fieronero

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ho ricevuto il consuntivo anno condominiale 2019 2020, (30.4.2019-30.4.2020) vengono conteggiate fatture per lavori eseguiti durante il periodo ma con data posteriore al 30.4.2020. Non sarebbero da imputare a nuovo esercizio 2020-2021? Grazie per una conferma
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sarebbero da imputare a nuovo esercizio 2020-2021? Grazie per una conferma
Se il lavoro è stato ultimato prima del 30 aprile è "corretto" dal punto di vista contabile imputarlo a tale esercizio, indipendentemente dal "ritardo" nella fatturazione da parte del fornitore. Il lavoro è stato eseguito e si deve pagare.
E' un mio concetto personale forse in contrasto con il "dogma" del principio di cassa, ma quello che conta è quanto sono state le spese reali dell'esercizio... e da ripartire tra i condomini.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma cosa cambia ? Se le fatture sono state emesse prima o dopo il 30.04 ai fini del pagamento delle stesse ? Pagarle con i fondi della gestione dell'anno precedente o con quelli derivanti dagli acconti per quella attuale non comporta nessuna differenza ai fini pratici. Se parliamo solo di criterio contabile, allora potresti aver ragione visto che le imputazioni delle spese condominiali seguono normalmente il criterio di cassa e non di competenza.
 

fieronero

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ai fini pratici non cambia nulla, in quanto non essendo ancora approvato il consuntivo si presume che l'"amministratore abbia usato i fondi ricevuti come anticipo anno in corso, ma risulterebbe un saldo consuntivo meno pesante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto