chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché questa domanda? oggi giorno bisogna avere paura di tutto e di tutti perché se non stai attento ti fregano pertanto prima di andare da un notaio per fare un preliminare bisogna essere preparati.
La situazione è questa: una palazzina di due piani con un deposito che veniva usato come box attualmente è quasi un rudere, non c'è più acqua ne luce le finestre non hanno i vetri ma solo imposte in legno.
Pertanto nel preliminare cosa bisogna scrivere? tipo: si impegnano le parti a comprare e a vendere lo stabile nelle condizioni in cui si trova, si precisa che è quasi un rudere e non sono presenti impianti idrici e elettrici in condizioni di funzionare, le pareti hanno evidenti lesioni come anche i solai sono in cattive condizioni.
Il venditore si impegna come anche l'acquirente a pagare il doppio della caparra in caso di ripensamento di compravendita.
La vendita/acquisto si deve concludere entro 30 +/- 60 giorni dalla stipula del presente preliminare.
Cosi semplice e chiaro può andare bene?
Poi un dubbio mi sovviene, anni fa feci uno scambio di proprietà di box con il mio vicino, pertanto stesse caratteristiche stesso valore, chiesi ed ottenni lo scambio perché cosi facendo il muro del box confinava con il mio giardino e a me faceva comodo perché praticando un accesso sarei entrato dal giardino nel box senza uscire praticamente di casa, il vicino accetto lo scambio perché il suo box era fatiscente mentre il mio era piastrellato e intonacato alla perfezione, comunque dopo un paio di anni arrivò una cartella esattoriale che mi impose di pagare la differenza di valore della compravendita??? pagai e amen, pertanto ora mi chiedo vendendo il rudere alla metà del valore dell'immobile se fosse in buone condizioni cosa succederà un domani? lo stato mi chiederà di pagare le tasse sulla vendita tra il valore dichiarato e quello di mercato?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il venditore si impegna come anche l'acquirente a pagare il doppio della caparra in caso di ripensamento di compravendita.
questa mi è nuova! L'acquirente se non va a rogito perde la caparra versata; il venditore, se non va a rogito, restituisce il doppio della caparra ricevuta.
Per il resto perché non ti fai fare una certificato di collabenza? Chi compra sa di comprarsi un rudere e non ha nulla da protestare.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma tu sei l'acquirente o il venditore??? Cosa c'entra lo scambio di box che hai fatto in passato con questa palazzina???
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
oggi giorno bisogna avere paura di tutto e di tutti perché se non stai attento ti fregano pertanto prima di andare da un notaio per fare un preliminare bisogna essere preparati.
Prima di fare qualsiasi cosa, se sei il venditore, devi accertarti che quello che vendi sia in regola con le norme urbanistiche. Ad esempio, non puoi vendere un deposito lasciando credere che sia un box.
Quindi comincia a capire se è tutto a posto, poi potrai pensare ad impegnarti con un contratto preliminare.
comunque dopo un paio di anni arrivò una cartella esattoriale che mi impose di pagare la differenza di valore della compravendita???
Forse avevate dichiarato una cifra inferiore a quanto effettivamente pagato: anni fa era frequente, ora non più, grazie alla possibilità di pagare le imposte sul valore catastale, indipendentemente dal prezzo .
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per Plutarco, sono il venditore,
per il box era una seconda domanda,
Per franci63 il box all'epoca fu dichiarato il valore catastale e fu specificato che non era una vendita/acquisto ma era uno scambio.
Per la vendita del fabbricato viene venduto in base a quanto dichiarato in origine pertanto deposito è segnato e deposito viene dichiarato poi chi l'acquista ne fa l'uso che crede
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto