Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho capito perche' se vado col TVSAT, avro' problemi con questo cambio sistema TV che avverra' quest'anno...il cambio sistema sara' col DIGITale terrestre, io lo aggirerei col satelllitare...!!!

Ora il dubbio che mi arrovella è il seguente: col nuovo "sistema", in assenza di nuovo decoder, non vedrò più i canali del DT attraverso l'antenna classica, oppure i canali satellitari, che ora ricevo col vecchio decoder esterno oppure entrambi (in quest'ultimo caso significherebbe che tutto sarà satellitare e che potrei anche togliere l'antenna sul tetto)?

Chi vivrà vedrà...ma mi vien da pensare che il cambiamento sia "globale" nel senso che pure le trasmissioni via satellite avranno una nuova codifica (infatti sia i decoder che le nuove Tv hanno Sat2)
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
...quindi che conviene fare per il momento? io ho sempre avuto dei problemi col digitale terrestre, sparizione segnale,slittamento immagine...per eliminare questi inconvenienti avevo appunto pensato di passare a tivusat...perche' credo che anche col nuovo sistema digitale che partira' quest'anno, i problemi ci saranno egualmente!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
A partire da settembre 2021 si passerà a un nuovo standard televisivo, il DVB T2 e non tutti i televisori presenti sul mercato sono in grado di supportarlo. Tuttavia da oggi è possibile capire se la propria tv sarà in grado di vedere i canali tv anche dopo il luglio 2022. Esiste infatti un test molto semplice da fare e che consiste nel sintonizzarsi sul canale 200 (canale di test Mediaset) o sul 100 (canale di test Rai): se si visualizza una schermata statica con la scritta "Test HEVC Main10", si può stare tranquilli: il proprio televisore riceverà il nuovo segnale tv anche dopo che il passaggio alla nuova tecnologia sarà ultimato (nel 2022).
Se lo schermo rimane nero il televisore non supporta lo standard HEVC Main10 quindi andrà sostituito oppure si comprerà un decoder.
Modelli venduti fra il 2013 e il 2017 potrebbero essere già in grado di ricevere il DVB-T2 ma ben pochi, al massimo dal 2016 in avanti, supportano il formato HEVC.
Chi possiede televisori che, ad ora, non sono in grado di ricevere i segnali trasmessi in DVB-T2 o che non riescono a decodificare lo standard H265/HEVC, sarà costretto a dover prendere un decoder per poter vedere correttamente tutti i canali oppure a cambiare televisore.

ANTENNA SATELLITARE
Il consorzio Europeo DVB (Digital Video Broadcasting) ha sviluppato, dal 2003, il sistema di seconda generazione per la trasmissione satellitare, denominato DVB-S2. Tale sistema beneficia dei più recenti sviluppi nella codifi ca di canale (utilizza i codici a controllo di parità LDPC, dall’inglese “Low Density Parity Check”) combinati con vari formati di modulazione (QPSK, 16APSK e 32APSK). Oltre che per i servizi diffusivi, il sistema può essere impiegato per applicazioni interattive punto-punto, come l’accesso a Internet, e implementare l’ACM (Adaptative Coding & Modulation), che consente di ottimizzare lo schema di modulazione e codifica a seconda delle condizioni di canale. Per consentire al DVB-S di continuare ad operare durante il periodo di transizione, lo standard DVB S-2 prevede modi di trasmissione “compatibili” con i decoder (Set-Top-Box, STB) satellitari di prima generazione.

TV SAT (o tivù SAT) è un sistema televisivo basato sul digitale satellitare, gratis e tutto italiano che offre canali televisivi, senza pagare alcun canone, che arrivano in qualsiasi parte d’Italia, anche nelle zone non coperte dal digitale terrestre. In pratica laddove non arriva il digitale terrestre, arriva il digitale satellitare, che funziona grazie ai satelliti Hot Bird di Eutelsat.
Se hai già un televisore, ma non è certificato TV SAT e non hai intenzione di comprare un televisore nuovo, allora puoi comprare il decoder esterno, da collegare alla tv che hai già. Il decoder puoi collegarlo a tutti i televisori, anche quelli di qualche anno fa. Prima di comprarlo comunque chiedi al negoziante e informati sulla compatibilità con la tua TV.
COn TV Sat se la Rai trasmette il Gran Premio di Monza lo vedi, se non hai TV SAt e sfrutti il "free to air" avrai lo schermo nero. Questo perché con l'emissione Free to air anche in nazioni estere si può vedere la trasmissione.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
COn TV Sat se la Rai trasmette il Gran Premio di Monza lo vedi, se non hai TV SAt e sfrutti il "free to air" avrai lo schermo nero
Sei stato chiarissimo sul satellitare (quindi dovrò acquistare un nuovo decoder TVSat), ma non ho ancora capito che fine farà l'attuale digitale terrestre, quello che si capta con la solita antenna sul tetto e si collega al televisore col coassiale..
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
il digitale terrestre continuerà solo con standard H265/HEVC dal 2022; quindi o TV nuova o decoder o non vedrai nulla.
...a me il digitale terrestre non interessa, se mi tuffo su tivusat...non dovrei mai avere piu' problemi nel vedere la tv? e vedrei tutti i canali, Rai, mediaset...ecc. sempre anche nel 2022? giusto?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
direi di sì perché il digitale terrestre, come dice la parola sfrutta le antenne di trasmissione e ripetizione del segnale poste sulla terra. Il digitale satellitare usa i satelliti per irradiare il segnale.
Altro discorso è la qualità della immagine: se compri una scheda TVSat 4K ma hai un televisore di vecchio tipo vedrai una immagine come prima, forse leggermente migliore, ma senza il dettaglio e la nitidezza del 4K.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
direi di sì perché il digitale terrestre, come dice la parola sfrutta le antenne di trasmissione e ripetizione del segnale poste sulla terra. Il digitale satellitare usa i satelliti per irradiare il segnale.
Altro discorso è la qualità della immagine: se compri una scheda TVSat 4K ma hai un televisore di vecchio tipo vedrai una immagine come prima, forse leggermente migliore, ma senza il dettaglio e la nitidezza del 4K.
...e mi serve anche un decoder!?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto