robertamaria

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve ! sono proprietaria di una casa data al mio suocero in comodato d'uso gratuito da diversi anni.Avendo un mutuo aperto ,non posso accedere a nessun prestito, per questo ho deciso di vendere la casa estinguendo il mutuo.Quale postilla posso inserire nel contratto di vendita che mi lasci fuori da ogni responsabilità se la casa non venisse liberata ? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se il comodato non sarebbe opponibile al terzo acquirente, dovresti trovare un acquirente disposto a prendere possesso di un immobile occupato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale postilla posso inserire nel contratto di vendita che mi lasci fuori da ogni responsabilità se la casa non venisse liberata ?
Sei tu la venditrice; se tuo suocero non andrà via in tempo per il rogito, la responsabilità dell’inadempimento sarà solo tua.
Dovrai essere tu a preoccuparti di farlo uscire per tempo, ammesso di trovare un acquirente disposto ad impegnarsi a comprare una casa occupata non dal venditore.
 
U

User_29045

Ospite
ammesso di trovare un acquirente disposto ad impegnarsi a comprare una casa occupata non dal venditore.

... e di questi tempi non sarà né facile, né tempestivo, dato che c'è il BLOCCO SFRATTI fino al 30 GIUGNO 2021!

BLOCCO SFRATTI che talvolta si traduce in BLOCCO AFFITTI per il LOCATORE: ha la gente in casa, che non gli paga, e non se ne va fino al 30-06-2021. Bella roba.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non se ne va fino al 30-06-2021.
Gli inquilini sfrattati per morosità se ne andranno ben oltre quella data!

Perché anche se a luglio riprenderanno le esecuzioni degli sfratti (salvo ovviamente ulteriori proroghe della sospensione) ve ne saranno talmente tanti da eseguire per convalide risalenti dal 2020 in poi che gli ufficiali giudiziari saranno oberati di lavoro.
Penso ci vorranno molti mesi prima che la situazione torni alla normalità. Normalità per modo di dire, perché gli u.g. non eseguono lo sfratto al primo accesso, e al secondo possono concedere ulteriori rinvii.
 
U

User_29045

Ospite
qui però si parla di comodato, non di locazione.

D'accordo. Però anche il comodato, o ha una condizione di fine indicata nel contratto di comodato regolarmente registrato, oppure occorre rispettare qualche requisito per cessarlo così, di punto in bianco. Ad esempio bisogna essere in grado di dimostrare che l'appartamento serve con urgenza. O cose così.

Quando scade il comodato
Il comodato cessa alla scadenza del termine concordato tra le parti. In tal caso il comodatario deve restituire l'immobile anche se il comodante non ne ha fatto richiesta


Recesso del comodante dal contratto di comodato
Il comodante può recedere dal contratto quando:

  • il comodatario non adempie agli obblighi di custodia e di conservazione o si serve del bene per un uso diverso da quello pattuito o reso necessario dalla natura del bene oppure cede il godimento dell’immobile a terzi senza il debito consenso;
  • urgente e imprevisto bisogno, da parte del comodante, di servirsi del bene concesso in comodato. Non è necessario che il bisogno sia grave: è sufficiente un bisogno di lieve intensità, in relazione alla natura dell’immobile comodato;
  • nel caso di comodato senza fissazione di un termine, il comodatario deve restituirlo non appena il comodante lo richiede.

FONTE: Il comodato: registrazione, disdetta e fac simile.


In ogni caso si pone un problema non burocratico ma semplicemente di testardaggine: ammettiamo che il suocero non se ne voglia andare, se non orizzontale, da quell'appartamento. Che si fa? Siamo in una situazione molto simile a quella del blocco sfratti.
 
U

User_29045

Ospite
Se invece vogliamo dire che liberare la casa da un comodatario che non vuole andar via possa essere un problema, siamo perfettamente d'accordo.

Sì, intendevo dire questo, all'atto pratico.
Giuridicamente fila tutto liscio, ma di fatto il suocero potrebbe non volersene andare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto