Simona Malmusi

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho comprato un appartamento nuovo con box annesso e vorrei chiedere la detrazione del 36%. Devo compilare il modulo "comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione edilizia per fruire della detrazione d'imposta ai fini IRPEF" per poi spedirlo a Pescara.
Ho telefonato ad una associazioni di piccoli proprietari della mia città per sapere quali documenti devo allegare al modulo e mi hanno risposto nessuno.
Ho guardato in internet, in diversi forum e ognuno dice una cosa diversa.
Quindi devo mandare qualche documento, tipo copia del rogito o copia del bonifico per il pagamento del box, oppure nessuno?
Mi potete aiutare?
Grazie mille!
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Box nuovi: documentazione per il 36%
Per l’acquisto di box in costruzione o già realizzati, la documentazione cambia. Occorre infatti una dichiarazione dell'impresa che quantifichi le spese di realizzazione del box o del posto auto (che non sono la stessa cosa del prezzo a cui è stato venduto).
Va inviata, al Centro operativo di Pescara (via Rio Sparto, 21, 65100 Pescara), la comunicazione di inizio lavori entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa alla prima delle rate di detrazione. Sulla comunicazione vanno riportati gli estremi del rogito o, quantomeno, del compromesso trascritto. Alla comunicazione va allegata copia della concessione edilizia o del permesso a costruire. Nel rogito va dichiarato l'intento di destinare il posto auto a pertinenza dell'appartamento.
 

Simona Malmusi

Nuovo Iscritto
Il box, come l'appartamento, è già stato realizzato (ho già la residenza), e avendo comprato alla fine del 2010 devo mandare la documentazione prima della dichiarazione dei redditi che farò a maggio.
Quindi nel mio caso devo mandare la dichiarazione dell'impresa che quantifichi le spese di realizzazione del box, copia della concessino edilizia e copia del rogito?
Grazie mille per la tua risposta
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La copia della concessione edilizia e quella del rogito non sono necessarie come allegati. Infatti di solito l'impresa, nella dichiarazione del costo di costruzione dell'autorimessa, indica i dati del rogito e da quelli l'amministrazione finanziaria può, se vuole, risalire a tutti i dati urbanistici. Quindi devi allegare soltanto il documento che attesti il costo di costruzione. Ricordati che, oltre al costo di costruzione, puoi detrarre anche la relativa IVA. Ciao, buona giornata
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Il box, come l'appartamento, è già stato realizzato (ho già la residenza), e avendo comprato alla fine del 2010 devo mandare la documentazione prima della dichiarazione dei redditi che farò a maggio.
Quindi nel mio caso devo mandare la dichiarazione dell'impresa che quantifichi le spese di realizzazione del box, copia della concessione edilizia e copia del rogito?
Grazie mille per la tua risposta

si................ e sei a posto se proprio vuoi essere precisa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto