Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Preferirei fare a meno di tutto questo :triste: E' tutto fumo negli occhi, ma nella sostanza crea solo disagi e non dà alcun beneficio, secondo me. Scusate se vedo tutto nero.
No il cappotto da dei benefici non indifferenti e posso portarti un analisi fatta su un discreto numero di condomini. Il beneficio energetico esiste, ovviamente anche gli inconvenienti. Questa è l’analisi poi vedi tu: Analisi Gabetti Ecobonus
 
U

User_29045

Ospite
ovviamente anche gli inconvenienti.

Vedo più problemi che altro. Mamma mia, quante brutte cose mi avete fatto scoprire. Smontare le unità esterne dei condizionatori... La superficie del balcone si restringe perché il muro diventa di 16 centimetri più spesso... Tra l'altro io ho le inferriate alle finestre (qui a Roma è d'obbligo metterle anche se abiti ai piani alti) che ora si aprono a 180 gradi, ma se il muro diventa più spesso di 16 centimetri..... non ci voglio pensare...
Il cassetto per l'avvolgibile presente su 3 porte finestre... boh...
Vedo più disagi che benefici. Ne farei volentieri a meno, se potessi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vedo più problemi che altro. Mamma mia, quante brutte cose mi avete fatto scoprire. Smontare le unità esterne dei condizionatori... La superficie del balcone si restringe perché il muro diventa di 16 centimetri più spesso... Tra l'altro io ho le inferriate alle finestre (qui a Roma è d'obbligo metterle anche se abiti ai piani alti) che ora si aprono a 180 gradi, ma se il muro diventa più spesso di 16 centimetri..... non ci voglio pensare...
Il cassetto per l'avvolgibile presente su 3 porte finestre... boh...
Vedo più disagi che benefici. Ne farei volentieri a meno, se potessi.
Capisco il disagio per chi già ci abita e deve vedersi smontare tante cose per poter posare il cappotto. Ringrazia di dover smontare fuori e non dover smontare dentro per la posa all’interno (dovuta alla presenza di una facciata storica quindi non copribile con cappotti) con tutti i disagi che veramente ne avresti.
Purtroppo non c’è la bacchetta magica per trasformare un edificio in classe F o G o poco più in almeno una classe C o superiore!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vedo più problemi che altro. Mamma mia, quante brutte cose mi avete fatto scoprire. Smontare le unità esterne dei condizionatori... La superficie del balcone si restringe perché il muro diventa di 16 centimetri più spesso... Tra l'altro io ho le inferriate alle finestre (qui a Roma è d'obbligo metterle anche se abiti ai piani alti) che ora si aprono a 180 gradi, ma se il muro diventa più spesso di 16 centimetri..... non ci voglio pensare...
Il cassetto per l'avvolgibile presente su 3 porte finestre... boh...
Vedo più disagi che benefici. Ne farei volentieri a meno, se potessi.
Arrivare però ad un risparmio totale (tra fabbisogno energetico e risparmio energetico) di anche oltre il 70% quando spendi x mila euro annui di gas ed elettricità per scaldarti inizia a cambiare la cosa.
Tieni conto che se tu abiti in una zona calda il cappotto termico smorza anche il calore in casa anche di una decina di gradi riducendo drasticamente l’uso dei condizionatori ed avendo comunque una temperatura ambiente più che accettabile senza morir di caldo durante l’estate!
Pensa anche a questo aspetto!
 
U

User_29045

Ospite
Purtroppo non c’è la bacchetta magica per trasformare un edificio in classe F o G o poco più in almeno una classe C o superiore!

Mi avete aperto gli occhi su tutte queste questioni. Onestamente non avevo e non ho le competenze per capire e sapere cosa comporta realizzare questo "cappotto termico".
Ovviamente tutti sceglieranno di ridurre lo spazio sui balconi e non dentro casa.
Ma mi avete illuminato sul fatto che anch'io ho delle cose da smontare: due unità esterne dei due condizionatori che ho in casa (uno nell'ingresso e uno in camera da letto), e tutte e 3 le grate alle 3 porte finestre.
Che fine faranno queste grate? Si potranno reinstallare sul muro ispessito di 16 centimetri, oppure per motivi di scarsa consistenza di questo muro ispessito (non so cosa conterrà dentro per evitare gli scambi termici) dovrò "rottamarle"? Dopo oltre vent'anni di onorato servizio (pagate Lire 3.600.000 se non ricordo male), mi dispiacerebbe non poco.
Tengo a precisare che sono indispensabili perché da me sono entrati dalle finestre, anche al 4° piano. E non aveva le grate.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Dillo alla signora che abita sopra di me, ha una veranda fissa completamente abusiva ed edificata sul balcone senza permesso di costruire. Tutti sono convinti di poter godere del 110%. Io non dico niente perché non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma secondo me alla prossima assemblea delibereremo i lavori per il 110%, poi alla fine se ci andrà bene recupereremo il 50% in 10 anni anziché il 110% in 5 anni.

Col fatto che da me ci sono balconi di circa 25-30 metri quadrati, tutti hanno chiuso, chi in un modo, chi in un altro, sebbene la chiusura dei balconi (sottinteso: sia totale che parziale) sia vietata pure da regolamento di condominio contrattuale...

Io sono uno dei pochi che ha rispettato il regolamento lasciando il balcone così com'era in origine.
Pare che a breve ci saranno delle aperture i tal senso.
Infatti, tra gli emendamenti alla legge di conversione (la cui data di scadenza è il 14 ottobre) del decreto n. 104 che viene dato per certo vengano approvati c'è proprio quello riguardante gli abusi su singole unità immobiliari in condominio.

Il Sottosegretario Fraccaro in post su Fb ha detto:

"Abbiamo chiarito che, per i lavori sulle parti comuni degli edifici, è necessario che le asseverazioni dei tecnici abilitati in merito allo stato legittimo degli immobili plurifamiliari, e i relativi accertamenti dello sportello unico, siano riferiti esclusivamente alle parti comuni degli edifici interessati dai medesimi interventi, e non alle singole unità immobiliari.
Era infatti irragionevole che un caso di irregolarità su una singola unità abitativa potesse bloccare i lavori su tutte le parti comuni, impedendo agli altri condòmini di poter godere del Superbonus 110%.
Questa misura stabilisce quindi che difformità, urbanistiche e catastali, su singole unità abitative non mettono a repentaglio la possibilità di godere della detrazione sulle spese per i lavori sulle parti comuni di edifici plurifamiliari.
Anche in questo caso si amplia il numero di cittadini che beneficeranno del Superbonus.
"

Certo è che, in molti casi, non sarà comunque facile per i tecnici stabilire le linee sottili che separano abusi riguardanti esclusivamente le singole unità e non sconfinano anche nell'ambito delle parti comuni.
Le verande potrebbero essere uno di questi casi.
 
U

User_29045

Ospite
avendo comunque una temperatura ambiente più che accettabile senza morir di caldo durante l’estate!
Pensa anche a questo aspetto!

Ti farò sapere. Ma il caldo in estate è davvero insopportabile. Secondo me avrò comunque bisogno dei condizionatori, e li accenderò come prima.
Chiaramente casa mia è piccina, circa 50 metri quadrati, e così in estate se tengo le porte finestre chiuse, basta un solo condizionatore e mi rinfresca tutta casa, di solito sto nel soggiorno e tengo acceso quello in camera da letto, rinfresca tutto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi avete aperto gli occhi su tutte queste questioni. Onestamente non avevo e non ho le competenze per capire e sapere cosa comporta realizzare questo "cappotto termico".
Ovviamente tutti sceglieranno di ridurre lo spazio sui balconi e non dentro casa.
Ma mi avete illuminato sul fatto che anch'io ho delle cose da smontare: due unità esterne dei due condizionatori che ho in casa (uno nell'ingresso e uno in camera da letto), e tutte e 3 le grate alle 3 porte finestre.
Che fine faranno queste grate? Si potranno reinstallare sul muro ispessito di 16 centimetri, oppure per motivi di scarsa consistenza di questo muro ispessito (non so cosa conterrà dentro per evitare gli scambi termici) dovrò "rottamarle"? Dopo oltre vent'anni di onorato servizio (pagate Lire 3.600.000 se non ricordo male), mi dispiacerebbe non poco.
Tengo a precisare che sono indispensabili perché da me sono entrati dalle finestre, anche al 4° piano. E non aveva le grate.
Certo che si possono reinstallare ma devi avere dei prolungamenti di almeno 16 cm per agganciarli alla muratura poi sottostante al cappotto ma ovviamente deve essere un lavoro accorto in quanto rappresenta comunque sempre una minima interruzione del cappotto (p
Ti farò sapere. Ma il caldo in estate è davvero insopportabile. Secondo me avrò comunque bisogno dei condizionatori, e li accenderò come prima.
Chiaramente casa mia è piccina, circa 50 metri quadrati, e così in estate se tengo le porte finestre chiuse, basta un solo condizionatore e mi rinfresca tutta casa, di solito sto nel soggiorno e tengo acceso quello in camera da letto, rinfresca tutto.
Credimi cambia veramente tanto quando metti l’isolante, io l’ho visto sul nuovo con murature non più spesse di 25/30 cm in monoblocco poroton, ma quando mettevi già solo il primo giro di polistirene da 4/5 cm la temperatura interna crollava (questo circa 10 anni fa).
Sulla ristrutturazione da noi i cappotto intorno ai 20-22 cm ed è impressionante la differenza di temperatura interna, credimi i condizionatori e la caldaia (per avere lo stesso beneficio) li userai a malapena!
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
credimi i condizionatori (per avere lo stesso beneficio) li userai a malapena!

In inverno però si possono usare perché sono a pompa di calore, in alternativa al termosifone.
Ci credo poco al mancato utilizzo futuro dei condizionatori.
In compenso questo 110% mi piace sempre meno.
Ma in un condominio con 40 famiglie, è inutile.
Questa volta dimenticherò di dare delega a una vicina, anche perché non conosco il suo parere ma temo sia favorevole al 110%, come tanti altri boccaloni entusiasti, tra cui il latifondista che opera nel mondo dello spettacolo e nel tempo libero elogia l'amministratore per quant'è bravo nel fare (male) l'amministratore.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Pare che a breve ci saranno delle aperture i tal senso.
Infatti, tra gli emendamenti alla legge di conversione (la cui data di scadenza è il 14 ottobre) del decreto n. 104 che viene dato per certo vengano approvati c'è proprio quello riguardante gli abusi su singole unità immobiliari in condominio.

Il Sottosegretario Fraccaro in post su Fb ha detto:

"Abbiamo chiarito che, per i lavori sulle parti comuni degli edifici, è necessario che le asseverazioni dei tecnici abilitati in merito allo stato legittimo degli immobili plurifamiliari, e i relativi accertamenti dello sportello unico, siano riferiti esclusivamente alle parti comuni degli edifici interessati dai medesimi interventi, e non alle singole unità immobiliari.
Era infatti irragionevole che un caso di irregolarità su una singola unità abitativa potesse bloccare i lavori su tutte le parti comuni, impedendo agli altri condòmini di poter godere del Superbonus 110%.
Questa misura stabilisce quindi che difformità, urbanistiche e catastali, su singole unità abitative non mettono a repentaglio la possibilità di godere della detrazione sulle spese per i lavori sulle parti comuni di edifici plurifamiliari.
Anche in questo caso si amplia il numero di cittadini che beneficeranno del Superbonus.
"

Certo è che, in molti casi, non sarà comunque facile per i tecnici stabilire le linee sottili che separano abusi riguardanti esclusivamente le singole unità e non sconfinano anche nell'ambito delle parti comuni.
Le verande potrebbero essere uno di questi casi.
Poniamo l’ipotesi che per un abuso interno (la stanza un po’ più grande del dovuto) tu vada ad incidere sul famoso rapporto aeroilluminate 1/8 della superficie calpestabile. Come ne esci?

Oppure cappotto all’interno (ad esempio nel caso vi sia una facciata storica) come ne usciresti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto