madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , mia figlia è andata a convivere con il suo compagno nella stessa città e quindi ha trasferito la propria residenza in una strada diversa.
Per quanto riguarda l'Enel ora mi chiedo che comunicazione possa fare per non avere multe , in quanto so che le tariffe per la seconda casa sono differenti .
(Vorrebbe fittare la propria abitazione ma per ora si aspetta in attesa dello sblocco dei fitti perché non vorrebbe trovarsi con un affittuario moroso.)
Credo che debba anche comunicare per avere l'abolizione del canone Rai
Attendo chiarimenti e consigli 😀
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l'Enel ora mi chiedo che comunicazione possa fare per non avere multe
Deve comunicare che non risiede più in quell'abitazione; passando a contratto per non residente, non dovrebbero farle pagare il canone rai.
Vorrebbe fittare la propria abitazione ma per ora si aspetta in attesa dello sblocco dei fitti perché non vorrebbe trovarsi con un affittuario moroso
Questa mi sembra una scelta un po' troppo prudente, volendo comunque affittare l'immobile; pensare di avere difficoltà da subito, mi pare atteggiamento di chi non è pronto ad affittare.
Per la cronaca, io non affitterei mai i miei immobili, in assoluto.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buo
(Vorrebbe fittare la propria abitazione ma per ora si aspetta in attesa dello sblocco dei fitti perché non vorrebbe trovarsi con un affittuario moroso.)
Credo che debba anche comunicare per avere l'abolizione del canone Rai
Attendo chiarimenti e consigli 😀
Beh allora può aspettare ancora un bel po'
 
U

User_29045

Ospite
Per la cronaca, io non affitterei mai i miei immobili, in assoluto.

Io non l'avrei fatto mai neanche prima che si sapesse cos'era il Covid, figuriamoci adesso!
Un immobile troppo lontano logisticamente, difficile da gestire con dei locatari potenzialmente rompiballe (come lo sono un po' tutti i locatari, diciamocelo), meglio tenerlo vuoto. Costicchia, ma sticavoli, se mi licenziano ci vado a vivere io.
 

Elisabetta48

Membro Senior
io non affitterei mai i miei immobili, in assoluto.
Grazie al Cielo tutte le volte che con la mia famiglia, in giro per il mondo, abbiamo avuto bisogno di prendere qualcosa in affitto abbiamo trovato chi ci ha accettato.
Ci sono molte famiglie che si spostano e hanno bisogno di un alloggio. Perchè non darglielo se si possiede qualcosa? Certo, non sempre tutto va bene, ma io resto della mia idea.
Per quanto riguarda l'Enel
Se non ha in mente di affittare a breve, potrebbe chiudere il contratto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè non darglielo se si possiede qualcosa?
Chi affitta, a parte i pochi che lo fanno come "scambio culturale", come era all'inizio anche per Airbnb , lo fa per avere un guadagno, non certo per magnanimità.
Quindi penso siano entrambe posizioni normali e rispettabili; chi ha immobili liberi e preferisce ricavare un reddito li affitta, mentre chi preferisce non farlo non lo fa.
E poi all'estero ci sono meno problemi che da noi, quando ci si vuole liberare di un inquilino molesto o non pagante, quindi è sicuramente una scelta più semplice.
 

Elisabetta48

Membro Senior
E poi all'estero ci sono meno problemi che da noi, quando ci si vuole liberare di un inquilino molesto o non pagante
Specie se straniero!
preferisce ricavare un reddito
Più che altro, in una città che non sia Roma o Firenze o Milano o poche altre, affittando si coprono le spese (tasse e manutenzioni). E' comunque un bene che si tramanda in famiglia, altrimenti converrebbe vendere. Aggiungo che spesso mi è sembrato che le case si sciupino di più restando vuote che non occupate da qualcuno
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io resto della mia idea.
Concordo con te @Elisabetta48 .
Aggiungo che dipende anche dalla mentalità del proprietario degli immobili. E' vero che le locazioni comportano dei rischi e la legislazione italiana non aiuta, ma io non sopporterei di avere delle case vuote, improduttive e sostanzialmente inutili.
Nel nostro piccolo i miei familiari ed io siamo sempre stati lavoratori autonomi e imprenditori, io ho cominciato a 20 anni per pagarmi gli studi universitari: gestivo le proprietà di conoscenti che non se ne volevano occupare personalmente.
A me è rimasta quella mentalità: gli immobili, come il denaro e altri fattori produttivi mi sembrano sprecati se lasciati "a dormire". Mi piace lavorare, anche se potessi vivere di rendita non lo farei perché non è nel mio carattere, quindi cerco di fare del mio meglio pur essendo consapevole che come locatore devo preventivare certi rischi.
 
U

User_29045

Ospite
Aggiungo che spesso mi è sembrato che le case si sciupino di più restando vuote che non occupate da qualcuno

Sì, è come per le auto. Prova a lasciare un'auto ferma 15 anni allo stesso posto. A parte i "mazzi da briscola" che dopo un po' trovi sotto al tergicristallo (alias la pubblicità che ti lasciano, spesso - ma non sempre - inutile e non gradita), ma dopo un po' le ruote diventano quadrate, la plastica dell'abitacolo si secca e si frantuma da sola, la batteria ovviamente dopo 1-2 anni ferma ti abbandona per sempre... E' uguale per gli immobili non usati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto