uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il contratto 4 + 4 attualmente in essere cointestato a @Alesss78az, alla "sporcacciona" e al terzo coinquilino è stato stipulato a luglio 2019, la proprietaria non può disdettarlo a breve per impedirne il rinnovo.
Però può fare un sopralluogo in quella casa (in assenza della "sporcacciona" può entrare facendosi aprire da @Alesss78az ) per constatare i fatti e imporre alla "sporcacciona" di ripulire tutto o lasciare l'appartamento. Facendo anche le denunce all'Asl e alla Polizia Municipale.
E' interesse e onere della proprietaria occuparsi di questa brutta situazione.
 

Alesss78az

Membro Junior
Conduttore
Però può fare un sopralluogo in quella casa (in assenza della "sporcacciona" può entrare facendosi aprire da @Alesss78az ) per constatare i fatti e imporre alla "sporcacciona" di ripulire tutto o lasciare l'appartamento. Facendo anche le denunce all'Asl e alla Polizia Municipale.
E' interesse e onere della proprietaria occuparsi di questa brutta situazione.

L'immobile è a rischio danni da parte di un conduttore nel contratto, in sua risposta dice che soltanto io devo occuparmene chiamando l'Asl. Se la proprietaria fa le denunce viene presa più in considerazione?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
"L'immobile è a rischio danni da parte di un conduttore nel contratto, in sua risposta dice che soltanto io devo occuparmene chiamando l'Asl. Se la proprietaria fa le denunce viene presa più in considerazione?"
fattelo mettere per iscritto e non solo n forma verbale. Nel frattempo cercati una casa più a dimensione di un single, senza convivenze.
 

Alesss78az

Membro Junior
Conduttore
Ora non posso perché sono in cassa integrazione. L'azienda non apre più e sono in accordo per la liquidazione. Non appena sarò fuori dall'azienda potrò cercare un lavoro e cambiare persino città. Ora mi toccherà agire con denunce e robe varie per togliermi di mezzo questa situazione. Avrei preferito agire in un altra maniera, magari civile ma la sporcacciona non mi lascia scelta.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ci sono gli estremi per una vera e propria "denuncia" e credo che il legale possa fare ben poco verso una che non ritira le raccomandate e che non ha beni sui quali rivalersi. Lasciando da parte i soldi che ti deve e che difficilmente recupererai, ti conviene rivolgerti agli assistenti sociali del Comune chiedendo loro di fare un sopralluogo nell'abitazione perché questi possono poi contattare la proprietaria e far intervenire sia l'ASL, sia la Polizia Urbana, in caso di pericoli per la salute. Evidentemente la persona soffre di un disagio mentale e va seguita dai servizi sociali. Senti cosa ti dicono e, se si rifiutano di intervenire, contatta direttamente la ASL di competenza richiedendo un sopralluogo poiché temi per la tua salute vista la sporcizia e la presenza di parassiti ecc.
 

Alesss78az

Membro Junior
Conduttore
Ci sono novità! Grazie all'aiuto di un mio amico Avvocato civile, ho potuto costruire una segnalazione-denuncia all'ASL inviata con la PEC senza allegati. Hanno risposto che secondo la mia descrizione non vedono nessun danno alla salute e non intendono proseguire su questa faccenda. Ho parlato con la proprietaria, dice che non sa cosa fare (sono sicuro che qualcosa c'è, solo che non vuole muoversi) e che intanto la parte dell'affitto di questo mese l'ha saldata. Se era morosa c'era la possibilità di fare qualcosa, ma visto che lei riceve i soldi, è tutto regolare. Ma non è regolare per me perché le bollette non le paga, DEVO anticiparle io per forza perché sono a mio nome e non ho intenzione di essere moroso con nessuno. Non fa le pulizie, non saluta e non risponde quando faccio domande riguardo poi a bollette ecc... L'avvocato mi ha consigliato di inviare una lettera alla proprietaria, invitandola di venire, per visionare la stanza e, sedersi al tavolo per fare da intermediaria. La prossima bolletta scade il 2 dicembre, intanto le ho inviato dieci giorni fa un sms, lo ha letto ma non ha risposto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'avvocato mi ha consigliato di inviare una lettera alla proprietaria, invitandola di venire, per visionare la stanza e, sedersi al tavolo per fare da intermediaria.

Praticamente è quello che ti avevamo già consigliato nel post n. #11, dicendo che la proprietaria
può fare un sopralluogo in quella casa (in assenza della "sporcacciona" può entrare facendosi aprire da @Alesss78az ) per constatare i fatti e imporre alla "sporcacciona" di ripulire tutto o lasciare l'appartamento. Facendo anche le denunce all'Asl e alla Polizia Municipale.


Ho parlato con la proprietaria, dice che non sa cosa fare (sono sicuro che qualcosa c'è, solo che non vuole muoversi)

Questo non è chiaro.
Secondo te ci sono dei motivi per cui la proprietaria non vuole/non può intervenire?
Se sì, quali?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sa che la proprietaria può fare ben poco. Non è tenuta a fare la mediatrice anche se glielo ha chiesto il tuo avvocato. I problemi con le bollette sono fra te e l'altra inquilina. Forse la proprietaria non sa proprio come intervenire, aldilà di fare un richiamo verbale alla tua coinquilina. Non ha gli strumenti per agire legalmente se la coinquilina le paga regolarmente l'affitto e gli oneri accessori. Potrebbe solo appellarsi al fatto che i locali non sono diligentemente custoditi, ma dubito che trovi un giudice che sfratti la tua coinquilina per questo motivo. Peccato che la ASL non sia voluta intervenire, ma credo che in tempi di Covid nessuna assistente sociale vada volentieri in giro per le case di sconosciuti e che quindi il diniego per un sopralluogo dipenda anche da questo. L'unica soluzione definitiva è andarsene da lì e puoi senz'altro invocare il "grave motivo" per risolvere anticipatamente il contratto di locazione.
 

Alesss78az

Membro Junior
Conduttore
Se te ne andrai, la proprietaria avrà la fortuna di godersi l'ospite senza intermediari. Allora capirà la gravità della situazione.
Per lasciare casa devo chiudere il contratto, devo anche aspettare 6 mesi. La mia caparra ora è in mano agli inquilini. Se la proprietaria chiude il contratto con noi, la sporcacciona mi deve 1600€, siamo sicuri che paghi questa cifra per tenersi l'appartamento? Potrebbe anche non rimanere per non subire disagi dalla ristrutturazione che di certo la proprietaria chiede. Anche se farò partire i lavori dall'imbianchino, dubito che anche lei possa mettere un soldo, dopotutto il danno alla stanza è tutto suo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto