Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Appunto: io mi riferivo ad altro. Allo spirito con cui di partecipa ad un forum
Lo spirito con cui si partecipa ad un forum può essere diverso da persona a persona.
C'è chi lo fa per imparare, chi per acquisire o dare informazioni, chi per risolvere un problema e chi per dare aria alla bocca o per fare solo polemica.
E ci potrebbero essere mille altri motivi.

Per quanto mi riguarda, da professionista, partecipare ad un forum significa:
  1. mettere a disposizione la mia esperienza (nei limiti del consiglio e del primo aiuto, altrimenti si sfocia nella consulenza vera e propria che, richiedendo tempo e risorse, è un lavoro e, come tale, va retribuito)
  2. completare e approfondire suggerimenti dati da altri partecipanti, se necessario
Ritengo che fare tutto questo con cognizione di causa e responsabilità sia un mio dovere.

Su questo forum in particolare, dare un consiglio fuorviante o incompleto può significare per chi lo riceve una perdita di tempo e denaro e guai con gli enti pubblici.
E sono cose certo non dovrebbero accadere mai.

A dare suggerimenti sulle case e sui soldi degli altri sono tutti bravi, in particolare nei forum, dove ci si può "nascondere" dietro degli avatar e degli pseudonimi.
Ma a rispondere delle conseguenze che consigli errati potrebbero arrecare, un po' meno.

Non voglio essere frainteso, nei forum è d'obbligo dare spazio e parola a tutti, ma questo non significa farlo senza rispettare i bisogni e i problemi di chi chiede aiuto e, ancor di più, senza preoccuparsi degli effetti che le nostre parole potrebbero avere nei loro confronti.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
No non richiede autorizzazioni, almeno nel mio caso, ne sono sicura.
Se il cambio della caldaia è stato quello che si definisce tecnicamente una "mera sostituzione", ovvero:
  1. il nuovo generatore ha una potenza che non si scosta in eccesso o in difetto del 10% rispetto alla precedente
  2. e/o non sono stati eseguiti interventi che abbiano apportato modifiche sostanziali alle sezioni di distribuzione ed emissione dell'impianto
allora si tratta di un intervento di edilizia libera e, quindi, non è necessario presentare comunicazioni/richieste autorizzative in Comune.

Ciò significa @Nautilus che, a differenza di quello che scrive l'Agenzia delle Entrate sulla Guida al Bonus Arredi ed Elettrodomestici, la sostituzione di un generatore di calore solo in casi molto particolari e non così diffusi è inquadrabile come manutenzione straordinaria e, dunque, può dare accesso alla suddetta agevolazione.

Ciò non toglie che l'installatore abbia l'obbligo di presentare allo Sportello Unico del Comune il DM 37/08, ossia la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti, su cui è indicata una data di compilazione/consegna, che spesso coincide con quella di esecuzione dell'intervento e che, soprattutto, è un documento a valenza ufficiale.

Così come lo è la dichiarazione di cosiddetta "Prima Accensione", che riporta la data di avvio dell'impianto (non è però detto che essa corrisponda a quella di installazione dello stesso).

Ma, a parte il problema di trovare la data certa e incontestabile d'inizio lavori, faccio presente che uno dei documenti fondamentali da conservare in caso di verifiche è quello che dimostra "il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia", così come normato dall'art. 16 bis, comma 1 lett. h del TUIR.

In altre parole ci va una dichiarazione rilasciata da tecnico abilitato che riporti quanti kW/anno la sostituzione della caldaia farà risparmiare.
Per esperienza, questa dichiarazione non viene quasi mai rilasciata dagli installatori (che spesso ne ignorano addirittura l'esistenza e la necessità e, anche se così non fosse, non hanno le abilitazioni per rilasciarla).
Non averla è una mancanza ben più problematica che mettere una data errata sulla comunicazione Enea.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Guarda caso l'ente preposto a fare i controlli sulle dichiarazioni è proprio quello che scrive che posso portare in detrazione un determinato lavoro, quindi...
La tua affermazione dimostra che non sai come avvengono le verifiche sui Bonus.
L' Agenzia delle Entrate, effettua il semplice controllo della documentazione fiscale e si avvale del supporto di Enea ed enti pubblici coinvolti per i riscontri tecnici.
E, come la stessa scrive in tutte le sue guide, la normativa tecnica e locale vigente va a completare quanto da loro riportato nelle stesse e, soprattutto, a differenza di queste, ha valore e peso ufficiale.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cioè, secondo questo post, i vari bonus non dipendono da una normativa nazionale ma dal comune in cui viene eseguito l'intervento? Scherziamo?
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Cioè, secondo questo post, i vari bonus non dipendono da una normativa nazionale ma dal comune in cui viene eseguito l'intervento? Scherziamo?
A parte che, se leggi attentamente, il post fa riferimento sia alla normativa nazionale (es. TUE) che ad eventuali normative locali che, ove consentito, possono derogare le suddette.
Per cui non capisco a quale "normativa nazionale" ti riferisci oltre quelle effettivamente citate nel post.
Per la cronaca, quello che scrive l'Agenzia delle Entrate nelle sue guide/circolari/risoluzioni/risposte non è normativa nazionale e, dunque, non ha la stessa valenza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
comune in cui viene eseguito l'intervento
Due anni fa feci lavori di ristrutturazione in un appartamento (seconda casa di vacanze in montagna) posto in un Comune che non ha richiesto né la CIL né la CILA.
Per usufruire del bonus fiscale 50% + bonus mobili ho fatto i pagamenti come previsto dalle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate, presentato la dichiarazione Enea per gli elettrodomestici e compilato la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
Per ora non ho avuto controlli da parte di nessuno.

Ne avevo parlato sul Forum, e alcuni esperti sostenevano che la CIL era dovuta, malgrado gli interventi fossero in edilizia libera. Ma il Comune non la voleva e io non l'ho presentata.
Detrazioni fiscali sulla seconda casa | propit.it - Forum per la Casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto