppure solo sulla quota parte della signora.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Spero che i miei vicini di casa argomentino sulla questione abusi, in assemblea.
In assemblea è fondamentale che sia presente l'ingegnere che si assume la responsabilità dei lavori: sicuramente sarà lui a sollevare il problema degli abusi e a dire come conta di procedere. La questione delle verande mi interessava poco e sono stata poco attenta, ma ho capito che tutto dovrà essere rimosso (inferriate, verande, impianti per il condizionamento...) e che verrà rimontato solo quello che aveva le autorizzazioni. I pannelli sono come minimo spessi 16 cm, tutto deve essere adattato a questa novità (comprese tutte le soglie delle finestre, ecc...).
IL GEOMETRA E GLI ALTRI TECNICI ANDRANNO PAGATI, GIUSTAMENTE, PER IL LAVORO PRELIMINARE DI FATTIBILITA' ANCHE SE POI NON FARETE I LAVORI
Non è detto. E' nel verbale della prima assemblea: "L'amministratore dovrà preventivamente concordare con lo studio di Ingegneria prescelto che nessun compenso sarà dovuto per lo studio di fattibilità degli interventi deliberati". In pratica veniva scelto solo uno studio di Ingegneria che accettasse questa condizione. L'ingegnere "prescelto" è poi stato presente alla seconda assemblea per spiegare il dettaglio dei lavori
chiedi all'impresa se puoi fare pubblicità divulgando il loro nome,
E' uno studio di Ingegneria ben conosciuto qui a Parma, per lo meno da tutti gli amministratori
:)
 
U

User_29045

Ospite
Impianti per il condizionamento? Io sul balcone ho solo due unità esterne dei due condizionatori che ho in casa, ma ovviamente le ho installate anni fa senza alcuna autorizzazione. Come tanti altri. Altrimenti sarei crepato dal caldo già da anni.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Impianti per il condizionamento?
Copio dal computo metrico: "Occorrerà preventivamente provvedere allo smontaggio dei manufatti/impianti in genere installati". L'ingegnere ha parlato esplicitamente anche dei condizionatori.
Ci saranno da spostare i tubi del gas e tutte le altre tubazioni: "L'appaltatore dovrà provvedere preventivamente allo spostamento delle tubazioni e dei cavi, previo accordo con gli enti gestori".
Vanno rifatti tutti i rivestimenti lapidei delle aperture. Delle ringhiere dei balconi ho già detto. Insomma si deve pensare che i muri acquistano un maggior spessore di almeno 16 cm, quindi tutto va spostato e adattato.
 

savier

Membro Attivo
Proprietario Casa
alni con
Buongiorno,

Dal 21 ottobre di questo mese parte il contratto di locazione di un mio immobile, ho optato per la cedolare secca al 21%, quando, dove e come dovrei versare le suddetta tassa?

Ringrazio per tutti quelli che mi danno una risposta.

domini vogliono fruire della legge ecobonus 110% tutte le spese ,computo metrico,direzione lavori e fattibilita' sono a carico di chi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto