Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
Leggevo altrove che se ad esempio il terreno venisse rialzato e io palo o i cavi divenissero di intralcio sarebbero obbligati a modificarne la tratta. Il terreno di cui parlo è a terrazzamenti e il cavo sicuramente col tempo si è avvicinato al terreno perchè con la terra portata dalla montagna e dalla pioggia si è rialzato. Infatti Io problema è soprattutto questo cavo che a me sembra passare veramente basso. Dovessi manovrare un gazebo o una scala rischierei di colpirlo.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esistera dalle tue parti un ufficio enel dove esistono persone con qui si puo parlare
se loro non sono abilitate per il tuo caso almeno ti indicheranno dove rivolgerti ,
presumo che dovrai girare parecchio ,un vicino del mio terreno si è fatto spostare i pali del telefono ma avendo pali in legno è piu agevole spostarli .
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Dovessi manovrare un gazebo o una scala rischierei di colpirlo.
penso che tu non sappia cosa significhi avere una servitù passiva di elettrodotto. Bisogna sapere quale potenza trasmette perché in base alla potenza ci sono distanze da rispettare dal cavo di corrente. E' escluso che sotto il cavo tu possa fare quello che vuoi. Intanto perché non ti fai una bella visura ipocatastale del terreno? Probabilmente la servitù sarà registrata. Magari leggiti bene il rogito con il quale hai acquistato il terreno.

Comunque se il proprietario è Enel, ma potrebbe anche essere a2a, devi rivolgerti a
e-distribuzione spa.
 

Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
E' escluso che sotto il cavo tu possa fare quello che vuoi.

Sempre leggendo altrove con alcuni epiloghi di altri proprietari nelle mie condizioni non mi sembra che sia proprio così. Ci sono stati casi in cui Enel ha spostato a sue spese un palo che inizialmente voleva spostare a spese del proprietario. Servitù di passaggio non credo che significhi che il terreno sottostante diventi loro.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Enel non esiste più, per l'energia elettrica sono quattro le figure.
Terna, proprietario della rete elettrica
e-Distribuzione, gestore della rete elettrica
Enel energia, fornitore mercato libero
Servizio elettrico nazionale, fornitore mercato tutelato.
Devi rivolgerti a e-Distribuzione del tuo territorio, allego il pdf dove puoi rintracciare l'ufficio territoriale di competenza per inoltro documentazione.
Il numero verde nazionale è 803500.
 

Allegati

  • Uffici_territoriali.pdf
    84,5 KB · Visite: 88

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una servitù di elettrodotto viene istituita, regolarmente, previo accordo con il titolare del fondo servente per il posizionamento temporaneo a titolo gratuito, generalmente per una servitù temporanea o con il pagamento di un'indennità. In quest'ultimo caso la si potrà far eliminare con molta difficoltà e solo se esistono problemi di sicurezza, magari dovuti all'apertura di un cantiere.
Non è escluso che la linea sia stata realizzata da un privato che dovendo alimentare una sua azienda abbia collegato il gruppo di misura, ubicato a ridosso della derivazione sulla linea principale, pubblica.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Trattandosi di una linea a BT, qualche speranza di spostarla forse c’è. Riallacciandomi al post di Gianco ed altri simili in altre discussioni, mi pare che se non emerge che sia stato pagato in passato un indennizzo da parte Enel o chi per esso, forse si possa fare qualcosa

Il vero problema è farsi ascoltare dal muro di gomma
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto